Home > Primo Piano > Quando la moderna telefonia addolcisce le vacanze

Quando la moderna telefonia addolcisce le vacanze

scritto da: SABMCS | segnala un abuso

Quando la moderna telefonia addolcisce le vacanze

Gradualmente per molti inizia la pianificazione delle vacanze. Grazie alle attuali regolamentazioni è possibile spostarsi a tale scopo sia all'interno del proprio Paese si all’estero. A fronte di un anno in cui i più hanno rinunciato a viaggiare, molti vorrebbero coglierne l'opportunità questa estate. Ora più che mai, l’implementazione di buone misure igieniche da parte dell’hotel dove si soggiorna è garante di una vacanza spensierata. Dopo tutto, le ferie sono fatte per rilassarsi e sfuggire alla vita quotidiana.


Berlino | Nel corso dello scorso anno l'industria alberghiera ha dovuto sopportare misure draconiane. Poter finalmente riaprire per la stagione estiva è quindi ancora più gratificante, ma per  soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, sono necessari strumenti efficaci che supportino l’erogazione di servizi discreti e affidabili.

Snom, marchio premium di caratura globale per la moderna telefonia IP, ha già condotto con successo diversi progetti nel settore alberghiero internazionale. L'esperienza acquisita in tale contesto mostra che è possibile elevare la gestione dei clienti a un livello superiore. Questo perché i terminali Snom permettono di fornire i molteplici servizi offerti dal settore alberghiero in modo semplice e rapido, facendo sentire gli ospiti benvenuti, cosa non sempre realizzabile nell’ultimo anno. Le moderne soluzioni professionali per le telecomunicazioni possono essere integrate senza soluzione di continuità con il sistema per la gestione alberghiera in uso, in modo tale da ottimizzare i processi più comuni come ad esempio check-in e check-out.

Hotel-UX 4.0

Anche se ancora non siamo tornati alla normalità, è comunque possibile offrire all'ospite un servizio eccezionale. Perché sebbene alcune cose siano cambiate, il fatto che "il cliente è re" è rimasto invariato. Se la reception dell'hotel non è (o non può essere) presidiata, l’ospite potrebbe avere l'impressione di essere giusto un "numero di stanza". Alcuni servizi di cortesia come una risposta personalizzata quando l'ospite chiama la reception o il servizio in camera possono conferire alla situazione una differente prospettiva: Il nome dell'ospite e il numero della camera vengono visualizzati automaticamente sul telefono di ogni dipendente dell'hotel ogni volta che il cliente chiama, sia che gli addetti si trovino alla reception, in altri ambienti dell’hotel o che lavorino da casa: i telefoni Snom possono essere utilizzati a casa come alla scrivania dell'hotel, utilizzando un tunnel VPN verso la rete aziendale. In questo modo non si creano disagi per l'ospite, al contrario un nuovo tipo di comfort.

Tra gli ulteriori servizi di cortesia che gli ospiti possono utilizzare tramite il telefono figurano opzioni di sveglia personalizzata nel caso in cui non si voglia perdere l'aereo o sia stata pianificata un'escursione mattutina, così come la modalità “non disturbare” per godersi semplicemente la pace e la tranquillità. Inoltre, è possibile consultare previsioni meteo per organizzare al meglio la prossima gita. Il feed con le notizie di cronaca a cui si può accedere attraverso il telefono aiuta infine a restare al corrente su ciò che avviene nel mondo anche mentre si è in vacanza. Chi non conosce la sensazione di perdere la percezione di tempo e spazio durante le vacanze...

Naturalmente è possibile configurare come tasti funzione del telefono anche tutti i servizi "tradizionali", come ordinare il servizio in camera, comunicare il consumo del minibar o richiedere la pulizia della camera.

Pianificazione ottimizzata delle risorse e misure di sicurezza

Tuttavia, in installazioni di questo tipo l'attenzione non dovrebbe essere rivolta solo al comfort dell'ospite, ma anche ai dipendenti. Dopotutto, rappresentano la componente imprescindibile per il buon funzionamento della struttura ricettiva. Rinnovando l'infrastruttura di telefonia dell'hotel, lo scambio interdipartimentale di informazioni ha luogo in tempo reale. Le governanti dotate di un telefono IP cordless DECT, possono essere avvisate automaticamente se un ospite lascia la sua stanza per quel giorno o se ha appena fatto il check-out. Questa funzione permette una migliore pianificazione delle risorse e dei tempi di pulizia. A pulizia completata, gli addetti possono anche segnalare il cambiamento dello stato della stanza semplicemente premendo un pulsante del telefono. In questo modo la stanza viene rimessa automaticamente a disposizione per l'ospite successivo.

Ma non è tutto: i telefoni IP DECT come lo Snom M90 sono dotati della funzione di allarme "uomo a terra", che avvisa immediatamente i colleghi in caso di emergenza. Questa funzionalità contribuisce anche alla sicurezza degli ospiti, poiché il personale può immediatamente segnalare qualsiasi incidente, ad esempio in piscina. Dato che la sicurezza degli addetti è tanto importante quanto quella degli ospiti, un'altra caratteristica rilevante dell'M90 è la sua scocca antibatterica e la pulibilità con disinfettanti a base di alcol (etanolo). In questo modo a fine turno i dipendenti possono passare serenamente il terminale disinfettato ai colleghi del turno successivo, che potranno iniziare il proprio lavoro senza preoccupazioni.

