Home > Libri > Tra i libri da leggere per l'estate le "avventure gastronomiche" di Nicola Pepe

Tra i libri da leggere per l'estate le "avventure gastronomiche" di Nicola Pepe

scritto da: Sirflavio | segnala un abuso

Tra i libri da leggere per l'estate le

Tra i libri da leggere per l'estate le "avventure gastronomiche" di Nicola Pepe


Il libro di Nicola Pepe, il giovanissimo gastronomo che segue le orme di Anthony Bourdain, non è un banalissimo libro di ricette ma è una vera e propria avventura nel cuore delle esperienza più significative che Nicola ha fatto in cucina e non.

 

Nicola il tuo libro si apre con una frase paradosso: ma è vero che odi il tuo lavoro?

La frase iniziale del mio libro ha molteplici significati: uno di questi è proprio un idea che mi avvolge da tempo. A mio avviso  più si ama il proprio lavoro e piùfinisci per odiarlo. La cucina ti rapisce, la cucina come una donna gelosa  ti distacca da tutto il resto, non hai altro in mente, solo la cucina. Potrai provare a tradirla ma questo amore è cosi forte che ti riporterà sempre nel suo letto.

Un altro significato riguarda le delusioni che si scoprono man mano che si va avanti con nel percorso culinario, la poca importanza che da a questo lavoro un cuoco perchè preferisce tutto il circo mediatico che ci sta attorno. Cuochi venerati come  Dio sceso in terra e e altri schiavizzati nonostante le loro super doti culinarie .

La cucina è un mondo di contro sensi, non c’è più gerarchia.

 

Invece per il lettore è interessante capire come sei riuscito a sostituire gli attrezzi da cucina con la penna e il calamaio per scrivere “Avventure gastronomiche”?

Questo scambio è stato molto semplice, anzi istintivo.
Mi sono ritrovato a fare da reporter della mia vita, portando alla luce fatti nascosti e bui delle cucine, denunciando pubblicamente situazioni poco corrette di cui non si parla di questo mondo curioso che ha avuto un grande successo negli ultimi anni. La penna rimane sempre uno strumento di qualsiasi cuoco, basta pensare che ogni giorno scriviamo menu, food cost, ordini etc. Quindi la penna è parte integrante!

libri | food | cibo | tv |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

DJ FABBRIX ALLA RICERCA DEL SUO SPAZIO IN TV

DJ FABBRIX ALLA RICERCA DEL SUO SPAZIO IN TV
Alessandro Fabbri ,41 anni, in arte "Fabbrix" è un artista romano a 360 gradi, affermato e straordinario musicista dj e ballerino. A causa di un'infezione gastrica dal nome TTV, per la quale non esiste ancora una cura definitiva, è stato costretto a lasciare la divisa da militare dell'esercito. Ma la musica per fortuna l'ha sempre accompagnato durante la vita ed è stata per lui una vera e propria rivincita, la sua rinascita, a tal punto da diventare un affermato dj. In questi giorni si trova in Sardegna per curare le pubblich (continua)

ARIA DI GRANDE FRATELLO VIP PER DENNIS SCUDERI?

ARIA DI GRANDE FRATELLO VIP PER DENNIS SCUDERI?
Dennis Scuderi torna a dire la sua, ma questa volta si scaglia contro il sistema dello show-biz additando alcuni personaggi che pur di apparire cercano di inventarsi notizie.  Dennis quali sono le novità che ti riguardano per la nuova stagione televisiva? Finalmente posso dirlo mi sono candidato ufficialmente anche io per partecipare al Grande fratello Vip, come già detto è un reality potente che può darti molto se sai essere te stesso, e io credo di esserlo sempre, di espormi e dire ciò che penso sempre e poi sono vero. Sul  tuo profilo instagram hai lanciato degli attacchi contro alcuni personaggi...Dici che ultimamente sono stato un po' cattivello? Nah.. ho solo detto il mio sia condiviso da molti. In un periodo come questo, dove tanti non arrivano a fine mese, nessuno si sarebbe permesso una cifra come quella chiesta da Raz per entrare nel gioco, ben 500 mila euro? Non so chi pensa di essere o se ha sogna (continua)

La classe di Roselyne Mirialachi non va mai in vacanza

La classe di Roselyne Mirialachi non va mai in vacanza
Anche la vita in spiaggia ha le sue regole.. Perché come si dice? il Bon Ton non va mai in vacanza… Anche la vita in spiaggia ha le sue regole.. Perché come si dice? il Bon Ton non va mai in vacanza…Le buone maniere sono valide sempre e comunque ed allora vediamo alcune regole fondamentali per vivere al meglio la spiaggia: dall’abbigliamento agli accessori, dal comportamento in acqua e sotto l’ombrellone… Ci vuole sempre buon senso ed educazione!!A sostenerlo è la nostra esperta di bon ton  (continua)

I consigli per mantersi in forma del personal trainer Simone Ellena prima dell'autunno

I consigli per mantersi in forma del personal trainer Simone Ellena prima dell'autunno
I consigli per manterrei in forma del personal trainer Simone Ellena prima dell'autunno IL PERSONAL TRAINER SIMONE ELLENA CI SVELA QUALCHE SEGRETO PER POTER RIMANERE IN FORMA DURANTE LE VACANZE Simone cosa consigli alle nostre lettrici per mantenersi in forma durante il periodo di vacanza?Vorrei prima di tutto rassicurare tutte le nostre amiche che, non saranno di certo 2 o 3 settimane di vacanza a rovinare tutto il lavoro fatto durante l’anno.Tuttavia, consi (continua)

La moda di Eleonora Altamore continua a fare notizia

La moda di Eleonora Altamore continua a fare notizia
La moda di Eleonora Altamore continua a fare notizia La fashion designer  Eleonora Altamore in occasione dell’attesissimo Galà Exclusive, Premio Taormina Gold ha portato in passarella le due collezioni “Poseidon Three and Pearl dream collection” ispirate alle bellezze del mare, alle leggende di miti e divinità. Nell’ambito della kermesse di Cultura, Spettacolo, Informazione Scientifica e Solidarietà presentata da Patrizia Pe (continua)