Home > Cultura > Gli effetti collaterali dell Adderall, uno psicofarmaco abusato dagli studenti

Gli effetti collaterali dell Adderall, uno psicofarmaco abusato dagli studenti

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Gli effetti collaterali dell Adderall, uno psicofarmaco abusato dagli studenti

Negli USA il 25% degli studenti abusa di Adderall: è un farmaco che contiene anfetamina, una droga che consente ai ragazzi di stare svegli nottate intere per preparare gli esami.

Nonostante i tentativi da parte dei servizi sanitari delle università statunitensi di limitarne la diffusione, l'abuso di Adderall per migliorare la capacità di studio è più diffusa che mai. Ormai da parecchi anni i medici si sono resi conto che sono più gli studenti che lo usano per migliorare il rendimento di studio che per gli scopi previsti e approvati per cui tale farmaco viene prescritto.

Un sondaggio del 2011 pubblicato sulla rivista Addiction ha riferito che in alcuni campus ben il 25% degli studenti abusa di Adderall, allo scopo di migliorare il rendimento di studio.

Per quale motivo gli studenti ritengono che l’Adderall li possa aiutare? L’Adderall è una droga, per la precisione è un’anfetamina: la stessa anfetamina che si usa nel doping sportivo e che viene spacciata per strada ai tossicodipendenti. I sali di anfetamina che compongono l’Adderall accelerano la frequenza cardiaca e aumentano lo stato di vigilanza, consentendo a uno studente di stare sveglio nottate intere a studiare.

Ma c'è un rovescio della medaglia, dato che si tratta di una vera e propria droga. Ecco gli effetti collaterali, che prima o poi si manifesteranno: frequenza cardiaca irregolare, dolore al petto, aumento della pressione sanguigna, forte mal di testa, intorpidimento, visione offuscata, insonnia, perdita dell’appetito.

Ma c’è un ulteriore problema: l’Adderal è una droga, e come tutte le droghe crea dipendenza.

Uno studente che inizia a prendere questo farmaco frequentemente, o che diventa assuefatto e che inizia ad assumere dosi maggiori, può facilmente diventarne dipendente. Invece di aiutare il ragazzo a studiare, l’Adderall può far deragliare completamente i piani educativi della persona. La dipendenza da Adderall, come dall’alcool, dalla marijuana o da qualsiasi altra droga, può richiedere una lunga pausa dall'istruzione per un soggiorno in una struttura per la riabilitazione dalla droga, per rimettere in sesto il proprio corpo, la propria mente e la propria vita come studente.

Come se non bastasse, gli studenti corrono un altro rischio di cui dovrebbero essere consapevoli. Se mescola l’Adderall con altri farmaci si rischiano interazioni molto pericolose, per non parlare della combinazione Adderall più alcol, che può avere effetti addirittura letali.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.

Le attività di “Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Un mondo libero dalla droga | adderall | anfetamina |