Home > Cultura > Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza

Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza

articolo pubblicato da: natiperscrivere | segnala un abuso

Mostra Giovani Inversi, di Alice Walczer Baldinazzo, a Vicenza

A VICENZA UNA MOSTRA SULLE ILLUSTRAZIONI DI ‘GIOVANI INVERSI’ PER DIRE NO AL BULLISMO

LE OPERE TRATTE DEL LIBRO EDITO DA NPS IN ESPOSIZIONE AL CUCÙ FINO AL 30 GIUGNO

Vicenza, Marzo 2019 - La lotta al bullismo passa anche attraverso l’arte e un grosso slogan  #nobullism può essere appeso alle pareti di un locale alla moda con le sembianze di illustrazioni pop, originali e all’avanguardia. Per essere guardato, assimilato come monito e per unire le persone, grazie alla creatività, in quella che è una battaglia dell’umanità intera. È quello che succederà, dal 27 marzo fino al 30 giugno, al Cucù di Piazza delle Erbe, a Vicenza. Il locale, infatti, ospiterà le illustrazioni di Alice Walczer Baldinazzo tratte dal libro ‘Giovani Inversi – Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze’, scritto dalla giornalista e scrittrice Romina Lombardi ed edito da NPS Edizioni.

Nei tre mesi di allestimento, Alice Walczer Baldinazzo -  che ha già firmato molte importanti collaborazioni con musei internazionali e realtà culturali del territorio -  sarà presente in alcune giornate per dialogare con il pubblico. Inoltre, per tutti coloro che, tra una degustazione e l’altra, vorranno approfondire il tema, sarà disponibile in mostra anche il libro ‘Giovani Inversi’ per sfogliare e scoprire le poesie che hanno ispirato l’illustratrice. Evento clou della mostra sarà la presentazione - aperitivo tra musica, parole, illustrazioni, che si terrà il 22 maggio alle ore 19.00 alla presenza di entrambe le autrici.

“La scelta di arricchire i muri del locale con le illustrazioni di Alice Walczer Baldinazzo e le parole di Romina Lombardi – spiega Angela Ferrari, Event &Project manager del Cucù -  nasce dalla voglia di far conoscere questo progetto che non si ferma al solo aspetto artistico ed estetico ma che porta forti contenuti rivolti all’aspetto sociale ed umano dei testi. L’intento del Cucù, infatti, è quello di dare la possibilità ai propri fruitori di conoscere nuove realtà e di poterle apprezzare proponendo una riflessione più profonda. Cosa che è già avvenuta anche in passato con altre esposizioni originali finalizzate a esaltare il folto bacino di artisti della zona, ospitando illustratori come Ivan Bigarella e Alessandra Nardotto, passando per i graphic designer 2Bros, ai decoratori di chitarre Mattia Franchin Guitars, fino ai fotografi Davide Cappellari, Ilaria Meridio, Marco Dal Maso e Andrea Garzotto”.

“La mostra-evento al Cucù, che ringraziamo per la lungimiranza e per il grande impegno, a volte controcorrente, nel proporre cultura, è un’altra, importantissima tappa di questo progetto chiamato Giovani Inversi – spiegano le autrici Romina Lombardi e Alice Walczer Baldinazzo insieme ad Alessio del Debbio, Direttore di Nps Edizioni -  Non solo un libro illustrato ma un impegno quotidiano, che si trasforma in incontri nelle scuole, nelle librerie, nei locali, nei consultori, nelle fiere, ovunque ci chiamino per non spegnere mai il riflettore su un tema sociale che non accenna a diminuire e per portare la nostra testimonianza sul problema, purtroppo vissuto anche in prima persona”.

Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze” è una silloge poetica, un originale connubio artistico di due giovani donne per combattere i soprusi dei nostri tempi, come il bullismo. Il volume è ordinabile sul sito NPS Edizioni ed è in distribuzione nelle librerie e su tutti gli store. Il libro rappresenta anche la prima uscita della collana “Gli straordinari”, di NPS Edizioni, un progetto congiunto dell’Associazione Nati per scrivere e del Magazine L’ordinario, volto alla valorizzazione delle persone e delle loro storie.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa NPS Edizioni:
info@npsedizioni.it  - Mobile: 347 – 1917818

Per info e prenotazioni Cucù:
Angela Ferrari – Mail: we.dir.art@gmail.com

cultura | arte | libri | poesia | poesie | bullismo | Vicenza | Nati per scrivere | NPS edizioni | romina lombardi | alice walczer baldinazzo |

La giornalista Romina Lombardi pubblica il libro “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze”

NPS Edizioni lancia il Progetto Giovani

SPORT COACHING E METODO EMDR:  INSIEME PER LA VITTORIA!

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

ALICE UNDERGROUND IL MUSICAL

Un incontro sul folclore italiano - Ostia

A OSTIA UN INCONTRO SUL FOLCLORE ITALIANO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BESTIE D’ITALIA” Domenica 28 aprile, ore 18.00 Centro Habitat Mediterraneo LIPU Via dell’idroscalo Ostia - Roma Roma, 16 aprile 2018 – Prosegue la rassegna “Fantastikando! Live”, promossa dall’associazione culturale Japanimation per valorizzare la letteratura fantastica. Domenica (continua)

Arriva in libreria "Bestie d'Italia"

Arriva in libreria
UN VIAGGIO ALLA RISCOPERTA DEL FOLCLORE ITALIANO NPS EDIZIONI LANCIA I VOLUMI “BESTIE D’ITALIA” Viareggio, 1 aprile 2019 – Lupomanaio, marabbecca, munacielli. Sono solo alcune delle creature fantastiche che popolano le regioni d’Italia. Escono dai grimori, balzano fuori dai ricordi dei nonni, protagoniste di storie e leggende che per secoli si sono tramandate di bocca in bocca, incrementando (continua)

Panesi e NPS Edizioni in festa

DUE GIORNI DI LIBRI E INCONTRI LETTERARI “PANESI E NPS EDIZIONI IN FESTA” A SESTRI LEVANTE 18 e 19 maggio 2019 c/o sede Lega Navale Via Portobello, Sestri Levante (GE) Sarà una piccola festa del libro, quella organizzata da Panesi e NPS Edizioni a Sestri Levante, per festeggiare i loro compleanni. Panesi Edizioni, casa editrice genovese, promotrice di “Libri in Baia”, la fiera dell’editor (continua)

Workshop Book Marketing e Personal Branding - Viareggio

WORKSHOP “BOOK MARKETING E PERSONAL BRANDING” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE NATI PER SCRIVERE 4 maggio 2019 Dalle 10 alle 17 Associazione Culturale “Nati per scrivere” Sede operativa: Via Pisacane 111 55049, Viareggio (LU) L’associazione culturale “Nati per scrivere”, da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura del libro e nel sostegno agli scrittori emergenti, propone u (continua)

Animali fantastici... li abbiamo trovati!

“FANTASTIKANDO LIVE - ANIMALI FANTASTICI… LI ABBIAMO TROVATI!” Sabato 6 aprile 2019 alle h 17, presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia (Roma), si terrà il primo appuntamento di una serie di eventi ludico-culturali promossi dall’associazione culturale JAPANIMATION denominato “Fantastikando Live - Animali fantastici… li abbiamo trovati!” Le autrici Loriana Lucciarini e Alessandra Le (continua)