Home > Altro > Fusioni legal: Carlo Malinconico e Domenico Gentile presentano lo Studio Malinconico Gentile

scritto da: Webofficecm | segnala un abuso

Il progetto è stato ideato da Carlo Malinconico e Domenico Gentile con lo scopo di dare vita a una realtà legal in grado di gestire operazioni di livello nazionale e internazionale sempre più complesse.

Carlo malinconico

Studio Carlo Malinconico - Legal Research: i dettagli della fusione

Novità nel panorama legal italiano: il noto Studio Malinconico e Legal Research, fondati rispettivamente da Carlo Malinconico e Domenico Gentile, hanno infatti deciso di unire le forze. Il risultato della fusione, conclusasi la scorsa primavera, ha dato il via allo Studio Malinconico Gentile, una nuova boutique legal, con sede a Roma e a Milano, che vanta un team composto da 2 equity partner, 15 professionisti e 15 collaboratori. Obiettivo dell'operazione dare vita ad una law firm capace di condividere le esperienze professionali maturate dalle due realtà sia a livello nazionale che europeo, in particolare nell'ambito del diritto amministrativo, e metterle al servizio delle operazioni più complesse. Lo Studio Malinconico Gentile offre assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, anche nell'ambito del diritto civile, del diritto commerciale e del lavoro, compreso quello sindacale e previdenziale. Diversi i clienti gestiti dalla nuova law firm targata Carlo Malinconico e Domenico Gentile, tra cui importanti committenti pubblici e imprese attive nell'ambito dei servizi, della sanità, delle forniture e dei lavori.

Carlo Malinconico e Domenico Gentile: biografie ed esperienze professionali dei soci fondatori

Giurista esperto, Carlo Malinconico nasce a Roma nel 1950. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano dove nel 1976, a seguito di un concorso pubblico, diventa avvocato dello Stato con funzioni di difesa e di consulenza legale. Dal 1984 al 2002 è Consigliere di Stato. Nello stesso periodo inizia un'intensa carriera istituzionale. Consigliere giuridico per diversi ministeri, capo ufficio legislativo per il Ministero delle partecipazioni statali, del Tesoro e capo del dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In seguito, dopo aver intrapreso la carriera universitaria (SSEF, Udine, Roma Tor Vergata), nel 2006 viene nominato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2011 sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Monti. Carlo Malinconico porta avanti lo Studio omonimo fondato nel 2003, arrivando a vincere diversi riconoscimenti in particolare nell'ambito amministrativo. Amministrativista è anche Domenico Gentile che, dopo la laurea conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma, si dedica invece subito alla libera professione, specializzandosi in particolare sulla contrattualistica pubblica. Nel 2013, dopo aver collaborato con Herrington & Sutcliffe, fonda lo studio Legal Research Gentile & Partners. Autore di diversi articoli e pubblicazioni, è docente di master universitari e corsi di specializzazione. Attualmente è tra i Direttori Scientifici del Centro Studi sui Contratti Pubblici "Primo Comma".

Fonte notizia: https://www.malinconicogentile.it/carlo-malinconico/

Carlo Malinconico |

Gli avvocati Carlo Malinconico e Domenico Gentile commentano la Riforma Codice Appalti e il sistema Consip

Percorso professionale dell’Avvocato Carlo Malinconico