Home > Altro > Trentino: Elisabetta Ripa, AD di Open Fiber, illustra il piano BUL per la fibra ottica

scritto da: Erprnews | segnala un abuso

"La sinergia con la Provincia Autonoma di Trento, i Sindaci e Trentino Digitale rappresenta un fattore vincente del piano #BUL in questo territorio": così l'AD di Open Fiber Elisabetta Ripa intervenendo all'incontro sul progetto Banda Ultra Larga in Trentino.

Elisabetta ripa

Open Fiber, l'AD Elisabetta Ripa sul piano BUL: "Progetto eccezionale" per imprese e famiglie

La fibra ottica entro il 2022 in tutti i Comuni delle aree bianche, le valli, del Trentino: è quanto annunciato dall'AD Elisabetta Ripa in merito all'avanzamento del piano BUL (Banda Ultra Larga) nella regione subalpina. L'obiettivo è quello di trasformare la Provincia Autonoma di Trento nella prima "Digital Smart Land" dell'arco alpino: un territorio dunque che ricopra un ruolo da protagonista in quanto a sviluppo digitale, inclusione e sostenibilità. Gli sviluppi del progetto sono stati presentati durante una conferenza online a cui hanno preso parte, oltre all'AD di Open Fiber, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il Presidente del Consorzio Comuni Trentini Paride Gianmoena, insieme a Sindaci e autorità del territorio. Come segnalato dall'AD Elisabetta Ripa, proprio la cooperazione con gli Enti locali ha rappresentato "un fattore vincente del piano #BUL in questo territorio": ciò ha consentito di "superare insieme tutte le difficoltà tecniche e burocratiche connesse alla realizzazione di un'opera di queste dimensioni", ha aggiunto, "e di attuare un progetto eccezionale: rendere cioè questa fantastica provincia una Smart Land, con servizi digitali e all'avanguardia a disposizione di imprese e famiglie".

Elisabetta Ripa: rete FTTH in Trentino, i dettagli del progetto di Open Fiber

"La rete FTTH è un'alleata fondamentale non solo in un'epoca segnata dal Covid-19", ha rimarcato l'AD di Open Fiber, "ma è uno strumento necessario per la costruzione della Gigabit Society, di cui la Commissione ha aggiornato gli obiettivi al 2025". In questa direzione sono orientati i progetti della società guidata da Elisabetta Ripa che, nella Provincia Autonoma di Trento, è al lavoro nelle cosiddette "aree bianche" in qualità di concessionaria del bando pubblico di Infratel, in-house del Ministero per lo Sviluppo Economico. Le attività condurranno alla realizzazione di una rete FTTH (Fiber To The Home) nei Comuni inclusi nel piano, con un'infrastruttura che permette di raggiungere una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. Come indicato dall'AD Elisabetta Ripa, 28 sono oggi le aree bianche in Trentino che dispongono di una rete interamente in fibra ottica, a cui si aggiungono 37 località che beneficiano di una connettività di tipo ultrabroadband: il totale ammonta a circa 33.000 utenze già in vendibilità con gli operatori partner di Open Fiber.

Fonte notizia: https://www.affaritaliani.it/economia/notizie-aziende/open-fiber-ripa-la-ftth-e-la-rete-della-gigabit-society-731892.html

Elisabetta Ripa |

Open Fiber, il piano sulla fibra ottica: l’intervista de “La Stampa” all’AD Elisabetta Ripa

Elisabetta Ripa a “La Stampa”: Open Fiber al lavoro per la ripartenza