Home > Eventi e Fiere > Culturalmentre - Il programma della rassegna

Culturalmentre - Il programma della rassegna

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Culturalmentre - Il programma della rassegna

"Culturalmentre", il programma di giugno della rassegna culturale virtuale delle associazioni "Nati per scrivere" e "L'Ordinario"


GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO DI “CULTURALMENTRE”
FINE STAGIONE PER LA RASSEGNA DI “NATI PER SCRIVERE” E “L’ORDINARIO”

Leggende siciliane e misteri d’Italia, il bullismo e la Seconda guerra mondiale, libri per bambini e ragazzi, storie di persone e luoghi stra-ordinari come l’isola del Tino: sono alcuni dei temi del palinsesto di giugno di “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna culturale online promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, che chiude la prima stagione con oltre 50.000 visualizzazioni e pensa già al palinsesto autunnale

Culturalmentre” propone varie rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30) del mese. Un ultimo mese di appuntamenti prima della pausa estiva.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti di giugno: 
7 giugno, ore 21.00 – Per la rubrica “Una nuova pagina”, la giornalista Romina Lombardi presenta il volume “Giampiero Brancoli Pantera. Fotografo in Russia con l’Armir” (edito da Tralerighe libri), un impressionante diario di vita e di guerra degli anni 1940-1945 di uno dei fotografi che partecipò alla Campagna di Russia. In studio a parlarne Marco Brancoli Pantera e Filippo Brancoli Pantera, rispettivamente figlio e nipote di Giampiero, ma soprattutto custodi di un patrimonio umano e storico davvero importante. Un evento che attraversa ben tre generazioni.

9 giugno, ore 18.30 – “Leggendando. Storie di folclore”: puntata dedicata alle leggende siciliane, in compagnia degli scrittori Gianluca Malato e Giuseppe Gallato (“Bestie d’Italia”, NPS Edizioni) e della blogger Cristina Pace, alias Krilli, del blog “Perché lo dice Krilli”.

14 giugno, ore 21.00 – Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: Tyrus Mayor, alla scoperta dell’Isola di luce. La giornalista Daniela Tresconi intervista Elisabetta Cesari, presidentessa dell’associazione “Amici Isola del Tino”. 

16 giugno, ore 18.30 – Per la rubrica “Il salotto dei lettori straordinari”, festeggiamo il compleanno di Panesi Edizioni, casa editrice ligure che soffia sette candeline, in compagnia delle scrittrici Daniela Tresconi, Maria Pia Michelini, Elisa Pirino, Zera Messier, Barbara Chinello e Elisabetta Berselli e dei loro romanzi con forti personaggi femminili, intervistate da Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”.

21 giugno, ore 21.00 Rubrica “Gli Stra-Ordinari”: “Dal Bullismo al palcoscenico, intervista a Samuele Ghiselli’. Presentatore, conduttore, speaker radiofonico e volto noto di Tele Montecatini Terme, Samuele racconta la sua vita a partire dall’adolescenza trascorsa in un quartiere difficile a fare i conti con il bullismo. Uno spaccato di vita vera e un esempio di rivincita sulla vita.

23 giugno, ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite la scrittrice ligure Patrizia Mazzini, che presenta il suo libro per bambini “Annetta non è una buona forchetta”, illustrato da Luciana Volante, in uscita a giugno per NPS Edizioni. 

28 giugno, ore 21.00 – Presentazione della nuova edizione dei concorsi “Misteri d’Italia” (letterario, per romanzi inediti, promosso da “Nati per scrivere”), “L’Ordinario” (giornalistico, promosso da “L’Ordinario”) e “Parole in posa” (contest fotografico, promosso dalla scrittrice Romina Bramanti). Intervengono i presidenti delle associazioni Alessio Del Debbio e Romina Lombardi, alcuni partner, come “Il casolare bioenergetico” e l’agenzia letteraria “Tracce d’Inchiostro”, e la vincitrice della seconda edizione di “Misteri d’Italia”: la scrittrice Maena Delrio. La premiazione dei tre concorsi si terrà durante il festival Lucca Città di Carta, ad aprile 2022. 

30 giugno, ore 18.30 – A tu per tu con l’editore: grande festa di chiusura con NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, che presenta il suo ricco catalogo dedicato al fantastico italiano e al folclore, con gli scrittori Elena Covani, Francesca Cappelli, Alessio Filisdeo, Marco Bertoli e Alessandra Leonardi, che ci portano a spasso per le città europee con i loro romanzi. Scopriamo le nuove uscite dell’estate: “La masca”, di Laura Rizzoglio, e “Il vortice dei dannati”, di Franco Giacoia, e la raccolta di fiabe “Guida turistica per sognatori”, di Alessandro Ricci.

