Home > News > Mondo legal: il profilo professionale di Carlo Malinconico

Mondo legal: il profilo professionale di Carlo Malinconico

scritto da: Webofficecm | segnala un abuso

Carlo Malinconico, professionista del diritto, ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: oggi è a capo dello Studio legale da lui fondato nel 2003


Carlo Malinconico, oltre all'attività legata allo Studio omonimo da lui fondato, è stato protagonista di una carriera istituzionale che lo ha portato alla nomina come Sottosegretario di Stato.

Carlo malinconico

Carlo Malinconico: il successo dello Studio legale

Romano di nascita, Carlo Malinconico vive nella Capitale con la moglie e uno dei due figli. È qui infatti che il giurista ha deciso nel 2003 di fondare lo Studio Legale omonimo, oggi una delle realtà legali più importanti del Paese: è stato infatti insignito nel 2016, nel 2018 e nel 2019 del Premio "Le Fonti" come boutique specializzata nel diritto amministrativo. Si occupa inoltre di diritto civile dei contratti e dei danni, di diritto pubblico dell'economia e di diritto UE. Infine, è anche attivo nella consulenza sui rapporti di servizio con le PA. Lo Studio ha raggiunto notorietà e successo da quando Carlo Malinconico, dopo aver ricoperto l'importante carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Monti, nel 2012 ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera forense, dopo un percorso professionale sia in ambito istituzionale che accademico.

Carlo Malinconico: la carriera giuridica e gli incarichi nella Pubblica Amministrazione

Dopo aver conseguito con successo nel 1972 la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, Carlo Malinconico decide di misurarsi con diversi concorsi pubblici. In pochi anni arriva a diventare Procuratore dello Stato, Uditore Giudiziario e Avvocato dello Stato. È il 1976 quando entra a far parte dell'Avvocatura dello Stato di Milano, dove resta fino al 1985. Nel frattempo è vincitore anche dei concorsi come giudice del TAR e giurista della Comunità europea. Il successo più importante nel 1984, anno in cui risulta primo in graduatoria nel concorso per Consigliere di Stato, carica che manterrà fino al 2002. Negli anni 2000 inizia quindi il suo percorso accademico: prima come professore di Diritto Ue della Scuola superiore dell'economia e delle finanze, passando poi per l'Università di Udine e ritornando infine nella sua città natale presso l'Università Roma Tor Vergata. Oltre alla carriera giuridica, Carlo Malinconico ha ricoperto numerosi ruoli nella Pubblica Amministrazione: è stato Capo del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1996 al 2001 e Direttore Generale dell'Autorità dell'energia elettrica e del gas. Infine, dal 2006 al 2008 è stato Segretario generale della Presidenza del Consiglio del Governo Prodi.


Fonte notizia: https://www.professionistieaziende.it/carlo_malinconico/carlo_malinconico.php


Carlo Malinconico | Studio Legale Malinconico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fusioni legal: Carlo Malinconico e Domenico Gentile presentano lo Studio Malinconico Gentile


Energia, Conto Termico 2.0: Carlo Malinconico per l’istruttoria degli incentivi


Carlo Malinconico: dalla Laurea in Giurisprudenza alla fondazione di uno Studio Legale


Studio Legale Malinconico: carriera del fondatore Carlo Malinconico


Carlo Malinconico scelto come relatore del convegno “Periferie, mezzogiorno e dignità della persona”


Gli avvocati Carlo Malinconico e Domenico Gentile commentano la Riforma Codice Appalti e il sistema Consip


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Fusioni legal: Carlo Malinconico e Domenico Gentile presentano lo Studio Malinconico Gentile

Il progetto è stato ideato da Carlo Malinconico e Domenico Gentile con lo scopo di dare vita a una realtà legal in grado di gestire operazioni di livello nazionale e internazionale sempre più complesse.Studio Carlo Malinconico - Legal Research: i dettagli della fusioneNovità nel panorama legal italiano: il noto Studio Malinconico e Legal Research, fondati rispettivamente da Carlo Malinconico e Dom (continua)

Gli avvocati Carlo Malinconico e Domenico Gentile commentano la Riforma Codice Appalti e il sistema Consip

Riforma del Codice Appalto, gli avvocati Carlo Malinconico e Domenico Gentile espongono il loro punto di vista sulla semplificazione del codice e sull'efficienza di Consip.Carlo Malinconico e Domenico Gentile propongono una lettura critica sulla Riforma del Codice AppaltiLo studio Malinconico&Gentile, nato dalla collaborazione tra gli avvocati Carlo Malinconico e Domenico Gentile di Legal Rese (continua)

Il percorso professionale e istituzionale di Carlo Malinconico

Carlo Malinconico, professionista di comprovata esperienza nell’apparato statale, ha seguito come avvocato titolare di uno studio legale importanti processi Carlo Malinconico, legale che è arrivato a rivestire le più importanti posizioni nelle istituzioni dello Stato e nel Diritto, è stato inoltre premiato più volte come "avvocato dell'anno in diritto amministrativo".Carlo Malinconico: l'attività nelle istituzioni stataliCarlo Malinconico nasce a Roma. Frequenta le scuole superiori a Trieste, proseguendo poi con una laurea in giurisprudenza presso l'U (continua)

Roma, assemblea di “Progetto Italia”: il Presidente Carlo Malinconico presenta il nuovo contenitore politico

Il 4 marzo a Roma si è svolta la prima assemblea nazionale di "Progetto Italia per la buona politica": il movimento che vede tra i suoi fondatori Carlo Malinconico, giurista che ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, è la prima tappa verso una forza di centrodestra moderata e riformista che guidi l'Italia in un momento di crisi come quello attuale. Progetto Italia (continua)

A Carlo Malinconico il premio Le Fonti Awards 2019

Carlo Malinconico, avvocato che in 40 anni è arrivato a rivestire i più significativi incarichi nell'Accademia, nella magistratura, nelle istituzioni repubblicane e nella politica , festeggia il recente premio di "le Fonti Awards". "Le Fonti Awards": Carlo Malinconico è "Avvocato dell'anno in Diritto Amministrativo" Carlo Malinconico, Professo (continua)