Home > Musica > Rilasciato il nuovo album Starlights: arriva il jazz del Massimiliano Calderai Trio.

Fuori Starlights, il nuovo album del Massimiliano Calderai Trio, ambizioso progetto artistico del pianista e compositore Massimiliano Calderai intrapreso insieme ai musicisti Marco Benedetti e Bernardo Guerra, edito dalla label bolognese Areasonica Records.

La carriera di Massimiliano Calderai inizia dopo il diploma conseguito brillantemente, con tanto di lode, presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del Maestro Marco Vavolo. Nel 1996 arriva il primo importante riconoscimento: la vittoria del Primo Premio nella categoria solisti jazz al Festival nazionale delle giovani promesse di Taranto. Il percorso di formazione di Massimiliano prosegue con diversi corsi di perfezionamento pianistico, arrangiamento e improvvisazione jazz, tra cui quello con l’illustre Maestro Enrico Pieranunzi presso l’Accademia Romana di Musica.

Ognuna delle esperienze artistiche di Massimiliano impreziosisce la sua carriera e sviluppa la sua già incredibile versatilità, portandolo ad indagare e sperimentare, musicalmente parlando, attraverso numerosi generi diversi, dalla classica al gospel, dal pop al jazz.  Nel corso degli anni partecipa a diversi festival, sia come solista sia in Big Band, quartetto, trio e duo, ricevendo numerosi riconoscimenti: durante la Terza edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel” arriva alle semifinali nella categoria “Live Small Group” con il brano “Fly Away”; nel 2017 riceve la segnalazione per merito artistico al XII Concorso di Composizione Pianistica di Savona con il brano “Il Viaggio di Pauline”. Attualmente ha all’attivo più di 200 concerti.

Da oltre vent’anni è anche insegnante di musica, inizialmente alla Scuola comunale di Greve in Chianti e nelle scuole Sound, attualmente presso il C.A.M. di Firenze, la Scuola comunale G. Verdi di Prato e la Scuola comunale di Poggio a Caiano (PO).

massimiliano calderai | massimiliano calderai trio | jazz | bologna | firenze | areasonica records | starlights | new album | new single | new jazz release |

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Fara Music Festival VI edizione 28 luglio/5 agosto - Il Calendario dei concerti con Ospiti internazionali!

Buon Compleanno Elegance Cafè, il club di via Veneto festeggia due anni di jazz senza sosta

Seminari di musica jazz: l’albo d’oro di orsara jazz

Una serata tra jazz e caffè. Al Coffea di Caserta note di gusto

Ieri...

Sabato 16 marzo Romano Reggiani incontra i fan: presentazione e firmacopie al Transformer di Bologna.

Questo sabato 16 marzo il cantautore e attore Romano Reggiani sarà protagonista di un grande evento da non perdere presso il Transformer di Bologna, negozio di fiducia e punto di riferimento per tutti gli amanti dei dischi, del vinile e della vera musica indipendente. A partire dalle ore 18.00 l’artista emiliano, già vincitore del Premio Kineo ai Diamanti del Cinema al (continua)

Fuori il nuovo album La Miccia: arrivano le distorsioni elettrorock delle Esplosioni Controllate.

Un sound che nasce come forma d’onda analogica portata ad un livello di estrema distorsione: questa la firma inconfondibile delle Esplosioni Controllate, trio torinese che presenta oggi il suo album d’esordio La Miccia, edito dalla label Areasonica Records e accompagnato in radio dall’uscita dell’omonima title track, primo singolo estratto dal disco. (continua)

Gli abruzzesi Gae Campana Band presentano il loro nuovo album Not In My Name!

Rilasciato Not In My Name, il nuovo album dei Gae Campana Band, edito da Vivamusic e accompagnato dal videoclip del primo singolo estratto “Il Tatuaggio elettrico”, brano dedicato al celebre fumettista Andrea Pazienza ed ispirato al libro “Pazienza - Geografia della memoria” di Enrico Fraccacreta, Michele Trecca, Enzo Verrengia. Questo giovedì (continua)

Ritorno in grande stile per i Dagma Sogna: rilasciato il nuovo album Grattacieli Di Carta, già alto in classifica su iTunes! 9 marzo release party al The Tube di Savona.

”Il 2019 ci regala dei nuovi Dagma Sogna, [...] solidi e coesi, perché si sogna meglio con i piedi ben piantati per terra e, ovviamente, la testa tra le nuvole.” (Alberto Calandriello - Liguria e Dintorni) Rilasciato Grattacieli Di Carta (Areasonica Records), nuova fatica discografica della band pop rock savonese Dagma Sogna, già alta in (continua)

Rilasciato ufficialmente “Molla L’Osso”, il nuovo album dei Dog’s Machete: una miscela di rock ‘n’ roll e punk che vi farà girare la testa.

Molla L’Osso, questo il titolo della nuova release dei Dog’s Machete: pubblicazione ufficiale su iTunes e su tutti i migliori store digitali internazionali per la band Punk ‘n’ Roll di Latina che presenta al pubblico la sua ultima fatica edita dalla label bolognese Areasonica Records. Una miscela esplosiva di Surf, Punk e Rock ‘n’ Roll che non per (continua)