Home > Altro > CAMBIO VITA E MI REINVENTO: DONATELLA RAMPADO L’IMPRENDITRICE CHE A 50 ANNI AFFRONTA UNA NUOVA SFIDA

CAMBIO VITA E MI REINVENTO: DONATELLA RAMPADO L’IMPRENDITRICE CHE  A 50 ANNI AFFRONTA UNA NUOVA SFIDA

Donatella Rampado nell’aprile del 2006 fonda A.R.C. Consulting, società di consulenza strategica e formazione, la prima in Italia ad occuparsi di SelfBrand inteso quale valore percepito e reputazione, applicato alla persona e all’azienda.

Inoltre, è una riconosciuta formatrice per enti quali Assolombarda, Assoservizi ed Ecole.

I temi che quotidianamente affronta in aula e come consulente la portano a confrontarsi con tutti i settori, con imprese di ogni dimensione e con problematiche di ogni tipo.

Raggiunto il traguardo dei 50 anni Donatella sente il bisogno di avviare un nuovo ciclo della propria crescita professionale, di abbracciare una nuova sfida, sente ancora più forte il desiderio di restituire agli altri quanto appreso dalla sua esperienza professionale.

Prende quindi, come si suol dire, il toro per le corna e abbraccia con rinnovato ardore la strada del cambiamento: chiude solo formalmente l’esperienza di A.R.C. Consulting perché in realtà, le competenze e conoscenze acquisite vengono assorbite con nuove forze interamente in Ristopiù Lombardia SpA, società nella quale già da diversi anni ricopre il ruolo di Responsabile delle Risorse Umane.

Risorse umane è un termine molto caro a Donatella che non ama rivolgersi al personale in qualità di dipendente, ma piuttosto in termini di “talento”, infatti “Talent Room” è la targa che campeggia fuori dal suo ufficio, ed è proprio a queste che decide di dedicarsi.

Infatti ha fatto dell’importanza e del corretto inserimento del collaboratore all’interno dell’azienda un punto di etica professionale.

E’ di sua invenzione il Percorso Formativo, “JOB ROUTE, dove l’inserimento segue una serie di step, tutti codificati che portano il collaboratore ad ottenere in tempi ridotti le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo con successo personale e del team di appartenenza.

“Tanti talenti, a volte, vengono “sprecati” perché non correttamente accompagnati nel processo di inserimento aziendale, comportando un danno sia per l’azienda, che per individuo.” afferma Donatella.

Il mio nuovo progetto si amplierà anche con un maggior impegno di responsabilità sociale d’impresa avendo già in passato lavorato a tematiche culturali e sociali di business responsabile.

“Mi entusiasma essere una goccia nel mare del cambiamento inevitabile con cui le aziende si scontrano giornalmente” conclude Donatella Rampado.

Per maggiori informazioni su Donatella Rampado:

Libri pubblicati:

Ristopiù Lombardia | Donatella Rampado | SelfBrand |

Pier Paolo, poeta delle Ceneri: Comunicato - Intervista

Poesia inedita: grande attesa per il vincitore del premio nazionale degli Amici di L. Ron Hubbard

Premio poetico nazionale degli Amici di L. Ron Hubbard, Milano 30 aprile 2017

Il talento delle Donne

La nuova sfida di Take: progetti innovativi e condivisi

NUOVI ARTWORK DELLA PRIMA COLLEZIONE WHAT'S MORE ALIVE THAN YOU®

Ieri...

Con RistoDonna il 28 novembre si impara la Difesa Personale

Ristopiù Lombardia, azienda che distribuisce e commercializza prodotti Food and Beverage per il canale Horeca, sposa con continuità progetti nel segno della Corporate Social Responsibility, per sensibilizzare il territorio di riferimento, sostenere i progetti delle comunità in cui è inserita, accompagnare progetti culturali e sociali, come da mission della societ& (continua)

I RAGAZZI DI TIKI TAKA – EQUILIBERI DI ESSERE A SCUOLA DA RISTOPIÙ!

Il 21 Novembre le porte dell’Academy di Ristopiù si apriranno per accogliere i ragazzi con disabilità che, affiancati dallo Chef Ruggero De Lazzari avranno modo di acquisire nozioni e tecniche legate al mondo dell’hospitality. L’iniziativa nasce a quattro mani ed è frutto della rinnovata collaborazione tra “Tiki Taka – Equiliberi di ess (continua)

PREMIO MUSICALE NAZIONALE “AMICI DI RON”: QUANDO POESIA E MUSICA SI FONDONO, L’ARTE PRENDE VITA!

PREMIO MUSICALE NAZIONALE “AMICI DI RON”:  QUANDO POESIA E MUSICA SI FONDONO, L’ARTE PRENDE VITA!
  La quinta edizione del Premio Poetico Nazionale “Amici di Ron” è alle porte e gli organizzatori non potevano essere più entusiasti delle adesioni raccolte, che confermano come sia uno degli eventi più attesi da poeti e appassionati di tutta Italia. Non esiste però solo la poesia: l’arte sa assumere innumerevoli forme! Ecco perché que (continua)

“Sfumature al femminile” Arte, Poesia e Cultura del vino si incontrano a Varedo

Fervono i preparativi dietro l’evento “Sfumature al femminile - Arte, Poesia e Cultura del vino come armonia e forza originante” che, mercoledì 26 Settembre dalle 15.30 alle 18.00 animerà l’Academy di Ristopiù Lombardia - Via Monte Tre Croci 5 Varedo (MB) -. L’evento culturale dedicato alle donne e al loro essere poliedriche, rientra n (continua)

“Sfumature al femminile” Arte, Poesia e Cultura del vino come armonia e forza rigenerante