Home > Informatica > Idem: Sviluppo Software QT per soluzioni embedded

Idem: Sviluppo Software QT per soluzioni embedded

scritto da: Flavio57 | segnala un abuso

Idem: Sviluppo Software QT per soluzioni embedded

Il framework QT, basato su C++, è la scelta ideale per scrivere applicazioni embedded

Sviluppo software QT: la scelta ideale per le soluzioni embedded

Basato sul linguaggio C++, lo sviluppo software QT consente di sviluppare software molto pulito ed elegante, riducendo fino al 50% il codice C++ impiegato e di conseguenza le tempistiche di sviluppo.

Il framework Qt ha un’architettura modulare con un elevato livello di astrazione rispetto la piattaforma sottostante.
Uno dei componenti principali è il widget toolkit, dedicato alla creazione di interfacce grafiche che emulano lo stile nativo della piattaforma in uso, o in alternativa lo stile definito dall’utente mediante l’uso di stylesheet che adottano una sintassi ispirata a quella di CSS.

Un altro grande vantaggio dell'uso del framework QT è proprio costituito dall'ampio uso di C++ al suo interno, aspetto che ne garantisce la retrocompatibilità con i software più datato e che permette agli sviluppatori di creare nuove applicazioni embedded per sfruttare hardware esistente.
Grazie alla possibilità di personalizzare il codice tramite CSS, infine, è possibile realizzare GUI anche 3D piuttosto avanzate, che fanno di QT la scelta ideale per lo sviluppo software su piattaforma embedded con interfaccia visiva.

Qt oggi è un prodotto distributo dalla Qt Company in due versioni: una con licenza LGPL, che comporta alcune restrizioni sulle modalità di distribuzione, e una con licenza commerciale che garantisce anche supporto tecnico per gli sviluppatori.
Nella versione più recente del framework, la licenza LGPL si adatta perfettamente ad usi commerciali su tutte le piattaforme ad eccezione di quelle per sistemi embedded, per le quali è necessario disporre di una licenza d’uso commerciale.

Idem srl, forte di un’esperienza di oltre dieci anni, opera con spirito fortemente innovativo nella ricerca, nello sviluppo e nella progettazione hardware e software di sistemi embedded per il mondo industriale.
Con il suo team di sviluppatori certificati QT saprà trovare le migliori soluzioni per i vostri progetti embedded, permettendovi di sfruttare appieno il potenziale delle moderne piattaforme multicore o di integrare nuove funzionalità in macchinari già esistenti.

Fonte notizia: http://www.idem-tech.it/

sviluppo software QT | software embedded | embedded firmware |

Avnet Silica sviluppa partnership per offrire una gamma completa di soluzioni di connettività IoT edge-to-enterprise

HP Unveils Developer Focused Testing Solution to Help Businesses Accelerate Application Delivery