Home > Ambiente e salute > Guanti nitrile blu: cosa sono e a cosa servono

Guanti nitrile blu: cosa sono e a cosa servono

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


La maggior parte di dentisti utilizza i guanti in nitrile blu. I guanti in nitrile sono dei guanti monouso molto particolari che vengono utilizzati dagli operatori sanitari con lo scopo di mettere in campo un'azione di tutela e salvaguardia della propria salute.

 

Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che utilizzano tale tipo di guanto. Quali sono però le caratteristiche dei guanti in nitrile blu? Vediamo le differenze con altre tipologie di guanti e soprattutto quando è il caso di usarli e quando no.

Composizione e caratteristiche dei guanti in nitrile blu

I guanti in nitrile blu sono dei guanti monouso realizzati con una base di butaline e acrilonitrile. Sono in pratica delle sostanze che appartengono alla famiglia delle gomme e rendono questa tipologia particolare di guanto molto pratica. Vengono realizzati con le sostanze fatte allo stato liquido e poi, strutturato in modo tale da dare la forma al guanto protettivo.

 

Per realizzare i guanti in nitrile blu, la procedura è molto complessa però in generale, si dà vita a dei guanti monouso che hanno delle caratteristiche ergonomiche molto elevate. Inoltre, hanno una resistenza meccanica molto alta ed un'elettricità massima. Vediamo invece, quali sono i casi in cui conviene utilizzare i guanti in nitrile blu

Quando usare i guanti in nitrile blu

Come già accennato, i guanti in nitrile blu vengono utilizzati soprattutto in ambito sanitario. In generale però, poiché si tratta di prodotti ultraresistenti protettivi ed affidabili, sono dispositivi medici perfetti per essere utilizzati anche in situazioni diverse. Infatti, vengono utilizzati ad esempio nelle pulizie di casa o nella sala operatoria. Poiché sono funzionali e confortevoli, molto spesso i guanti in nitrile blu servono a tutelare la salute ed a proteggere la pelle da a detergenti aggressivi oppure dalla presenza di eventuali batteri.

 

Rispetto ad altre tipologie di guanti monouso sono in grado di eliminare al massimo il rischio di allergie e poi vengono anche sfruttati in settori completamente diversi. Nel settore alimentare, il guanto in nitrile blu è uno di quelli maggiormente diffusi. Infatti, non inquinano i cibi ed inoltre, aiutano a maneggiare qualunque cosa in maniera molto agevole. Chi si chiede dove è meglio comprare usare questi guanti, dovrebbe quindi capire qual è la propria attività. Di certo, gli utenti utilizzano questi tipo di guanti perché riesce a garantire una soluzione ottimale per la sicurezza propria e quella dei propri pazienti.

Dove comprare i guanti nitrile blu

È possibile comprare i guanti in nitrile blu dei negozi specializzati del settore che vendono abbigliamenti da lavoro oppure l'abbigliamento dedicato al settore sanitario. Infatti, si possono comprare anche altre forniture dentali o dispositivi di protezione individuale per dentisti ed odontoiatri. Esistono almeno 200 diversi modelli di guanti in nitrile blu è possibile scegliere e anche in rete si avranno tantissime soluzioni di acquisto.

Le differenze fra i guanti nitrile blu e altri tipologie di guanti monouso

Vi è una cosa fondamentale da fare prima di acquistare i guanti in nitrile blu, ovvero la differenza con altre tipologie di guanti monouso che esistono in commercio. Infatti, la prima distinzione da fare è quella tra i guanti nitrile blu e quindi in lattice. I guanti in nitrile sono più spessi e quindi hanno una resistenza meccanica migliore rispetto a quelli in lattice.

 

Inoltre, i guanti in lattice non possono essere utilizzati in alcuni settori perché potrebbero causare allergia. Invece, vi è un'altra distinzione da fare. ovvero quella tra guanti in vinile blu e quelli in nitrile. Ebbene i guanti in vinile rispetto ai guanti in nitrile blu sono di scarsa qualità e quindi, potrebbero rompersi o danneggiare la pelle. Inoltre non sono resistenti, a differenza dei guanti nitrile blu, agli agenti chimici.

guanti nitrile blu | igiene | protezione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Guanti Monouso In Nitrile, Quali Sono Le Sue Funzioni Migliori


Guanti monouso in nitrile, i diversi tipi disponibili in commercio


Guanti da lavoro: cosa cambia tra lattice e nitrile?


Guanti Usa e Getta: Ecco Come Usarli E Quanto Proteggono


Guanti In Lattice Monouso, Quali Sono Le Sue Funzioni Migliori


Guanti Monouso: Ecco Come Usarli E Quanto Proteggono


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Guanti monouso in nitrile, i diversi tipi disponibili in commercio

I guanti monouso sono degli strumenti fondamentali che possono proteggere in caso di alcuni tipi di lavori. Molto spesso vengono usati in ambito sanitario, ma a dire il vero è anche possibile utilizzarli per altri tipi di lavori. In commercio vi sono differenti tipi di guanti tra cui è possibile scegliere. La cosa importante è che si possa fare affidamento su dei guanti che rispettano quelle (continua)

Forniture dentali, i diversi disponibili in commercio

Quando si parla di forniture dentali ci si riferisce in particolare, a degli accessori degli strumenti ideali per i dentisti per svolgere la propria professione in piena tranquillità. Vi sono tante aziende del settore che permettono di comprare le forniture dentali adeguate per svolgere un lavoro ottimale.  In commercio, vi sono tanti tipi di forniture che sono ideali da utilizzare p (continua)

Mascherina lavabile: cos'è e a cosa serve

Dopo diversi mesi in cui l'utilizzo della mascherina protettiva è diventato obbligatorio, sono sempre di più coloro che s'interrogano anche su altri sistemi di protezione individuale. Parliamo della mascherina lavabile. Le mascherine lavabili infatti, sono state ultimamente promosse anche dei test medici ma di fatto per utilizzarle, bisogna seguire alcune regole nel dettaglio. Le mascherine (continua)

Mascherina protettiva e i diversi tipi di DPI disponibili in commercio

Quando vi sono una pandemia o un'epidemia in corso come nel caso di quella da Covid-19, utilizzare la mascherina protettiva è fondamentale. Ci si riferisce a mascherine che vanno a filtrare l'aria che si respira. Sono utili non solo dall'interno verso l'esterno, ma anche dall'esterno verso l'interno. Non è un caso infatti che oramai, sono diventati obbligatori in ogni angolo del pianeta. Vedi (continua)

Riunito odontoiatrico: cos'è e come funziona

Uno studio odontoiatrico richiede che ci siano in campo una serie di attrezzature fondamentali per riuscire a fare tutto quello che prevede questo tipo di attività. L'odontoiatria è una scienza molto particolare e quindi, richiede anche di utilizzare tutta una serie di strumentazioni particolari. Quando si parla di riunito nello studio odontoiatrico, ci si riferisce a un compressore medicale (continua)