Home > Cultura > Gli effetti devastanti del crack, derivato della cocaina

Gli effetti devastanti del crack, derivato della cocaina

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Gli effetti devastanti del crack, derivato della cocaina

Se la cocaina è una droga che rende schivi chi la usa, il crack è anche peggio: gli effetti negativi sono amplificati e il rischio di overdose è maggiore.

Il crack è ampiamente considerato come una delle droghe che creano più dipendenza. È una forma di cocaina più potente: viene prodotto preparando una soluzione di cocaina, bicarbonato di sodio e acqua. Bollendo soluzione, una sostanza solida si separa dall'acqua, questa sostanza viene spezzata o tagliata in pezzi chiamati "cristalli" che di solito pesano da un decimo a mezzo grammo. La Drug Enforcement Administration riporta che i cristalli di crack sono formate generalmente dal 75 al 90% di cocaina pura.
Il crack viene tipicamente fumato in pipe di vetro, ma può anche essere spruzzato o aggiunto alle sigarette di marijuana. Quando viene inalato, viene assorbito quasi immediatamente nel flusso sanguigno, con i massimi effetti del farmaco che di solito si verificano circa 2 minuti dopo l'inalazione. Gli effetti durano circa trenta minuti dopo la somministrazione.
Il crack è esploso in America negli anni '80, ciò è dovuto principalmente alla sua economicità e al fatto che procura lo sballo molto rapidamente. Il basso costo spiega perché viene utilizzato prevalentemente nelle aree urbane povere: negli USA i maggiori consumatori di crack sono i maschi afroamericani di età compresa tra i 18 ei 30 anni che provengono da contesti socioeconomici bassi.
Quasi il 4% della popolazione americana oggi usa il crack. Un recente rapporto afferma che 8 milioni di americani di età pari o superiore a 12 anni affermano di aver provato il crack nella loro vita.
Il crack causa dei sintomi molto evidenti quasi immediatamente: pupille dilatate, aumento della temperatura corporea, alta pressione sanguigna, parlare velocemente, iperattività, voce rauca.
Clinicamente è stato dimostrato che il crack danneggia i polmoni anche in modo irreversibile, con effetti sia a breve che a lungo termine. Essi sono stati riscontrati sui polmoni e nei bronchi, anche a distanza di mesi rispetto all'ultima assunzione.
Il crack è sostanzialmente una droga più potente e pericolosa della cocaina, e il suo uso, oltre a portare ad una rapidissima assuefazione fisica e psicologica, può generare o accentuare istinti violenti. Disinibisce i centri di controllo del cervello, portando la persona ad una "alienazione sociale" e a forme di psicosi e comportamenti asociali e criminali. Il suo abuso potrebbe culminare con un overdose da crack. Questo rischio non deve essere corso, mai.
Quando una persona che ne è dipendente smette di fumare il crack, si verifica un astinenza molto forte: depressione, ansia, voglie intense di droga, irritabilità, agitazione, esaurimento, rabbia.
È possibile individuare chi fa uso di crack anche da alcuni particolari attrezzi: cucchiai con residui bianchi o bruciature, tubi di vetro piccoli e sottili con segni di bruciature su un'estremità spesso con residui o graffi, piccoli sacchetti di plastica, fogli di alluminio o pezzi di pellicola trasparente spesso con residui bianchi, lampadine rotte con segni di bruciatura.
Inoltre, potrebbero esserci cambiamenti emotivi: incapacità di dormire, paranoia e agitazione senza motivo logico.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.
Le attività di “Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Un mondo libero dalla droga | crack | cocaina |

La cocaina: breve excursus storico

Alcuni cenni sulla COCAINA UNA POLVERE BIANCA LETALE

26 giugno giornata internazionale contro la droga: informiamo i giovani con La Verità Sul Crack

Gli effetti permanenti legati all’abuso di cocaina

L’abuso di crack devasta il corpo e la mente

Le continue mutazioni delle droghe sintetiche

I laboratori clandestini che producono le droghe sintetiche cambiano continuamente la loro formula per eludere i controlli e permetterne l’ampia diffusione. Sono vendute con nomi come "Ivory Wave" o "Vanilla Sky" e distribuite in confezioni dai colori vivaci. Fino a poco tempo fa le droghe sintetiche venivano vendute legalmente, il loro uso continua ad aumentare e gli effetti sono devastanti quanto tutte le altre droghe. I produttori hanno trovato modi per alterare le formule quanto basta per aggirare le normative sulle droghe. Ci sono così tan (continua)

L’abuso di Ossicodone in Canada

Il farmaco OxyNeo sta causando una nuova ondata di abuso di ossicodone in Canada. Il brevetto della casa farmaceutica Purdue sull’Oxycontin (un potente antidolorifico) è recentemente scaduto, il che ha dato il via libera all'ossicodone generico il cui uso si sta ampiamente diffondendo. Nonostante questo, il Ministro della Sanità canadese Leona Aglukkag si è rifiutata di vietare l'oppioide. Il ministro ha dichiarato che non è dovere del ministero scegliere quali farmaci (continua)

I Ministri Volontari di Scientology donano il proprio sangue

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, i Ministri Volontari di Scientology della Toscana rispondono alla chiamata dell’AVIS Ieri 14 giugno si è celebrata la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”. I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Firenze hanno deciso che il modo migliore di celebrarla sarebbe stato proprio quello di donare il sangue, nella speranza che tanti cittadini seguano l’esempio e contribuiscano a questa nobile causa. I volontari della Toscana si sono rivolti all’AVIS di Firenze, (continua)

Adderall: soluzione per passare gli esami, o tossicodipendenza?

Molti studenti fingono i sintomi dell’ADHD (iperattività e deficit di attenzione) per farsi prescrivere l’Adderall, un anfetamina, allo scopo di sballarsi o rivenderlo. La scuola, l’università possono essere molto stressanti. La pressione degli esami e delle scadenze può risultate eccessiva per alcuni, e a volte fare le ore piccole o passare l’intera notte a studiare può essere necessario per chi cerca di tenere il passo. Gli studenti facevano affidamento sul caffè per rimanere svegli e vigili, ma oggi il termine "stimolante" ha assunto un nuovo significato: (continua)

L’abuso di droga sul posto di lavoro

Nelle aziende l’abuso di droga costituisce un problema serio per imprenditori e colleghi: non solo causa perdite economiche importanti, ma compromette la sicurezza sul lavoro. L'abuso di sostanze non riguarda solo la salute del tossicodipendente, ha anche un verto impatto economico. Infatti, i dipendenti inattivi o improduttivi costringono i datori di lavoro ad affrontare l'abuso di sostanze poiché il problema assume conseguenze finanziarie. I datori di lavoro sempre più spesso si ritrovano tossicodipendenza all’interno della loro impresa. E le conseguenze non so (continua)