Home > Turismo e Vacanze > Vacanze sull'Isola d'Elba: Consigli Pratici per un Soggiorno senza Pensieri

Vacanze sull'Isola d'Elba: Consigli Pratici per un Soggiorno senza Pensieri

scritto da: Bestrank | segnala un abuso


L’Isola d’Elba è un vero e proprio gioiello naturale incastonato tra il Mar ligure e il Mar Tirreno, accessibile via mare grazie ai numerosi traghetti che la collegano alla Toscana e, in estate, alla Corsica.

Con i suoi 223 km2 di superficie, l’Isola d'Elba è la terza d'Italia per grandezza, ed è una delle destinazione più apprezzate dagli italiani per trascorrere le vacanze estive in un contesto rilassante e incantevole. L’Isola infatti fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e si caratterizza per le sue spiagge di sabbia dorata, il suo mare cristallino, e la stupenda macchia mediterranea dell’entroterra.

Sull'Isola troverai tutto ciò che serve per una vacanza al mare indimenticabile tra natura, buon cibo, attività all'aria aperta, e tanto divertimento. Per quanto riguarda l'alloggio, l'Isola d'Elba offre diverse possibilità per soddisfare ogni esigenza e budget: campeggi, hotel, Bed&Breakfast, case vacanze, villaggi e residence, spesso immersi nel verde e a due passi dal mare.

I centri abitati dell’Isola sono borghi antichi molto caratteristici e che si popolano soprattutto nei mesi estivi, animati dai ristoranti tipici, i negozi di artigianato, i vari locali e gli eventi folkloristici.

Anche gli amanti dello sport all’aria aperta troveranno sull'Isola attività di loro gradimento, tra barca a vela, trekking, sentieri in bicicletta e a cavallo, immersioni, pesca, tennis e golf.

Inoltre, grazie allo sviluppo dell’economia blu, l’Isola d’Elba ha tutte le carte in tavola per garantire una vacanza unica anche d'inverno. Che cosa aspetti? Prenota ora il tuo traghetto per l’Isola d’Elba!

Come raggiungere l'Isola d'Elba?

È possibile raggiungere comodamente l’Isola d'Elba via mare, grazie alle quattro compagnie che effettuano la traversata tutti i giorni da Piombino o da Bastia (quest'ultima soltanto da aprile ad inizio ottobre) verso Porto Ferraio, Cavo e Rio Marina. Il servizio è offerto da Moby Lines, Toremar, Blu Navy e Corsica Sardina Ferries. Potrai scegliere la compagnia che preferisci al momento della prenotazione.

Durata della traversata

Il traghetto che collega Piombino a Portoferraio ha una durata di circa un’ora, mentre da Piombino a Cavo/Rio Marina ci vogliono circa 40 minuti. Da Bastia la tratta dura circa un’ora e mezza.

Esistono anche collegamenti veloci con aliscafo, che trasportano unicamente passeggeri, e in soli 20 minuti raggiungono Cavo e Portoferraio da Piombino.

Orari

Da aprile ad inizio ottobre le corse si effettuano tutti i giorni e coprono tutto l’arco della giornata, dalle 5 di mattina fino alle 23 di sera, mentre nei mesi invernali vi sono collegamenti ogni due o tre ore.

Trasportare un veicolo

Le varie imbarcazioni permettono di trasportare il proprio veicolo. Al momento della prenotazione dovrai indicare se hai al seguito un'automobile, un camper, un minibus, un furgone, una bicicletta, un autobus, una moto o un rimorchio. Ricordiamo che in alternativa è possibile noleggiarle in loco e scegliere tra auto, moto, scooter o bicicletta, in modo da potersi spostare più liberamente.

Servizi a bordo

Vista la brevità del tragitto, i traghetti e gli aliscafi non offrono la possibilità di prenotare una cabina, ma sono comunque dotati di tutte le comodità per affrontare la traversata senza pensieri: poltroncine, divani, bar, e i ponti esterni con panchine da cui potrai respirare a pieni polmoni l’aria di mare e ammirare la bellissima costa toscana. Non mancano inoltre le sale con televisori e le aree giochi per i bambini.

Effettuare la prenotazione

Al momento di cercare le tariffe e prenotare il traghetto o l'aliscafo più comodo e adatto alle tue esigenze, potrai indicare il numero di adulti (a partire dai 12 anni), di bambini (tra i 4 e gli 11 anni) e di neonati (fino a 3 anni). Inoltre potrai segnalare se trasporti animali domestici e veicoli.

Ti consigliamo di effettuare la prenotazione, specialmente se hai l’auto al seguito.

Non ci resta che augurarti buon viaggio!



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Vacanza in Albania: come arrivare, cosa vedere e in quanti giorni?

L’Albania si è aperta al turismo relativamente da pochi decenni ma negli ultimi anni sta recuperando posizioni nella classifica delle mete europee più visitate. Dal mare alla montagna, dai siti archeologici che risalgono all’antica Grecia e all’Impero Romano ai castelli medievali, molto più economica e sicura di altre destinazioni… insomma sicuramente troverai qualcosa che soddisfi i tuoi (continua)

Vacanze Low Cost in Grecia

Tutto quello che desideri è Grecia "Tutto quello che desideri è Grecia". Così recita lo slogan lanciato dal ministro del turismo greco in occasione dell’apertura della stagione estiva di questo 2021, che cerca il riscatto nei confronti di un periodo a dir poco complicato per l'intera umanità. "All you want is Greece", quindi. E noi concordiamo. Anche perché almeno una volta nella vita, (continua)

Vacanza al mare in Croazia: Località balneari più belle

Quest’estate desideri trascorrere le tue vacanze estive in Croazia e vivere momenti indimenticabili nelle località balneari più belle? Dal nord al sud, la splendida Croazia, con le sue spiagge bianche, insenature boscose e lagune turchesi, ti permetterà di vivere le più belle località balneari all’insegna di una vacanza estiva davvero indimenticabile. Le località da sogno sono davvero tan (continua)

Vacanza a Capri tra Cultura, Enogastronomia e Natura

Capri l'isola dei Faraglioni, della Grotta Azzurra e della famosa piazzetta, dove si svolge la vita mondana dei vacanzieri. Una vacanza su questa bellissima isola, di fronte al Golfo di Napoli, vi farà scoprire una perla dell'Arcipelago campano. Sull'isola di Capri il mare e la vita mondana riempiranno le giornate di vacanza, in mezzo alla natura incontaminata circondata da un mare limpidissi (continua)

I condizionatori senza unità esterna: funzionamento, pro e contro

Cos’è il condizionatore senza unità esterna Il classico condizionatore è generalmente costituito da un'unità interna denominata split e una macchina esterna ovvero il motore. Accade molto spesso che l'installazione dei classici condizionatori determini delle problematiche. Ebbene, l'installazione del motore spesso risulta essere complessa per ragioni legate alla struttura dell'edificio e in (continua)