La rassegna “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i lunedì (alle 21.00) e i mercoledì (alle 18.30). Durante le dirette, gli spettatori possono interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.
A settembre uscirà il nuovo palinsesto dell’autunno.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, mistery e di folclore per tutte le età.


Fonte notizia: https://youtu.be/3wc2TQes4Xg


cultura | arte | letteratura | fantasy | folclore | libri | libro | eventi | facebook | dirette | estate | nati per scrivere | l ordinario | editoria | arte | nps edizioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Finalmente online la vera Rassegna Stampa online


Arriva in libreria "Il vortice dei dannati"


Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles


CONSEGUENZE D’AMORE E DISAMORE: TUTTO ESAURITO ANCHE PER L’ULTIMA DATA ROMANA CON BARBARA ALBERTI


La Libera Accademia del Teatro sul palco con trentacinque spettacoli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nati per scrivere a Libri in Borgo

Nati per scrivere a Libri in Borgo
L'associazione "Nati per scrivere" parteciperà alla Fiera del libro a Lavagna (GE): Libri in Borgo. “NATI PER SCRIVERE” A LIBRI IN BORGOLA CASA EDITRICE TOSCANA ALLA FIERA DELL’EDITORIA A LAVAGNAPorticato BrignardelloLavagna (GE)31 luglio e 1 agosto 2021L’associazione “Nati per scrivere” sarà presente alla prima edizione di Libri in Borgo, fiera dell’editoria che si terrà a Lavagna (GE), presso il Porticato Brignardello, il 31 luglio e l’1 agosto 2021. Sotto i portici della splendida piazza sara (continua)

Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molazzana

Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molazzana
Lo scrittore Alessandro Ricci presenta il suo libro "Guida turistica per sognatori" (NPS Edizioni) al castello di Molazzana INCONTRI LETTERARI AL CASTELLO DI MOLAZZANALO SCRITTORE ALESSANDRO RICCI PRESENTA LE SUE FIABEVenerdì 30 luglioOre 17.30Castello di Molazzana (LU)Venerdì 30 luglio, nell’affascinante location del Castello di Molazzana (LU), inizia il tour di presentazioni del nuovo libro di Alessandro Ricci, “Guida turistica per sognatori”, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “ (continua)

Arriva in libreria "Guida turistica per sognatori" di Alessandro Ricci

Arriva in libreria
Arrivano in libreria le fiabe di Alessandro Ricci: "Guida turistica per sognatori", illustrate da Stefania Franchi (NPS Edizioni) ARRIVA IN LIBRERIA “GUIDA TURISTICA PER SOGNATORI”LE FIABE PER BAMBINI E PER ADULTI DI ALESSANDRO RICCI Arriva in libreria “Guida turistica per sognatori”, nuovo libro di Alessandro Ricci, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”: una raccolta di fiabe per bambini, adatte e godibile anche per gli adulti che non vogliono rinunciare alla ca (continua)

Arriva in libreria "Annetta non è una buona forchetta"

Arriva in libreria
Arriva in libreria "Annetta non è una buona forchetta", fiaba per bambini scritta da Patrizia Mazzini e illustrata da Luciana Volante (NPS Edizioni). UNA FIABA PER PARLARE AI BAMBINI DEI DISTURBI ALIMENTARI E AIUTARLI A SUPERARLIIN LIBRERIA ESCE “ANNETTA NON È UNA BUONA FORCHETTA”, EDITO DA NPS EDIZIONINon tutti sanno che i disturbi alimentari coinvolgono spesso anche i bambini e che una diagnosi tardiva rappresenta un elemento di forte compromissione per il loro stato di salute futuro. Da qui, e dall’esperienza personale dell’autrice Patrizia (continua)

Arriva in libreria "Il vortice dei dannati"

Arriva in libreria
Arriva in libreria "Il vortice dei dannati", romanzo di Franco Giacoia vincitore della prima edizione del concorso letterario "Misteri d'Italia" (Nati per scrivere) “IL VORTICE DEI DANNATI”, IN LIBRERIA RIVIVE LA LEGGENDA DELLO SCIJO’IL NUOVO ROMANZO DI FRANCO GIACOIA EDITO DA NPS EDIZIONI Arriva in libreria, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, “Il vortice dei dannati”, dello scrittore marchigiano Franco Giacoia, edito da NPS Edizioni, romanzo vincitore della prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, promosso dall’associaz (continua)