Home > Cultura > Dalle tenebre alla sua ammirabile luce il Concerto di Pasqua 2019 di Noi per Napoli

articolo pubblicato da: Neapolis | segnala un abuso

Dalle tenebre alla sua ammirabile luce” Concerto di Pasqua 2019 dell’Associazione Culturale Noi per Napoli Postato il marzo 2, 2019 di assnapoli L’Associazione Culturale Noi per Napoli presenta ” Dalle tenebre alla sua ammirabile luce” titolo del Concerto di Pasqua 2019 che verrà realizzato il 14 aprile 2019 alle h.18.30,nel giorno della Domenica delle Palme, presso la Basilica dello Spirito Santo in Via Toledo a Napoli : protagonisti saranno il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli, artisti del Teatro San Carlo, ideatori e direttori artistici del Concerto, con il tenore Lucio Lupoli, il flautista Andrea Ceccomori,l’arpista Gianluca Rovinello, il pianista Maurizio Iaccarino e con la partecipazione straordinaria dell’attore Benedetto Casillo come voce recitante, il giornalista Giuseppe Giorgio presenterà l’evento. Verrà rappresentata una narrazione in musica,immagini e parole della Passione di Gesù Cristo secondo San Matteo in lingua napoletana, con progetto immagini tratte dal film di Pier Paolo Pasolini Il Vangelo secondo Matteo curato da Davide Guida. Il racconto della Passione sarà articolato dell’esecuzione di brani strumentali e vocali di autori quali Bach,Pergolesi, Stradella,Refice,Albinoni, Haendel, Mozart, Rossini, Verdi, Orff,Massenet,Cocciante che si alterneranno alla recitazione di passi tratti da un’edizione volgarizzata in lingua napoletana da un intellettuale napoletano del 1860 del Vangelo di San Matteo. Dall’incipit delle tenebre della condizione umana di peccato e fragilità dell’uomo,espressa dal tradimento di Giuda,fino alla mirabile luce della Resurrezione di Gesù Cristo, passando attraverso gli episodi del suo processo, crocifissione e morte, illustrate dalle veristiche scene pasoliniane, musica,canto,immagini e parole accompagneranno gli spettatori con grande pathos, emozioni, coinvolgimento a vivere ed a riflettere su uno degli Eventi capitali e più straordinari della storia del cristianesimo ed a viverlo come preparazione alla festività della Pasqua imminente! L’evento si inserisce sempre tra le iniziative a sfondo benefico che l’Associazione Culturale Noi per Napoli destina alla mensa dei senzatetto di S.Francesco e S.Chiara di Piazza del Gesù attraverso la consegna diretta di una spesa di generi alimentari di prima necessità! L’iniziativa verrà patrocinata dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Campania , sarà seguita dalle telecamere di “In Citta” delle giornaliste Lorenza Licenziati e Laura Bufano, coordinatrice logistica ed organizzativa dell’evento e dalla DG PhotoArt di Davide Guida. Il Concerto sarà preceduto a partire dalle h.17.00 dalle visite guidate alla Basilica dello Spirito Santo a cura di Medea Art .http://www.medeart.eu/ Contributo di partecipazione € 15 Infoline : 3394545044/ 327 7589936 Email : noipernapoliart@gmail.com http://www.noipernapoli.it Tickets point: Edicola Piazza del Gesù Biglietterie Go2 ( Feltrinelli, Box Office Galleria Umberto, il Botteghino via Pitloo n.3 Vomero e tutti gli altri indicati sul sito https://www.go2.it/ Tickets online https://www.go2.it/

Pasqua2019 | concerto | noipernapoli | olgademaiosoprano | lucalupolitenore | benedettocasilloattore | vangeloinnapoletano |

#GlobalServiceSolutions: Team Pedercini Racing prima prova in Australia

Pasqua 2011

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE

Reputazione Online Azienda: Ingredienti Magazine fa conoscere un' Italia produttiva

Regali di Pasqua: tutte le novità per rendere speciale il pranzo

Olga De Maio & Luca Lupoli ed i loro nuovi progetti musicali

Olga De Maio & Luca Lupoli ed i loro nuovi progetti musicali Postato il febbraio 16, 2019 di assnapoli La nota coppia della lirica partenopea , artisti del Teatro San Carlo,il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli e nell’ambito della storica Associazione Culturale Noi per Napoli della quale sono fautori e rappresentanti, reduci da vari e molteplici successi dei loro spettacoli (continua)

Le Passeggiate Liberty ed il Bel Canto a Napoli con il duo lirico De Maio Lupoli al Teatro Sancarluccio

L' Associazione Culturale “Noi per Napoli” con “Inscena” Nuovo Teatro Sancarluccio ed in collaborazione con l' Associazione "Vivere Napoli " e Grande Napoli e con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania presenta per il progetto "LUOGHI STORICI E MUSICA" 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno 2019 ore 10.45 "Passeggiata tra il liberty ed il bel (continua)

Intervista al soprano Olga De Maio ed al tenore Luca Lupoli a cura di Raffaele Brio blog NuBeSparsa

INTERVISTA A LUCA LUPOLI & OLGA DE MAIO – INTERVIEW À LUCA LUPOLI & OLGA DE MAIO de Raffaele Brio Postato il gennaio 23, 2019 di assnapoli NUBE SPARSA di Raffaele Brio La voce di una riflessione. Il pensare costantemente senza mai smettere. Leggere per vedere un mondo diverso e scrivo per non dimenticare. gennaio 23, 2019 INTERVISTA A LUCA LUPOLI & OLGA DE MAIO – INTERVIEW À LUCA LUPOL (continua)

Grande successo del Concerto di Capodanno 2019 a Napoli al Teatro Delle Palme

Trionfo al Delle Palme per la Quarta Edizione del Concerto di Capodanno Decisamente un “trionfo” con il pubblico che ha fatto registrare il sold out presso lo storico Teatro Delle Palme per la Quarta Edizione dello storicizzato Concerto di Capodanno 2019, promosso e proposto dall’Associazione Culturale Noi per Napoli, in collaborazione quest’anno con Vivere Napoli e Grande Napoli e con gli arti (continua)

Concerto di Capodanno 2019 al Teatro Delle Palme Napoli

Concerto di Capodanno 2019 : il Salotto di Partenope Teatro Delle Palme Postato il dicembre 8, 2018 di assnapoli Martedì 1 gennaio 2019 non perdere l’appuntamento con il tradizionale Concerto di Capodanno presso lo storico Teatro Delle Palme per iniziare il nuovo anno all’insegna delle emozioni attraverso un vero e proprio viaggio nel mondo della musica, del canto e della danza fra celebr (continua)