Home > Altro > Puligriglie per laser, la macchina per rimuovere le scorie sul banco di taglio

Puligriglie per laser, la macchina per rimuovere le scorie sul banco di taglio

scritto da: NextKey srl impianti laser e waterjet | segnala un abuso

Puligriglie per laser, la macchina per rimuovere le scorie sul banco di taglio

La riduzione dei costi del taglio laser passa anche dalla pulizia delle griglie in alternativa alla loro sostituzione, una macchina pulisci griglie consente di eseguire la pulizia in soli 15 minuti su un banco di taglio da 3000x1500 mm.

Un tool elettrico per pulire le  griglie del laser in alternativa alla loro sostituzione

Dotarsi di un utensile o una macchina per rimuovere le scorie di taglio dal banco di una macchina laser, è motivo di riduzione costi nel processo di lavorazione delle lamiere in acciaio.

Spesso le griglie del taglio laser vengono realizzate negli scarti del materiale, sopratutto gli utilizzatori di macchine con banco superiore al classico 3000x1500 mm riescono sempre ad infilare qualche griglia nei loro nesting. Tuttavia il tempo di taglio, il costo della lamiera sempre più alto e ovviamente il tempo per  effettuare il cambio, sono fattori che aumentano i costi di esercizio di una macchina laser, per questi motivo la “macchina pulisci griglie” è sempre  più presente nell’azienda che si occupa di lamiere in acciaio. Una macchina pulisci griglie per il laser, non è nient’altro che un utensile elettrico in grado di rimuovere le scorie del metallo fuso durante il processo di taglio, alcune macchine asportano la scoria attraverso un processo di raschiatura, altre invece utilizzano delle frese in metallo duro per fresare e quindi asportare queste scorie fastidiose.

Più coppia ad un minor numero di giri

NextKey propone una "macchina puligriglie” innovativa, con la sua alimentazione a 400 volt, dispone di maggiore coppia ad un minor numero di giri, questo consente di aver una minore usura degli utensili di fresatura ed anche un minore riscaldamento del motore, che con i suoi soli 400 watt riesce ad asportare scorie davvero grandi.

Perché l’utensile di NextKey srl sta avendo così tanto successo tra gli utilizzatori di macchine laser lamiera? La risposta non  è una sola, ma trai i primi fattori vi è la totale assenza di manutenzione, questo perchè l’utensile di pulitura non lavora per raschiamento ma per fresatura e di fatto gli organi in movimento sono davvero pochi e non hanno necessità di manutenzione. Un altro aspetto interessante è che il costo dell’utensile è di gran lunga inferiore ad altri oggi presenti sul mercato, per esempio gli utensili puligriglie made in Germany, USA e Italy attualmente sul mercato costano circa 1000 € in più di quello proposto da NextKey srl Brescia.

Un puligriglie per laser si ripaga velocemente

Questo utensile si ripaga davvero un poco tempo, ad oggi cambiare un set di griglie ad una macchina laser lamiera è diventato molto costoso, più è grande la macchina e più e alto il costo, mentre con il nostro puligriglie più è grande la macchina laser più è grande il risparmio. Cambiare le griglie ad una macchina laser, richiede mediamente 3 ore di lavoro, con il puligriglie bastano 30 minuti per pulire 2 banchi di taglio da 3000x1500 mm.

Sempre più macchine taglio laser sono dotate di automazione come carico e scarico delle lamiere, per garantire un funzionamento durante il turno notturno non presidiato è di primaria importanza tener pulito le griglie, rimuovere la scoria è necessario per far entrare le forche del caricatore e scaricatore delle lamiere. Un banco di taglio con griglie troppo sporche ed intasate di scoria, ostacola il corretto funzionamento dell’automazione del laser, da qui è logico che la pulizia delle griglie da enormi benefici in termini di produttività della macchina. Una corretta pulizia delle griglie consente al laser di aver uno sfogo maggiore e di far cadere gli sfridi nelle cassette di raccolta, nel caso di mancata pulizia invece anche gli sfridi o i semplici negativi dei fori eseguiti, rischiano di venire saldati sulle griglie.

Molti centri di taglio laser lamiere, lavorano materiali misti come acciaio al carbonio, acciaio inox, lamiere zincate ed alluminio, spesso vi è l’esigenza di pulire le griglie per evitare gli spruzzi di materiale nella parte inferiore della lamiera. Nel caso specifico dell’acciaio inossidabile, è di primaria importanza ripulire il banco di taglio dalle scorie, altrimenti il materiale durante il taglio in alta pressione in azoto, rischia di contaminarsi con tracce di materiale fuso. Più sono pulite le griglie del laser e minore è il rischio di contaminazione della lamiera.

NextKey srl, ha sviluppato una serie di collaborazioni dove è possibile fare  dimostrazioni al cliente su come funziona la macchina pulisci griglie. La continua diffusione di laser per il taglio delle lamiere, sempre più crea la necessità di pulire le griglie. Anche l’utilizzatore di “macchine laser cinesi” ha bisogno di tener pulito il banco della propria macchina, altrimenti la qualità del taglio rischia di essere compromessa.

Maggiore durata del vetrino e degli ugelli

La  durata dei consumabili come ugelli e vetrini è di gran lunga maggiore nei casi dove le griglie vengono puliti di frequente, immaginando il sempre più famoso Fly-Cut (taglio al volo) dove il laser taglia a velocità supersoniche, è di primaria importanza pulire le griglie per consentire agli sfridi di cadere facilmente ed allo stesso tempo per evitare che le scorie depositatesi nei tagli precedenti possano creare riflessioni nella testa di taglio.

Puligriglie | Laser | Pulire | Banco di taglio | rimuovere | scorie | taglio laser | slat cleaner | lamiere | griglie |

stylo pointeur laser

Macchine waterjet e impianti taglio laser a confronto

best usb laser pointer sale