Grazie alla moderna tecnologia nulla dovrebbe più ostacolare il successo della stagione estiva alberghiera: tutti i servizi possono essere erogati facilmente. Con i terminali Snom, sia l'ospite  sia i dipendenti dispongono di tecnologie affidabili e all'avanguardia per una vacanza senza problemi.


Fonte notizia: https://sabcommunications.net/it/quando-la-moderna-telefonia-addolcisce-le-vacanze/


snom | concetti di sicurezza | gestione degli ospiti | Hotel-UX 4 0 | M90 | snom | Ottimizzazione della gestione delle risorse | servizi comfort | telecomunicazioni in hotel | telefono IP | vacanze |



 

Potrebbe anche interessarti

Le ragioni del successo della telefonia "in the cloud"


Vacanze Yoga in Liguria: soggiorni e weekend


Il perchè delle soluzioni VoIP di snom secondo Mafrat SPA


La Fonadazione Bruno Kessler sceglie il VoIP "open" con snom


Telefonia IP quo vadis: le 5 tendenze per il 2017 in Italia


Cosa conta nello sviluppo di un telefono IP


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scam alla base del 57% di tutti i crimini informatici del 2021 — Digital Risk Summit

Scam alla base del 57% di tutti i crimini informatici del 2021 — Digital Risk Summit
Gli analisti di Group-IB confermano: nel 2021 lo scam è stato il tipo più comune di frode informatica. In Europa lo specialista di cybersecurity ha rilevato un incremento dell'89% delle piattaforme scam che impersonano marchi noti create su base mensile e - nel solo arco di tempo tra ottobre e dicembre 2021 - la creazione di oltre 150 pagine fasulle al mese legate a particolari ricorrenze o situazioni contingenti. Amsterdam ¦ Group-IB, uno dei leader mondiali della sicurezza informatica, condivide oggi la sua analisi della minaccia informatica più diffusa al mondo: lo scam. Responsabile del 57% di tutti i crimini informatici a sfondo economico, l’industria dello scam si sta sempre più strutturando e coinvolge un numero sempre maggiore di soggetti suddivisi in gruppi gerarchizzati. Il numero di tali gruppi h (continua)

Group-IB presenta il suo compendio annuale sul ransomware: l’ascesa prosegue, la richiesta media di riscatto cresce del 45%

Group-IB presenta il suo compendio annuale sul ransomware: l’ascesa prosegue, la richiesta media di riscatto cresce del 45%
Nel compendio annuale “Ransomware Uncovered 2021/2022”, Group-IB conferma l’ascesa incontrastata della minaccia informatica numero uno, il ransomware. L’Italia è al terzo posto in Europa per numero di aziende colpite da ransomware i cui dati sono stati esfiltrati e pubblicati su Data Leak Site da parte dei cybercriminali. Amsterdam, 19.05.2022 - Group-IB, uno dei leader della cybersecurity su scala globale, presenta il suo secondo compendio annuale “Ransomware Uncovered 2021/2022” sull'evoluzione della minaccia informatica numero uno. I risultati della seconda edizione del rapporto indicano che l'ascesa dell’impero del ransomware non ha conosciuto alcuna battuta di arresto e che la richiesta media di riscatto è au (continua)

I trend delle telecomunicazioni nel 2022: il futuro in quattro passi

I trend delle telecomunicazioni nel 2022: il futuro in quattro passi
La flessibilità nella fornitura di servizi e dispositivi per la telefonia resta anche nel 2022 un pilastro portante della produttività aziendale e quindi della crescita dell'industria delle telecomunicazioni. Lo specialista del VoIP Snom formula quattro previsioni le cui ripercussioni vanno ben oltre l'anno appena iniziato. Purtroppo, il 2022 non ci ha ancora regalato un ritorno alla "normalità". Molti lavorano ancora in smart working o in modalità ibrida. Il ritorno all’home office a inizio anno però non ha preso nessuno in contropiede: rendere disponibili e impiegare i servizi di comunicazione aziendali con facilità sono nel frattempo elementi chiave di un lavoro ibrido senza soluzione di continuità; quindi, garanz (continua)

Econnet punta al raddoppio dei partner MSSP

Econnet punta al raddoppio dei partner MSSP
Il distributore lancia la sua campagna di acquisizione di nuovi partner sul territorio con soluzioni che assicurano nuove opportunità di business a qualsiasi operatore di canale intenzionato ad integrare servizi di sicurezza gestita “made in Europe” nel proprio portafoglio. Bologna | La progressiva adozione di software, piattaforme e infrastruttura in modalità “as a Service” richiede che gli operatori di canale passino da una modalità di erogazione dei servizi “on site” alla fornitura di “Managed Services”. Una trasformazione che spinge sempre più spesso i rivenditori specializzati a valutare nuove modalità di acquisizione e impiego degli strumenti necessari per l’er (continua)

Snom chiude il 2021 con un pieno di successi e oltre 50 nuovi partner certificati

Snom chiude il 2021 con un pieno di successi e oltre 50 nuovi partner certificati
Un anno magnifico il 2021 per la filiale italiana di Snom Technology, che a fronte dei risultati conseguiti da aprile 2021 guarda con ottimismo all’ultimo trimestre del proprio anno fiscale. Lasciatosi alle spalle lo shock delle prime ondate della pandemia nel 2020 con un risultato che ne ha confermato status quo e quote di mercato, Snom Technology, noto vendor di terminali IP premium per aziende e industria ha beneficiato dei segni di ripresa manifestatisi già nel dicembre 2020, colti dal team con un’oculata strategia di anticipazione delle esigenze del mercato a fronte di una potenz (continua)