In Italia prende sempre più piede il team building come soluzione ai problemi aziendali; qualche tour operator si è anche specializzato nell’offerta.
Il 68% degli italiani si dichiara insoddisfatto del proprio ambiente di lavoro. Ma fare squadra in tempo di crisi è fondamentale: ecco perché è giusto avvalersi dei team building.
Team building in Italia: la situazione attuale
Due italiani su tre si dichiarano insoddisfatti del proprio ambiente lavorativo: mancherebbero spirito di gruppo e solidarietà tra i colleghi. Lo rivela un sondaggio realizzato da BP Academy su un campione di oltre 1.000 corsisti tra i 18 e i 55 anni: l’azienda ogni anno forma migliaia di lavoratori consigliando le aziende su come primeggiare in questa difficile situazione economica. A soccorrere le aziende in questo tempo di crisi ci pensa il team building.
Il team building è un ottimo strumento per sostenere imprese e lavoro ed è diffuso in tutto il mondo. Dall’Europa agli Stati Uniti, passando per l’America latina e la Russia, sempre più aziende ricorrono ad esso per aumentare la produzione e migliorare la qualità dei propri prodotti/servizi.
Il valore che più manca nel mondo professionale è lo spirito di squadra. E non è un caso che si stiano moltiplicando le offerte per il settore M.I.C.E. (meeting, incentive, congressi ed eventi). Per la maggiore vanno le esperienze a contatto con la natura, sportive o estreme dove il lavoratore solidarizza con il compagno per affrontare al meglio le difficoltà.
Team building Parma: la rivoluzione del paintball
Ci sono tour operator e agenzie di organizzazione eventi che hanno colto al volo questa tendenza del mercato. Food Valley Travel ad esempio, un’agenzia di viaggi a Parma che da diversi anni propone attività di team building, viaggi incentive e organizzazione di congressi per le aziende.
Tra le tante attività proposte alle imprese, Food Valley Travel ha da poco introdotto il paintball, uno sport molto adrenalinico. Si tratta in sostanza di una “battaglia” tra squadre, disputata in luoghi particolari come boschi o campi. Gli obiettivi possono essere diversi: “eliminare” l’avversario, aggiudicarsi la conquista di un oggetto, difendere un fortino oppure conquistare quanti più check point possibili.
Lo strumento principale del paintball è il “marker”, una sorta di fucile, ma innocuo: spara infatti delle capsule di gelatina colorata completamente atossiche! Se un partecipante viene colpito da una di queste capsule, sparate da un suo avversario, viene eliminato dal gioco.
Il paintball è un gioco praticato, anche a livello agonistico, in tutto il mondo; le partite vanno giocate sviluppando tattiche e strategie. Per questo esso si rivela uno strumento ideale per i team building: richiede unità, impegno, condivisione e sviluppo di soluzioni vincenti.
Siete interessati a sapere di più sul team building a Parma? Contattate subito Food Valley Travel!