Home > News > CIAI ONLUS PREMIATA PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DEI BAMBINI SOLI NEL MONDO

CIAI ONLUS PREMIATA PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DEI BAMBINI SOLI NEL MONDO

CIAI ONLUS PREMIATA PER IL SUO IMPEGNO A FAVORE DEI BAMBINI SOLI NEL MONDO

Durante la cerimonia per la festa di Sant’Ambrogio a Milano, che ha avuto luogo oggi presso il Teatro Dal Verme, è stato conferito il premio Ambrogino D’Oro 2018 alla Ong CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, da 50 anni presente sul territorio occupandosi di ogni bambino solo con la stessa cura e affetto che si ha per un figlio, per garantirgli la protezione e il benessere di cui ha diritto.

Il prestigioso riconoscimento, considerato il più importante titolo del Comune di Milano che valorizza le risorse umane e professionali della città, è stato ritirato da Paola Crestani, Presidente Ong CIAI, che ha dichiarato: “CIAI è nata a Milano nel 1968: è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione ricevere proprio in occasione dei nostri 50 anni questo importante riconoscimento. 50 anni al fianco dei bambini soli, avendo cura di ognuno di loro come se fosse un figlio".

CIAI nasce nel 1968 su iniziativa di un gruppo di famiglie che decidono di impegnarsi per accogliere come figli bambini abbandonati che vivevano in Paesi lontani.  Prima organizzazione in Italia ad occuparsi di adozione internazionale, ha nel tempo accumulato esperienza ed autorevolezza in questo ambito e ha contribuito alla stesura della Legge 184/83 che regolamenta l’adozione internazionale nel nostro Paese e la Convenzione internazionale dell’Aja del 1993. Allo stesso tempo non ha mai smesso di essere al fianco dei bambini soli: senza famiglia ma anche senza attenzioni, senza ascolto, senza educazione; bambini malati, in carcere, migranti. Ovunque siano, senza distinzione alcuna. CIAI ha svolto le proprie attività in 25 Paesi del mondo, garantendo protezione, inclusione sociale e benessere a più di 2 milioni di beneficiari, per la maggior parte bambini e adolescenti, lavorando insieme alle loro famiglie, alla scuola, alla comunità e alla società.

Per questo, nel 2000 CIAI ha ottenuto lo status di Ong (Organizzazione non governativa). Oggi è Ente del Terzo Settore, Organizzazione della Società Civile (OSC) ed Ente Autorizzato per le Adozioni Internazionali. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro.

Paola Crestani | CIAI | Ambrogino d Oro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cifa Onlus presenta il libro “Nati altrove” a Firenze, con la partecipazione straordinaria di Dolcenera


VITAL ITALY ONLUS INCANTA IL PUBBLICO A EXPO 2015


“Ultramaratoneti e gare estreme” presso l’Associazione Culturale Auximon


E' l'autore del Manifesto del Marketing Etico l'Al Gore italiano


SANREMO PER IL SOCIALE


Convegno "I diversi volti dell'adolescenza: tra crisi necessarie e rischi psicopatologici”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

CRAFT VALLEY TOUR 2019: PARTONO LE VISITE GUIDATE NELLE AZIENDE D'ECCELLENZA DI TORINO

CRAFT VALLEY TOUR 2019: PARTONO LE VISITE GUIDATE NELLE AZIENDE D'ECCELLENZA DI TORINO
  Sei visite organizzate in altrettante grandi aziende torinesi per raccontare al mondo della scuola realtà manifatturiere di successo. Prima tappa l’azienda di cosmetici naturali Reynaldi di Pianezza     Presentare a prèsidi e docenti delle scuole superiori, a giornalisti e opinion maker la realtà del tessuto manifatturiero della provincia di Torino (continua)

“Maggie & Bianca Fashion Friends”: il Meet&Greet a Mondojuve

“Maggie & Bianca Fashion Friends”: il Meet&Greet a Mondojuve
Un mese all’insegna dei saldi e dei grandi eventi a Mondojuve, lo Shopping Center situato in Strada Debouché tra i Comuni di Vinovo e Nichelino, che ha dato il via allo sviluppo del maggiore Parco Commerciale del Piemonte e che in tarda primavera si ingrandirà con l’apertura del Retail Park.   Martedì 15 gennaio dalle ore 15.30 è in programma il Mee (continua)

E’ OPERATIVA LA COLLABORAZIONE FRA A.R.A. PIEMONTE E GLI ALLEVATORI LIGURI

E’ OPERATIVA LA COLLABORAZIONE  FRA A.R.A. PIEMONTE E GLI ALLEVATORI LIGURI
 Quattro incontri per illustrare le attività del 2019. L'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai: “Il nuovo sistema allevatoriale darà impulso alla zootecnia del nostro entroterra”     Cuneo, 3/12/18. Il sistema integrato fra A.R.A. Piemonte e gli allevatori liguri sta prendendo forma e contenuti, sul piano istituzionale e su quello delle a (continua)

A Mondojuve l’elezione dell’aiutante di Babbo Natale nel segno della solidarietà

A Mondojuve l’elezione dell’aiutante di Babbo Natale nel segno della solidarietà
Mondojuve, lo Shopping Center situato presso Strada Debouché, tra i Comuni di Vinovo e Nichelino che ha dato il via allo sviluppo del maggiore Parco Commerciale del Piemonte, è pronto a far vivere a tutti i suoi clienti un dicembre speciale nel segno della solidarietà. Il Natale a Mondojuve inizia domenica 2 dicembre a partire dalle ore 15:00, con il casting pubblico aperto (continua)

GUNA respira con theBreath®. Il primo caso di applicazione del rivoluzionario materiale tessile in grado di assorbire le particelle inquinanti dell’aria indoor e outdoor negli ambienti di un’azienda

GUNA respira con theBreath®. Il primo caso di applicazione del rivoluzionario materiale tessile in grado di assorbire le particelle inquinanti dell’aria indoor e outdoor negli ambienti di un’azienda
 Fabbricare Benessere. Guna respira con theBreath®   Test scientifici evidenziano i vantaggi concreti di theBreath®, rivoluzionario materiale tessile in grado di assorbire le particelle inquinanti dell’aria indoor e outdoor.   Il primo caso di applicazione strutturata negli ambienti di un’azienda all’avanguardia in materia di welfare e wellness dei pro (continua)