Home > Cultura > Una Guarnigione e un Castello a Villa Domi

Una Guarnigione e un Castello a Villa Domi

Sabato 9 febbraio dalle 10:00 alle 18:30 per la presentazione del nuovo numero di “Q.M. - Questione Meridionale” la comunicazione mediterranea si confronta per un giorno nella splendida residenza del ’700.

Durante l’evento verrà presentata dai protagonisti la nuova trasmissione televisiva “Mediterraneamente”, che vede come conduttori la cantante M’Barka Ben Taleb e l’editore Gino Giammarino, con l’inviato “molto speciale” Tony Faiello.
In distribuzione anche il primo numero del 2019 di
“Q. M. – Questione Meridionale”, la pubblicazione di approfondimento cartaceo trimestrale che completa l’informazione multimediale della storica testata “Il Brigante”,  quest’anno al taglio del nastro per il suo ventesimo anno di vita.
In mostra le suggestive opere, tombolate e non, della pittrice
Barbara Karwowska.
Tante proposte ed idee sfileranno nelle quattro veloci e sintetiche sessioni, tra le quali si sottolinea la nascita dell’associazione
APR (Aziende Pubblicitarie Riunite) che raggruppa varie ed importanti aziende del marketing pubblicitario in un ambizioso ed originale progetto che parte da un Sud in continuo sforzo a far rete per crescere sano e sempre di più.
Sabato 9 febbraio nella settecentesca dimora di Villa Domi in via Salita Scudillo, la rivista di approfondimento
"Q.M. - Questione Meridionale" riprende l’itinerario de "La Risultante - Charta di Melfi" intrapreso proprio da Melfi nello scorso marzo 2018, con una giornata di incontri divisa in 4 sezioni che daranno vita ai rispettivi dipartimenti tematici della testata.
Partendo dalle ore 09:00 per la registrazione e le verifiche, si inizierà con la
Comunicazione (10:00-11:30), Pausa Caffè fino alle 12:00, poi Economia-Impresa (12:00-13:30), Pausa Pranzo fino alle 15:00, quando si riprenderà con Cultura-Ricerca Storica (15:00-16:30), con brevi presentazioni di idee e progetti da parte dei candidati a collaborare nel lavoro di laboratorio.
Il quarto dipartimento (17:00-18:30) sarà quello della
Proposta Politica, già partito con ottimi risultati grazie al lavoro di sintesi di alcuni movimenti già strutturati e raggruppatisi nel provvisorio nome de "La Confederazione", ispirata ai valori della “Charta di Melfi”.
Questo incontro, infatti, sarà anche l’occasione per presentare il cammino che si è iniziato, da una parte, dall’altra per ascoltare e valutare le proposte e le possibilità di allargamento ad altri movimenti e soggetti diversi.
Prevista la presenza del Difensore Civico
Giuseppe Fortunato per presentare il progetto in attuazione della Macroregione meridionale, e quella del giornalista Alessandro Sansoni, Presidente del Comitato per il Referedum della Macroregione meridionale che spiegherà tempi e modi organizzativi per raccogliere le firme e/o mettere in campo Comitati autonomi.
A tal proposito, essendo stati vidimati i moduli dalla Regione Campania, sarà possibile per i cittadini di Napoli e provincia apporre le prime firme alla proposta di Referendum per la Macroregione meridionale (occorre il documento).

In tutti i casi, Confederazione o altri dipartimenti, si richiede una mail di presentazione e di segnalazione del tema di cui si vorrà parlare nel proprio sintetico intervento (5 minuti a testa).
L’indirizzo di posta elettronica a cui scrivere è
larisultante2019@gmail.com

La giornata è a carico della testata, ma è richiesto l'acquisto del numero alla porta (€ 10:00), mentre per gli abbonati l'ingresso è gratuito.
Sarà possibile anche abbonarsi in loco con Carta di Credito o Postepay.
Il prezzo dell'abbonamento per i 4 numeri della pubblicazione trimestrale è di € 40,00.

Sposarsi a Pordenone... i luoghi più belli.

Gira l’Italia con le offerte SINA Hotels

> A “POGGIO MOLESTO POGGIO IN FESTA” ARRIVANO I DIRITTI UMANI > Poggio San Marcello

Fotografo matrimonio: luoghi e routine

Sposarsi e trovare un fotografo matrimonio Lago di como

Sposarsi e trovare un fotografo matrimonio a Treviso.

Ieri...

Alla Basilica di San Domenico Maggiore con I Fuochi della Filosofia

Domenica 17 Febbraio alle ore 17,00 presso la Basilica di San Domenico Maggiore, si svolgerà l’evento intitolato “Fuochi di Filosofia” in memoria del filosofo Giordano Bruno.  L’iniziativa è organizzata nell’anniversario della sua morte, avvenuta tramite rogo per eresia, proprio nel complesso monumentale nel quale egli aveva studiato, gettando le b (continua)

Futuristi a Napoli: una conversazione con il Professor Ugo Piscopo

Sabato 16 febbraio alle ore 12,00 presso l’Archivio Fotografico Parisio sito in  Piazza del Plebiscito, l’evento culturale  “Futuristi a Napoli”. Pochi sanno che il battesimo del movimento futurista avvenne a Napoli, dove il Manifesto di Marinetti venne pubblicato il 14 febbraio del 1909 dell’editore Bideri, famoso per le sue copie delle canzoni di Pi (continua)

Conversazione al caffè Gambrinus con “Una certa idea d’Europa.

Si svolgerà mercoledì 13 febbraio alle ore 18,30 presso lo storico Caffè Letterario Gambrinus un altro appuntamento nel segno del dialogo. Un incontro dedicato proprio al pensiero libero e provocatorio di George Steiner, prendendo spunto dal testo “Una certa idea d’Europa”. Per l’autore Francese, l’Europa &egra (continua)

UNA SVOLTA STORICA PER I MILITARI DELL’ESERCITO ITALIANO AVERE FINALMENTE UN SINDACATO

Napoli – “Un sindacato per i militari dell’esercito italiano è una data storica per tutto il personale dell' Esercito, una vera e propria conquista”. Così il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale Capogruppo della Lista De Luca Presidente sulla firma apposta ieri pomeriggio dal Ministro della Difesa, alla costituzione del primo sindacato dei milita (continua)

TOUR PRESENTAZIONE LIBRO PIZZA