Home > Arte e restauro > Inferno: oltre l'abisso

scritto da: MVEVENTI | segnala un abuso

Quaranta artisti per una rilettura contemporanea della Divina Commedia

Sarà inaugurata domenica 1 agosto alle ore 18.00 presso il Cinema Cristallo di Grado (Go) la mostra dedicata a Dante Alighieri “Inferno: oltre l'abisso”. Organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con MV Eventi di Vicenza, su progetto di Matteo Vanzan, fino al 05 settembre 2021 l'esposizione presenterà oltre 40 lavori di artisti contemporanei provenienti da tutta Italia realizzati per rendere omaggio al Sommo Poeta e alla sua opera più celebre.

“Oggi più che mai sentiamo la necessità di sostenere l'arte e la cultura con coraggio e determinazione” afferma l'Assessore alla Cultura Sara Polo “presentando manifestazioni di valore culturale e storico. Con l'omaggio al Sommo Poeta e alla sua opera più celebre nel settecentesimo anno dalla sua morte, vogliamo creare un dialogo generazionale lungo secoli le cui trame possono essere lette attraverso l'intreccio tra letteratura e arti visive. Gli artisti contemporanei saranno dunque chiamati a rileggere ed interpretare, secondo la propria visione, non solamente l'opera dantesca, ma anche l'intreccio tra la società trecentesca e quella dei nostri giorni in un fitto racconto fatto di pittura, scultura, fotografia e video art.”

“Ho iniziato a pensare a questa mostra lo scorso anno, una sera di febbraio”, afferma il curatore Matteo Vanzan, “è seguito un anno di riflessioni, studio del percorso espositivo, scelta degli artisti, contestualizzazione del concept. Oggi però questa esposizione assume un significato diverso da quello originario: oggi il viaggio di Dante è più attuale che mai, nell’inferno che Arte e Cultura stanno vivendo. Un viaggio che si trasforma, come la Divina Commedia, in allegoria portatrice di messaggi di riconciliazione trasversale di chi ha imparato a vedere nell’oscurità. Solo colui che ha attraversato l’abisso è in grado di scorgere la luce del colle e oggi ci ritroviamo nuovamente a porci gli stessi interrogativi a cui Dante si trovò a rispondere sette secoli fa. Ci parlava di Lussuria, Superbia, Avarizia, ma le cose non sono poi tanto cambiate. Abbiamo dunque chiesto all'arte contemporanea di rileggere, attraverso la sua poetica, il viaggio di Dante Alighieri. Questa mostra è il racconto di queste riflessioni.”
Pittura, fotografia, scultura, video art e installazioni site specific saranno ospitate al Cinema Cristallo in un percorso in cui gli artisti coinvolti sono stati chiamati ad una rilettura della Divina Commedia attualizzata con la società contemporanea soffermandosi sul primo canto della Divina Commedia nell'incontro di Dante con le tre fiere: la lonza, il leone e la lupa simboli della Lussuria, della Superbia e dell’Avarizia-Cupidigia. Ogni sezione di mostra ospiterà uno dei tre peccati capitali ostacolo nella vita per la ricerca della verità e della redenzione.

“La Divina Commedia” conclude Matteo Vanzan “nasce in un clima che sa di profetico: un lucido esame di un destino universale in cui una visione allucinata può portare ad una redenzione collettiva e individuale che mira al riscatto universale. Il senso di questo omaggio all’opera più famosa di sempre sta proprio nel sottotitolo “Oltre l’abisso”: la forza inesauribile dell’arte che ci porta a superare le difficoltà, a oltrepassare l’abisso che stiamo vivendo e a rinascere più forti e consapevoli di prima.”

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 23.30.

ARTISTI IN MOSTRA

Guido Airoldi, Manuel Bravi, Cizerocentodieci, Emilia Castioni, Riccardo Cavallini, Giorgio Dalla Costa, Antonio Delluzio, Cristiano De Matteis, Andrea Ferrero, Fabio Lombardi, Benito Macerata, Claudio Magrassi, Simone Meneghello, Andrea Meneghetti, Daniele Nalin, Michela Nicoletti, Nunzio Paci, Fabio Panichi, Francesco Paolicchi, Franca Pisani, Elena Pizzato (Ketra), David Riganelli, Ida Marinella Rigo, Emanuele Sartori, Marta Sesana, Beatrice Sheridan, Maurizio Taioli, Anna Turina, Hermes Terso Vanzan, Ramona Zordini, Beppo Zuccheri.

Cinema Cristallo, viale Dante Alighieri,29 – Grado (Go)
Comune di Grado. Servizio Cultura – Sport – Scolastico Educativo: Tel. (+39) 0431 898269

I piranha non sentono i sapori

Con la mostra “I piranha non sentono i sapori” si conclude la stagione espositiva estiva 2021 della Palazzina Storica di Peschiera del Garda (Vr). Organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con MV Eventi di Vicenza e su un progetto nato e curato da Guido Airoldi, che trova la collaborazione di Matteo Vanzan come co-curatore, dal 22 agosto al 12 settembre 2021 l'esposizione presenterà i lavori di artisti contemporanei provenienti da tutta Italia in un excursus che vuole raccontare storie, emozioni e visioni del mondo tutte diverse. Con la mostra “I piranha non sentono i sapori” si conclude la stagione espositiva estiva 2021 della Palazzina Storica di Peschiera del Garda (Vr). Organizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con MV Eventi di Vicenza e su un progetto nato e curato da Guido Airoldi, che trova la collaborazione di Matteo Vanzan come co-curatore, dal 22 agosto al 12 settembre 2021 l'esposiz (continua)