Home > Altro > Marco Durante: il ritratto biografico del fondatore e Presidente di LaPresse S.p.A.

scritto da: Mmdofficenews | segnala un abuso

Marco Durante, il pionierismo di LaPresse S.p.A.: la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale ha introdotto in Italia il formato delle videonews imprimendo una significativa svolta all'intero settore.

Marco durante

Marco Durante: il valore della formazione nel percorso professionale del fondatore e Presidente di LaPresse S.p.A.

Fondatore e Presidente di LaPresse S.p.A., Marco Durante nasce a Torino nel 1962. Prima di diventare una delle voci più autorevoli in materia di editoria e comunicazione, si è distinto in ambito sportivo conseguendo risultati di rilievo: dopo aver ottenuto il diploma di maturità presso il liceo scientifico alla Sacra Famiglia, si è iscritto all'ISEF dove si è laureato con una valutazione di 98/100. In questi anni, oltre a lavorare come docente, si fa conoscere come allenatore della Libertas SAFA, la squadra di nuoto torinese: insieme a Corrado Rosso riesce a farle conquistare quattro scudetti consecutivi e, in qualità di Campione d'Italia, la porta a partecipare a competizioni internazionali tra cui Europei, Mondiali e ben tre Olimpiadi. Il valore di un imprenditore si esprime anche nel suo percorso formativo: Marco Durante, nonostante i traguardi raggiunti in ambito professionale, ci ha sempre investito decidendo di perfezionarsi su più fronti. Oltre a prendere parte a un corso in Business Administration alla Rotman School of Management di Toronto e ad approfondire gli studi economici a New York, ha conseguito una laurea in discipline sportive all'Unité de Formation et de Recherche en Sciences et Techniques des Acitivités Physiques et Sportives dell'Université Claude Bernard di Lione, a cui ha potuto accedere grazie al voto di laurea. Neanche la crescita internazionale di LaPresse S.p.A. ne ha spento la passione: cinque anni fa si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli/Pegaso. La tesi in Diritto Tributario con diritto di pubblicazione gli è valsa la lode e la menzione. Lo stesso anno l'Università di Napoli gli ha assegnato la cattedra come docente di Strategie di Comunicazione d'Impresa presso la Facoltà di Economia Aziendale, incarico che ricopre tuttora.

Editoria e comunicazione: l'apporto al settore di LaPresse S.p.A. e del suo Presidente Marco Durante

Figlio di Silvio Durante, tra i fondatori di Publifoto, Marco Durante inizia a lavorare nella storica agenzia fotografica torinese nel 1992 e due anni dopo, intuendo le potenzialità di crescita del settore, insieme al fratello Massimo dà vita a LaPresse S.p.A. L'efficacia di una strategia costruita sullo sviluppo e sulla diversificazione delle attività ha portato oggi l'agenzia a diventare una delle media company tra le più dinamiche e innovative del panorama attuale italiano dell'informazione e della comunicazione. Basterebbe ricordare come, tra le innovazioni introdotte in Italia da LaPresse S.p.A., si annoverino le videonews: affiancando tale formato alle attività di foto reporting, LaPresse S.p.A. è la prima a sviluppare un modello integrato di professionalità e competenze unico nel suo genere. Un modello che è garanzia di forza e affidabilità: non a caso nel 2008, con l'acquisizione dei diritti di distribuzione per l'Italia di tutta la produzione di Associated Press, prende il via un percorso di crescita internazionale che ne costituisce oggi una delle principali peculiarità. Due anni dopo, anche in virtù dell'accordo sottoscritto con l'agenzia americana, diventa Agenzia di Stampa ed estende ulteriormente il proprio bouquet di servizi di informazione con notiziari e reportage dall'Italia e dall'estero. Oggi La Presse S.p.A., il più internazionale dei multimedia content provider italiani, si configura come la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale con otto sedi in Italia (Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Oristano, Messina e Lamezia Terme), 14 nel mondo (Bruxelles, Parigi, Berlino, Madrid, Vienna, Praga, Varsavia, Ginevra, New York, Washington, Miami, Tokyo, Hong Kong e Rabat) e oltre 150 dipendenti. Nel tempo ha acquisito diverse società del settore come AGR, Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva; A.G.A., Agenzia Giornali Associati; Olycom, con Olympia Fotocronache, Franca Speranza e il marchio Publifoto). Nel 2018 il Presidente Marco Durante ha istituito una divisione dedicata alle produzioni televisive che viene affidata a Elisa Ambanelli (tra i suoi incarichi Direttore Intrattenimento e Palinsesto per La7, Direttore del canale All Music e Responsabile dei programmi dell'intrattenimento di Endemol Italia). E, nell'ottica di ampliare ulteriormente e perfezionare l'offerta, LaPresse ha dato vita a un'area di celebrity management che annovera tra i propri artisti Barbara d'Urso, Gaia Bermani Amaral, Laura Barth, Barbara Pedrotti, Melissa Satta, Ilenia Arnolfo, Monica Bertini, Giovanni Ciacci, Rita Dalla Chiesa, Adriana Volpe, Manuela Arcuri e Andrea Iannone.

Fonte notizia: https://www.topmanageronline.eu/tag/marco-durante/

Marco Durante | LaPresse S p A |

Marco Maria Durante: il Tricolore sulla facciata della sede milanese di LaPresse S.p.A.

L’informazione negli ultimi sette giorni: appuntamento con Marco Durante, Presidente di LaPresse S.p.A.

Marco Maria Durante: focus sul percorso formativo e professionale del Presidente di LaPresse S.p.A.

Il commento di Marco Maria Durante sul futuro sbarco in Borsa di LaPresse S.p.A.

Daniele Pacchiarotti dipinge l'iconica Roselyne Mirialachi

Marco Maria Durante: LaPresse S.p.A. operativa dal 25 novembre la nuova sede di New York

Nuova sede a New York per LaPresse S.p.A. il fondatore e Presidente Marco Maria Durante sottolinea come gli ambiziosi traguardi raggiunti all'estero dall'agenzia di stampa siano "un vero esempio di quello che un'azienda italiana può fare".Marco Maria Durante: LaPresse S.p.A. sempre più all'insegna dell'internazionalità, aperta la nuova sede di New YorkÈ il completamento di un processo iniziato 14 (continua)

Marco Maria Durante, illuminata con il Tricolore la facciata dell'edificio milanese del gruppo editoriale LaPresse S.p.A.: un richiamo alla resistenza, alla resilienza, al valore della compattezza nazionale. Marco Maria Durante: uniti nelle difficoltà, l'iniziativa simbolica di LaPresse S.p.A.La sede milanese di LaPresse S.p.A. illuminata con il Tricolore. La scelta del fondatore e Presidente Marc (continua)