Home > Altro > Antonio Spanevello di ICS Maugeri S.p.A.: nei nostri centri possiamo definire meglio la malattia

Antonio Spanevello di ICS Maugeri S.p.A.: nei nostri centri possiamo definire meglio la malattia

scritto da: Pressnewsmm | segnala un abuso


Gli Istituti di ICS Maugeri S.p.A. si presentano sul territorio italiano come punto di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la cura di diverse patologie, tra cui l'asma.

ICS maugeri s.p.a.

ICS Maugeri S.p.A. per l'asma

Lo scorso 5 maggio è stata la Giornata Mondiale dell'Asma, una delle malattie croniche più diffuse al mondo. Si contano infatti circa 300 milioni di individui asmatici, dei quali molti sono bambini, ed il numero è destinato a crescere. In Italia sono all'incirca 3 milioni i pazienti affetti da asma bronchiale. Nel panorama nazionale, ICS Maugeri S.p.A. dà un enorme contributo sia dal punto di vista della ricerca che della cura, con oltre 50 tra allergologi, pneumologi, tecnici di fisiopatologia respiratoria, biologi, infermieri e fisioterapisti respiratori impegnati ogni giorno. Il professore Antonio Spanevello, ordinario di Malattie respiratorie presso l'Università dell'Insubria di Varese e Direttore del Centro di cura e ricerca dell'Asma dell'IRCCS Maugeri Tradate, prova a spiegare le peculiarità della malattia asmatica: "L'Asma è una malattia altamente eterogenea, la cui diagnosi si basa sul riconoscimento di una storia compatibile quale presenza di sintomi respiratori caratteristici quali respiro sibilante, dispnea, senso di costrizione toracica o tosse, associata alla dimostrazione di una significativa variabilità del flusso aereo espiratorio". Affinché la diagnosi sia accurata e venga fatta precocemente, è necessario effettuare un esame di spirometria. Nel Centro Maugeri di Varese, sottolinea il professore, "studiamo anche il quadro infiammatorio bronchiale che permette di caratterizzare meglio la malattia".

Le altre aree di competenza di ICS Maugeri S.p.A.

ICS Maugeri S.p.A. fa capo a diversi Istituti specializzati in malattie croniche della respirazione come appunto l'asma, che sono sparsi su tutto il territorio italiano. Ci sono Istituti a Pavia, Tradate (Va), Veruno (No), Montescano (Pv), Telese (Bn), Lumezzane (Bs) e Bari. La sezione di medicina respiratoria non è però l'unica specializzazione trattata negli Istituti Maugeri. La società conta infatti Istituti Scientifici, Centri di Ricerca e Prevenzione ed Unità di Riabilitazione integrate all'interno di strutture sanitarie pubbliche che offrono servizi di riabilitazione per persone affette da disturbi cardiovascolari, respiratori e neuromotori legati a patologie post-acute e croniche disabilitanti. Inoltre, le attività clinico-assistenziali e di ricerca sono orientate alla diagnosi, alla cura e alla prevenzione di malattie professionali, nonché alla riabilitazione di pazienti oncologici. ICS Maugeri S.p.A. può contare sul supporto di ben 18 Istituti, 3.600 addetti e 600 medici che mettono al centro dell'attenzione la persona in quanto individuo, la quale viene assistita con strumenti moderni e all'avanguardia.


Fonte notizia: https://h2biz.net/Azienda/ics-maugeri-s-p-a---11807


ICS Maugeri S p A |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro


Disturbi del sonno, ICS Maugeri Spa promuove programma di screening con il dispositivo AirGo


Lotta al Covid-19, Mario Melazzini (ICS Maugeri S.p.A.): “Ritardo nelle scelte ha causato errori”


ICS Maugeri S.p.A., la “Giornata del Ricercatore”: innovazione e ricerca armi contro la pandemia


ICS Maugeri S.p.A., risonanza magnetica: “L’unica con struttura ‘aperta’ dell’Oltrepò pavese”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ICS Maugeri S.p.A.: la “Giornata del Ricercatore”, un’occasione per riflettere sul ruolo della ricerca

La "Giornata del Ricercatore" è un'iniziativa promossa da ICS Maugeri S.p.A. volta a sottolineare l'importanza dell'investire in attività di ricerca in campo medico: lo ha dimostrato la pandemia che ha rivoluzionato le vite di tutti, e che sta lentamente decelerando solo grazie alla rapida produzione dei vaccini.ICS Maugeri S.p.A. inaugura la "Giornata del Ricercatore"ICS Maugeri S.p.A. ha inaugur (continua)

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

Con una serie di riconoscimenti di prestigio, esperienze in ambito istituzionale, medico e accademico, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini è una figura di riferimento nel suo settore.Mario Melazzini: il percorso in ICS Maugeri S.p.A.Mario Melazzini entra per la prima volta in contatto con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995 quando gli viene conferito un incarico pr (continua)

Mario Melazzini: ICS Maugeri S.p.A. dà ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno

Nell'Istituto Maugeri di Pavia si è tenuta quest'estate la Giornata del Ricercatore, a cui hanno partecipato il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi, il professor Rino Rappuoli e ovviamente l'Amministratore Delegato Mario Melazzini.Mario Melazzini alla Giornata del Ricercatore: "Grazie a tutti i nostri ricercatori"Nel corso dell'evento sono stati toccati diversi temi caldi, (continua)

ICS Maugeri S.p.A.: il valore del “beneficio comune” nelle radici degli Istituti

"Essere una società di benefit vuol dire responsabilità sociale ma anche mettere dati a disposizione, per raccontarsi in modo trasparente": il messaggio di Chiara Maugeri, Direttore Impatto Sociale di ICS Maugeri S.p.A.ICS Maugeri S.p.A.: impossibile un vero sviluppo della società senza il miglioramento della saluteI principi del "beneficio comune" come faro che pone in evidenza gli obiettivi di I (continua)

ICS Maugeri S.p.A., la “Giornata del Ricercatore”: innovazione e ricerca armi contro la pandemia

ICS Maugeri S.p.A. celebra la "Giornata del Ricercatore", l'AD Mario Melazzini: "I risultati ottenuti in questo anno e mezzo di lotta contro il Covid-19, a partire dalla produzione di vaccini in tempi così rapidi, hanno dimostrato l'importanza della ricerca scientifica abbinata alle innovazioni tecnologiche". La "Giornata del Ricercatore" di ICS Maugeri S.p.A. per celebrare il valore della ricerca (continua)