Home > Cultura > "STUPOR MUNDI - OMAGGIO ALLA CULTURA SICILIANA": A PALERMO IL 29 E 30 SETTEMBRE A SAN MATTIA DEI CROCIFERI

"STUPOR MUNDI - OMAGGIO ALLA CULTURA SICILIANA": A PALERMO IL 29 E 30 SETTEMBRE A SAN MATTIA DEI CROCIFERI

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

L'evento si inserisce nell'ambito della Settimana delle Culture



"Stupor Mundi: omaggio alla cultura siciliana" : è il titolo dell'evento che si terrà a Palermo nei giorni 29 e 30 settembre, dalle 17:30 alle 19:30, nella ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi in via Torremuzza 28.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della Settimana delle Culture giunta alla decima edizione: iniziata lo scorso 25 settembre, si concluderà il prossimo 3 ottobre.
Centoventi eventi in tutto, tra arte, spettacolo e musica, con un occhio particolarmente attento alle dinamiche contemporanee: la manifestazione del 2021 è infatti dedicata al dramma delle donne afghane e al loro coraggio.
Ideatrice della due giorni di mercoledì e giovedì 29 e 30 settembre è l'architetto e restauratrice Rosa Anna Argento, palermitana.
É lei l'autrice dell' opera "Stupor Mundi", che ha conseguito il primo Premio Internazionale Ex Aequo per la pittura nell'ambito della seconda edizione del "Giglio Blu" di Firenze, nel 2019.
L'incipit e il fulcro dell'evento è dunque, il dipinto dell'artista che tutti potranno ammirare: un grande arazzo di rara bellezza che esprime la visione socratica dell'arte attraverso la poetica del frammento.
"Ne ho curato la direzione artistica - spiega - e ora presento l'opera alla mia città: un dono che spero possa piacere".
"Si tratta - spiega l'autrice - di un tassello che sottolinea la storia della Sicilia, grazie alla testimonianza di Dante Alighieri, il sommo poeta fiorentino che ha riconosciuto alla lingua siciliana la caratteristica di lingua nobile e illustre".
Grazie al "De Vulgari Eloquentia", certamente, ma anche a re Federico II: alla sua corte si sviluppò infatti la poesia lirica d'amore.
"L'arazzo - precisa - è dipinto sul rovescio per mostrare la magnifica trama che, in tal modo, entra a fare parte della struttura dell'opera".
Opera che è stata esposta presso la Galleria Civica di Enna, durante il gemellaggio con la Settimana delle Culture di Palermo: grande successo e apprezzamento.
L'iniziativa vedrà la presenza dell'assessore alle Culture Mario Zito.
"Lo ringrazio - aggiunge l'architetto - per avermi offerto l'opportunità di un evento in un luogo incantato e magico, e ringrazio la Settimana delle Culture per il supporto".
"Vorrei che la passione e l'amore che mi ispirano - conclude -  contagiassero  anche il pubblico perchè parliamo della nostra lingua siciliana, la lingua dei nostri padri, che porta con sé la linfa di chi ha vissuto questa terra, da qualunque parte del mondo venisse e portandosene qualcosa, ovunque andasse".
A presentare l'evento, la giornalista Marianna La Barbera.
Ricchissimo e di prestigio il parterre degli ospiti : il 29, Sara Cappello, Claudio Paterna, Carlo Ruta e Domenico Ortolano.
Il giorno successivo, Francesca Picciurro, Caterina Tarantino, Stefania Matta, le musiche di Emanuele Buonocunto ,Piero Carbone, Antonio Zarcone e Nicola Argento.

Fonte notizia: https://www.siciliaogginotizie.it/2021/09/28/palermo-stupor-mundi-omaggio-alla-cultura-siciliana/


Stupor Mundi | Mario Zito | Settimana delle Culture | Palermo | San Mattia ai Crociferi | Dante Alighieri | Rosa Anna Argento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A “Sicilian Music Wave” arrivano Mattaliano e Gallina. Il 27 novembre un concerto tra improvvisazioni e melodie scelte per un pubblico appassionato di viaggi sonori ideali


CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco


Mafia City H5: borders set by the mafia bosses that controlled the territory


Fabrizio Palermo: Fortune nomina l’AD e DG DI CDP “Businessperson of the Year”


Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo


Mozart protagonista di “Sicilian Music Wave” il 6 novembre all’Auditorium di San Mattia ai Crociferi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CON IL PROGETTO “TIME TO CARE”, l’ADA DI PALERMO POTENZIA IL SUPPORTO AI SOGGETTI FRAGILI

CON IL PROGETTO “TIME TO CARE”, l’ADA DI PALERMO POTENZIA IL SUPPORTO AI SOGGETTI FRAGILI
Le richieste saranno selezionate attraverso il numero verde 800822553 Sostegno e promozione dell’inclusione sociale delle persone anziane, con particolare attenzione rivolta al tema dell’invecchiamento attivo.Questa l’attività che vedrà impegnati a Palermo gli undici giovani coinvolti nel progetto “Time to care”.Per loro, la possibilità di operare nel territorio attraverso azioni di notevole rilevanza sociale.Al centro dell’attenzione, anche il tema del dialogo (continua)

UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI PALERMO, LA UILPA "INACCETTABILE IL MANCATO RICORSO ALLO SMART WORKING, LAVORATORI ESPOSTI AL RISCHIO DEI CONTAGI"

UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI PALERMO,  LA UILPA
Il sindacato lamenta "notevoli e ingiustificati ritardi nella programmazione di incontri per fare il punto della situazione sull'emergenza sanitaria da Covid 19" Immediata applicazione dei contenuti dell'ultima direttiva della Funzione Pubblica relativa alla riduzione delle presenza dei dipendenti negli uffici e alla tutela della sicurezza sanitaria dei lavoratori, seppure garantendo la continuità dell'attività operativa.   É questa, in sintesi, la richiesta che la Uil Pubblica Amministrazione trasmette ai vertici dell'Ufficio Interdistrettuale d (continua)

SALDI INVERNALI 2022, A PALERMO LA SPESA PRO CAPITE NON SUPERA I CINQUANTA EURO. SALVATORE BIVONA (CIDEC):

SALDI INVERNALI 2022, A PALERMO LA SPESA PRO CAPITE  NON SUPERA I CINQUANTA EURO. SALVATORE BIVONA (CIDEC):
"Monitorate" quattro vie cittadine tradizionalmente vocate al commercio : Ruggero Settimo, Libertà, Maqueda e Roma "L'avvio degli sconti in città procede a rilento e senza troppo entusiasmo da parte dei consumatori: a influenzare negativamente il trend degli acquisti, l'emergenza sanitaria in corso": lo afferma il presidente della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti di Palermo Salvatore Bivona, che commenta gli esiti dei ribassi a pochi giorni dall'inizio della stagione dei saldi in Sicilia. " (continua)

CULTURA, ARTI FIGURATIVE E ARTIGIANATO PROTAGONISTI DELL'INIZIATIVA "LA SICILIA DEGLI ANTICHI MESTIERI", DAL 10 AL 15 GENNAIO A PALERMO

CULTURA, ARTI FIGURATIVE E ARTIGIANATO PROTAGONISTI DELL'INIZIATIVA
Il binomio arte e impresa per promuovere al meglio le eccellenze siciliane "La Sicilia degli Antichi Mestieri": è il titolo della collettiva pittorica e della mostra di artigianato che si terrà a partire dal 10 gennaio a Palermo, negli spazi di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza . L'iniziativa porta la firma di Filippo Lo Iacono e Stefania Chiavetta di "Sicily Evolution Events", impegnati nella promozione delle arti figurative, delle eccellenze e della man (continua)

A MONREALE "HOLLYWOOD VAMPIRE", LA NUOVA PERSONALE DI GIANCARLO RUBINO. UN TRIBUTO ALL'ATTORE AMERICANO JOHNNY DEPP

A MONREALE
L'evento si terrà negli spazi di "Art Libri Totò" al civico 6 di chiasso Ciro Menotti, nel cuore del delizioso borgo arabo -normanno, a due passi dalla Cattedrale. Appuntamento dal 10 al 17 gennaio Dopo gli straordinari consensi ottenuti con le mostre più recenti   - la personale dedicata al mondo del burlesque ispirata a Marilyn Manson e la collettiva per omaggiare le leggende del rock nel ruolo di direttore artistico -  Giancarlo Rubino torna ad ammaliare e stupire il pubblico.E lo fa con un'esposizione di grafiche e disegni, tutti realizzati da lui, che celebrano uno d (continua)