Home > Keyword : lavinia ansidei cliccata 408 volte

OSCULUM INFAME. Dalle bolle papali, ai sabba seicenteschi, ai gruppi folk

OSCULUM INFAME. Dalle bolle papali, ai sabba seicenteschi, ai gruppi folk
Osculum Infame, bacio spudorato, bacio della vergogna. Erano tutte vere le storie raccontate agli inquisitori o erano semplicemente finte confessioni inventate dalla povera gente per aver salva la vita? Il tema dell’Osculum Infame desta ancora oggi imbarazzo, benché la maggior parte della gente ignora cosa sia stato o preferisce parlarne in termini aulici per non creare disagi, comunque ciò che spesso non va ammesso è che in realtà questo argomento incuriosisce un po' tutti, anche solo il dubbio se tutta le cerimonie che ne gravitavano intorno siano esistite davvero o meno. Innanzitutto con Osculum Infame si va ad intendere il “bacio spudorato” dato al diavolo nella regione sacrale, considerato come una prova a tutti gli effetti del rapporto di sottomissione della donna o uomo al demonio...

Cultura | sabba | inquisizione | lavinia ansidei | luca filipponi | menottifestivalart | spoletofestivalart |


L’ARCANGELO MICHELE, ODINO E LA LINEA SACRA

L’ARCANGELO MICHELE, ODINO E LA LINEA SACRA
Il culto dell'Arcangelo Michele iniziò la sua diffusione grazie ai longobardi, popolo che dedicò diversi santuari a questo personaggio piuttosto curioso, ispirato probabilmente alla figura di Odino o Wotan; infatti l'iconografia di Michele rispecchia in maniera evidente un personaggio guerriero piuttosto che un santo, proprio come Odino. In Irlanda, Inghilterra, Francia, Italia, Grecia ed Israele ci sono Santuari dedicati all'Arcangelo che danno forma ad un linea che riesce ad unirli tutti, chiamata Linea Sacra di San Michele. In Umbria abbiamo ben presente il culto di San Michele Arcangelo, il famoso personaggio che con la sua spada sconfisse il Demonio e che in Giosuè e Zaccaria viene definito “Angelo personale del Signore”. Ma siamo certi che San Michele sia di matrice prettamente cristiana? E’ vero che il culto micaelico si sviluppò presso i Longobardi dopo che il popolo germanico si convertì al cattolicesimo (568), ma perché proprio San Michele? Insomma la scelta dei santi era vasta; addirittura dedicarono diversi edifici all’Arcangelo, ad esempio nel Ducato di Benevento sorgeva il Santuario di San Mich...

cultura | curiosità | santuari | divinità | luca filipponi | lavinia ansidei | menotti festival art | spoleto |



 

[1]

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Ultime notizie

Strumenti mentali per la performance: consapevolezza, autoefficacia, resilienza

Strumenti mentali per la performance: consapevolezza, autoefficacia, resilienza
O.R.A.: Obiettivi, Risorse, Autoefficacia Decidere obiettivo: Cosa? Quando? Immaginare di aver raggiunto obiettivo: Come ho fatto, quale percorso, difficoltà, chi mi ha aiutato, quanto ero motivato? Quali risorse mi permettono di raggiungere l'obiettivo, le ho? Cosa devo potenziare? Come? Cosa devo acquisire e come? Quanto è importante ogni risorsa?  Sviluppare autoefficacia: Cosa ho fatto di importante nel passato e come? Come replicarlo? Di fondamentale importanza risulta essere l’autoefficacia, la fiducia in sé, che si costruisce fin da piccoli a partire dalla propria famiglia di appartenenza, con l’aiuto di familiari e care giver, e negli ambienti scolastici e sportivi, con l’aiuto di insegnanti ed educatori che diventano modelli di riferimento. Matteo Simone, psicologo psicoterapeuta     O.R.A.: Obiettivi, Risorse, Autoefficacia Decidere obiettivo: Cosa? Quando? Immaginare di aver raggiunto obiettivo: Come ho fatto, quale percorso, difficoltà, chi mi ha aiutato, quanto ero motivato? Quali risorse mi permettono di raggiungere l'obiettivo, le ho? Cosa devo potenziar (continua)

Marotta: Volontari di Scientology per l'ambiente

Marotta: Volontari di Scientology per l'ambiente
“Ci piace essere un gruppo operativo nel migliorare il verde pubblico di Marotta, partendo dalle piccole azioni, lasciando da parte lo spettatorismo e rimboccandoci le maniche per contribuire all’estetica nel nostro ambiente. Si è tenuta oggi pomeriggio l’iniziativa dei volontari di Scientology, attivi nella pulizia straordinaria di alcune zone verdi di Marotta. Oggi si son dedicati al Parco giochi Coal tra via delle Regioni e cia Calabria. Questo parco è molto importante per Marotta,visto che son stati posizionati giochi anche per i bimbi con disabilità.Il tutto grazie all'impegno dell'Associazione Malarupta (continua)


Psicofarmaci, un tavolo sugli effetti collaterali.

Psicofarmaci, un tavolo sugli effetti collaterali.
In Corso Palestro a Brescia i volontari del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) hanno predisposto un tavolo informativo sugli psicofarmaci per farne conoscere gli effetti collaterali. Gli psicofarmaci, oltre a produrre effetti indesiderati, risolvono qualche problema ?Il CCDU, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, sabato mattina ha posizionato un tavolo informativo in Corso Palestro a Brescia per informare i passanti sugli effetti collaterali, e quindi indesiderati, generati dalla loro assunzione.Ancora una volta il tema, molto trascurato, ha evidenziato un diffuso intere (continua)

Buon Ricordo – 7 new entry, 4 nuove specialità, 12 importanti partner – Pubblicata la Guida 2022

Buon Ricordo – 7 new entry, 4 nuove specialità, 12 importanti partner – Pubblicata la Guida 2022
Salgono a 108 i locali dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo, dal 1964 portabandiera della cucina regionale italiana 7 new entry, 4 nuove specialità, 12 importanti partnerPubblicata la Guida 2022, che si può scaricare anche dal sitoLa Locanda Capolago di Colico (Lecco) e i ristoranti Torcolo di Verona, La Fratta di Verucchio (Rimini), Romanè e Trattoria Santa Pupa di Roma, Al Pescatore di Gallipoli (Lecce), Da Ercole a Crotone: dalla Lombardia alla Calabria, sono questi i 7 nuovi ristoranti&n (continua)

I Ministri Volontari di Scientology al Parco dei Poeti

I Ministri Volontari di Scientology al Parco dei Poeti
E' sempre utile promuovere il senso civico sia per gli adulti che per le nuove generazioni. I Ministri Volontari di Scientology, con questo intento, si sono recati al Parco dei Poeti per pulirlo dai rifiuti abbandonati. Per un forte senso civico al parco dei Poeti.Sabato si sono recati al parco dei Poeti 7 Ministri Volontari di Scientology con l'obiettivo di svolgere una semplice azione civile che diffonde il messaggio di quanto sia necessaria la collaborazione di tutti per ottenere una società migliore. Il parco è molto pulito e ordinato, ma laddove i mezzi utilizzati non possono essere efficaci, si trovano rifi (continua)