Home > Cibo e Alimentazione > MedicAir Food: tutto sulla shelf-life degli alimenti

MedicAir Food: tutto sulla shelf-life degli alimenti

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

MedicAir Food: tutto sulla shelf-life degli alimenti

MedicAir Food, azienda di consulenza alimentare, rappresenta un importante punto di riferimento per la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni per prolungare la shelf-life degli alimenti.

Milano, settembre 2021 – L’espressione shelf-life degli alimenti è diventata sempre più di uso comune nel corso degli ultimi anni, ma per comprenderne appieno il significato è bene rivolgersi a esperti del settore, in grado di fornire una spiegazione completa ed esaustiva. Il team di MedicAir Food – azienda di consulenza alimentare nata come spin-off di MedicAir Group, leader nell’ambito dell'Home Care – affronta tutti i giorni le sfide legate proprio al prolungamento della shelf-life degli alimenti, al fine di evitare gli sprechi e migliorare la qualità dei prodotti destinati al consumo.

La shelf-life, infatti, espressione che tradotta letteralmente dall’inglese suona come “vita di scaffale”, designa la vita commerciale di un alimento, ossia il tempo che intercorre tra la sua produzione e il suo consumo, senza che si incorra nel rischio di problemi di salute.

In particolare, si parla solitamente di shelf-life primaria e shelf-life secondaria, indicando con la prima l’intervallo di tempo compreso tra la produzione e il confezionamento, mentre con la seconda la capacità, da parte del prodotto, di conservare le sue qualità nutrizionali, organolettiche e igieniche anche dopo l’apertura della confezione. In sintesi, la shelf-life di un alimento risulta accettabile nel momento in cui non si ravvisa la presenza di microrganismi nocivi per la salute umana, né modifiche di odore, sapore, colore e nemmeno, infine, una diminuzione delle sue proprietà nutritive dovute, per esempio, all’ossidazione delle materie prime.

Per il consumatore finale, comprendere qual è la shelf-life di un alimento è abbastanza facile: occorre semplicemente saper leggere nel modo corretto l’indicazione della data di scadenza del prodotto. Infatti, gli alimenti sulla cui confezione è riportata la dicitura “da consumarsi entro…” non possono essere consumati oltre il periodo di tempo indicato, mentre quelli con riportata la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro…” possono essere consumati anche qualche giorno dopo la data di scadenza.

Fonte notizia: https://www.medicairfood.com/shelf-life-degli-alimenti-cos-e/

alimentazione | medicairfood | shelflife |

Emergenza Coronavirus: l'aiuto di MedicAir alla sanità italiana

Medicair: una mattinata in azienda per gli studenti di Vigonza

MedicAir, azienda leader nel settore dell’home care da oltre 30 anni

MedicAir - Apnee notturne: le 3 tipologia

Differenze tra nutrizione artificiale enterale e parenterale - MedicAir

Gustitaliano e la scuola

Acufene, vertigini e perdita dell'udito: c'è un legame tra questi sintomi e il Long Covid? - Starkey

Tra i sintomi ascrivibili a forme di Long Covid, persistenti nei mesi successivi all’infezione e nonostante il superamento della fase acuta, alcuni studi ipotizzano possano rientrare anche danni all’apparato uditivo, con manifestazioni che variano da acufeni persistenti, vertigini e capogiri fino a una netta riduzione della capacità uditiva. Milano, settembre 2021 – Nel corso degli ultimi mesi, sempre più persone hanno segnalato la persistenza di alcuni sintomi del Covid-19 anche settimane e mesi dopo aver contratto e superato la malattia. Questa condizione prende il nome di Long Covid e riguarda un’ampia serie di sintomi, spesso molto diversi tra loro da persona a persona. In seguito a diverse testimonianze circa l’aggravarsi o l’ins (continua)

ITS Monza Group: professionisti del security management

La società brianzola è una delle realtà più quotate sul territorio nazionale nell’offerta di servizi integrati per le aziende, con l’obiettivo di aiutarle a rendere l’organizzazione del lavoro più fluida e aumentare la produttività. Milano, settembre 2021 – ITS Monza Group è una società specializzata in facility management, che si rivolge alle aziende offrendo loro una gamma di servizi h24 e 365 giorni all’anno, su tutto il territorio nazionale, allo scopo di migliorare l’efficacia della loro attività economica. Grazie al supporto dei professionisti di ITS Monza Group, infatti, le aziende possono implementare il proprio core (continua)

Quanta Club: i vantaggi dell'iscrizione a un club sportivo

Il centro d’eccellenza milanese, con i suoi 62.000 mq di spazi verdi a pochi minuti dal centro città, rappresenta un’oasi di pace e di relax dove praticare sport e stare a contatto con gli altri. Milano, settembre 2021 – Diventare soci di un club è una decisione che assicura numerosi vantaggi. Lo confermano anche i frequentatori di Quanta Club, centro d’eccellenza nato per volontà della famiglia Quintavalle, che nel 1998 ha acquisito l’area dove oggi sorge il club – prima occupata da una struttura per il dopolavoro della Montedison – avviando un colossale lavoro di bonifica, ristrutturazio (continua)

Come orientarsi nell'acquisto del cuscino perfetto: i consigli di Mondoflex

Un buon sonno è un fattore fondamentale per la nostra salute e la nostra vita, che ci consente di affrontare con la giusta dose di energia le giornate. Ma non sempre si riesce a dormire bene: a volte, alcuni fattori possono influenzare negativamente la qualità del riposo notturno. Uno tra questi è il cuscino. Dormire, infatti, con un cuscino non adatto alle proprie esigenze può rendere le ore nott (continua)

La Margherita: da dove iniziare per svuotare una cantina?

La Margherita, azienda milanese specializzata in sgomberi e traslochi, effettua – tra gli altri – anche interventi di sgombero cantine. Ecco quali sono gli accorgimenti utili da adottare per gestire i lavori con rapidità, efficienza e organizzazione.Milano, settembre 2021 – Le cantine non sono solo i luoghi dove si conservano le bottiglie di vino buono in vista delle occasioni speciali; sono dei v (continua)