Home > Musica > Arriva dal 20 luglio l'album You're the Movie, This is The Music firmato da Joe Schievano

scritto da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

Uscirà il 20 luglio su tutte le piattaforme digitali l'album You Are the Movie, This Is the Music, scritto e prodotto da Joe Schievano per la Soundrivemotion, che costituisce il sesto lavoro discografico dell’artista, Sound Designer e compositore musicale per film e televisione.

Uscirà il 20 luglio su tutte le piattaforme digitali l'album You Are the Movie, This Is the Music,  scritto e prodotto da Joe Schievano per la Soundrivemotion, che costituisce il sesto lavoro discografico dell’artista, Sound Designer e compositore musicale per film e televisione.

Dopo il successo di Epìtome (2021), Schievano torna a produrre musica per film con un album dalla distinta fluidità armonica, in cui si sovrappongono sonorità diverse, ma efficacemente coesistenti. L’album consta di 10 brani attraversati dalla stessa complessità sonora, in cui emerge l’abilità dell’artista di far collimare sapientemente suoni, musica e voci.

Nell’album si vede rinnovata la fruttuosa collaborazione – già avviata da Schievano con la fondazione dell’Associazione culturale Tàdan (2020) e con l’EP Epìtome (2021) – con la cantautrice e attrice Maria Roveran. In You Are the Movie, This Is the Music la Roveran è “sirena ideale” del brano Oceanic Suite, cui offre un prezioso e avvolgente contributo vocale. Questo utilizzo della voce come uno dei suoni della realtà, è tangibile in tutto l’album, nella scelta di un realistico sound design: il suono del mondo (ambienti, voci, rumore di oggetti) che si integra e diventa spontaneamente musica nella musica, permettendo all’autore di rivelare l’interazione perfetta tra musica, suono e voce.

Schievano indaga da sempre il connubio tra immagine e musica, attingendo anche a sonorità classiche e complesse e in You Are the Movie, This Is the Music l’eco di Bach è chiara nelle «temporanee sfocature» del piano di Kanako Shirakawa, compositrice, organista e pianista giapponese originaria di Kobe, il cui pattern evocativo accompagna Where the Wind Dies, seconda traccia dell’album di Schievano, in «un luogo immaginario, come quello in cui va a placarsi il vento» (J. Schievano).

Tra gli altri interventi nella strutturazione del lavoro, si menzionano il violoncello di Laura Balbinot e il mixaggio di Alberto Gaffuri, preziose tessere che contribuiscono a creare il variegato mosaico di Schievano, che evoca, focalizza, sottolinea, contestualizza, avvolge.

NOTE DELL’ARTISTA JOE SCHIEVANO:

Ognuno di noi è il suo film. Tu sei il film. Sei il sublime regista della tua vita e forse in parte anche l’autore del soggetto e lo sceneggiatore.

La musica del film non solo è indispensabile ma spesso involontaria. Chi non ha canzoni che sono state la colonna sonora di eventi importanti o di interi periodi?

Per chi ha un proprio dialogo interiore, però, le canzoni possono essere troppo ingombranti, le parole sono superflue e c’è bisogno di un vero e proprio accompagnamento.

Ecco, la mia musica, strumentale è una colonna sonora che vuole accompagnare le scene della vita, i momenti che, come immagini, scorrono sullo schermo interiore delle persone che sentono, che amano, che reagiscono, che sognano, che vivono. Tu sei il film. Questa è la musica.

Per questo ho voluto che questo album suonasse al di là dei generi musicali, voglio esprimere diversità come sono diverse le scene che ci scorrono dentro nel film della vita.

Potremmo dire che la struttura è pensata come una compilation.

Qui, come nella vita, non c’è la rigorosa coerenza tra i brani tipica del concept album: le sonorità, gli strumenti, il mood armonico e melodico, in questo album variano, invitano a ‘surfare’ tra i generi accompagnando le notti e i giorni con suggestioni diverse, dall’elettronica alla neo classica, passando per il rock contemporaneo”.

(Joe Schievano)

Sound Design | Music | Album | Joe Schievano |

Da domani al 6 ottobre torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

Al via la XVII edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime del Cinema italiano, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano, presieduta da Catello Masullo, che si svolgerà al Cinema Caravaggio di Roma da domani 4 al 6 Ottobre 2021.Dei 10 film selezionati e proposti al pubblico e che concorreranno, tutti, ai (continua)