Home > Libri > "Vite ai bordi": il nuovo romanzo di Annamaria Zito. Da oggi disponibile in formato Ebook

"Vite ai bordi": il nuovo romanzo di Annamaria Zito. Da oggi disponibile in formato Ebook

articolo pubblicato da: EdizioniLeucotea | segnala un abuso

 

Una storia toccante di speranza

 

 

Ife arriva in Italia con la promessa di fare la baby-sitter, invece si ritrova ai bordi di una strada di campagna.

Rimasta vedova troppo giovane e afflitta dalla povertà della famiglia d’origine accetta di lasciare la Nigeria. Attraverso un rito animista, la cerimonia juju, giura di restituire il denaro necessario ad affrontare il viaggio, entrando inconsapevolmente nel meccanismo della tratta delle nigeriane.

Un viaggio interminabile, attraverso il Sahara, in compagnia di altre giovani come lei: chilometri, pieni di paura e violenza, fatti nella speranza di una nuova vita in Europa. Ad attenderla c’è - però - una maman che tra minacce e percosse la obbliga a prostituirsi.

Grazie a Stephany, nelle sue stesse condizioni, Ife trova un modo per sopportare la nuova vita, fino a quando rincontra Funanya, compagna di viaggio, nel frattempo divenuta maîtresse...

 

"Vite ai bordi" illumina il cammino di una donna - tra le tante che compiono lo stesso viaggio - e ci racconta passo dopo passo, un percorso fatto di timori e paure, dove la costante è l'indifferenza ed il di valore della vita umana.

 

 

 

Annamaria Zito

Scrittrice, vive a Martina Franca, in Puglia.

Nel 2014 realizza "Sillabario di Sensi", laboratorio di scrittura creativa incentrato sui cinque sensi, come metodo di elaborazione emozionale. Promuove attivamente la cultura attraverso l'Associazione culturale #Librierranti, impegnata a barattare libri lungo tutta la Puglia e la Basilicata.

Questo terzo romanzo la consacra alla narrativa d'attualità, dopo "L'amaro sapore dei fichi secchi", incentrato sulla seconda guerra mondiale nel centro Italia.

edizioni leucotea | viaggio | deserto | nigeria | baby sitter | juju | prostituzione | traffico donne | italia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


Giovedì a Reggio Calabria il seminario di Editoria Digitale di Calabria Formazione


OfficinARS - In Fieri


Un romanzo femminista del primo Novecento


Darcy Ribeiro e il romanzo utopico: la prefazione di Giancorrado Barozzi del romanzo Utopia selvaggia


Intervista di Alessia Mocci a Federico Li Calzi, autore del romanzo Nove periodico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Come affrontare gli imprevisti con un sorriso?

Come affrontare gli imprevisti con un sorriso?
  Ce lo spiega Giuanluca Ciuffardi con il suo nuovo libro "Piovono scoiattoli"   Immaginate che, in una giornata grigia, invece di una pioggia battente, dal cielo cadano soffici e morbidosi roditori. Che fare? Molti potrebbero pensare a scappare urlando, ma l'autore ci propone diverse valide alternative per accogliere l'imprevedibile e fare del cambiamento un'occasione e no (continua)

Edizioni Leucotea insieme alla collana Project annuncia l’uscita in fooormato eBook del libro di Fabio Mazzari “Immacolata di sangue”

Edizioni Leucotea insieme alla collana Project annuncia l’uscita in fooormato eBook del libro di Fabio Mazzari “Immacolata di sangue”
  Cosa si nasconde dietro a quel quadro di famiglia perfetta?   Genova, 8 dicembre del 1956, è il giorno dell’Immacolata. La vita scorre felice e tranquilla per Tarcisio Greco, noto imprenditore cittadino del settore alimentare. È un giorno di festa, siamo a poco più di due settimane dal Natale. L’uomo è in giro per la città in compagnia (continua)

Vorrei essere un gatto, è arrivata in libreria una fiaba... magica!

Vorrei essere un gatto, è arrivata in libreria una fiaba... magica!
  In libreria il nuovo libro di Dario Daniele, arricchita dal contributo di Sara di Vittori e dalle illustrazioni di Paolo Pinto.   Chi non vorrebbe essere un gatto? E' quello che desidera un giorno Sara, che scopre di potersi tramutare in felino e, in quel modo, intrufolarsi negli anfratti più nascosti, fino a viaggiare attraverso le dimensioni. Assieme al suo amico Leo, gatto (continua)

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo libro di Paola Caravona “Il bambino che guardava il treno”

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo libro di Paola Caravona “Il bambino che guardava il treno”
  Gabriele, il bambino indaco, ci insegna a vivere, qualunque sia la nostra di “diversità”, comunque e nonostante tutto.   Gabriele è un bambino indaco dotato di particolari sensibilità e con un’indole difficile che la madre fa fatica ad accettare, solo il padre sembra capirlo. Il suo destino corre allora sui binari del treno che giunge ogni gio (continua)

Project Leucotea annuncia l’uscita del libro “Le città che si guardano” di Monica Castello

Project Leucotea annuncia l’uscita del libro “Le città che si guardano” di Monica Castello
  Al centro di tutto questo Genova e Palermo, le città che si guardano   Adelasia del Vasto, marchesa savonese dell'XI secolo, costretta a lasciare la sua terra, parte per sposare Ruggero d'Altavilla, Gran Conte di Sicilia. Mille anni dopo una donna, seguendo le sue tracce, si sposta tra il ponente ligure e Genova, in un viaggio che la porterà a Palermo, dove la nobildon (continua)