Home > Musica > Dal pianeta dei primati: il nuovo singolo di Stefano conquista le radio europee

Dal pianeta dei primati: il nuovo singolo di Stefano conquista le radio europee

scritto da: Grmanagement | segnala un abuso

Dal pianeta dei primati: il nuovo singolo di Stefano conquista le radio europee

Il brano del cantautore orvietano ironizza sul famoso “meme delle tre scimmie” rivisitando il racconto omonimo di José Revueltas


Non vedere, non sentire, non parlare: forse sarebbe stato meglio per uno dei tre protagonisti dell’ultima esplosiva traccia di Stefano Strada, fra le 200 migliori proposte radiofoniche del panorama indie europeo.

“Dal pianeta dei primati” nasce dalle esperienze di vita dell’autore e di alcuni individui fuori dall'ordinario che si sono avvicendati nella zona dell’orvietano. A queste si fondono le vicende dei protagonisti del libro di José Revueltas “Le scimmie”. La canzone indaga sui molteplici aspetti dell’uomo, metaforicamente associato ad una scimmia.

L’arrangiamento è ricco di suoni; alla chitarra, tastiera, clarinetto e synth si aggiungono cori vocali e percussioni tribali che danno alla canzone quella ritmica animalesca che rimanda alle metafore citate. Il risultato melodico si può definire un electro/funk-rock alternativo, accostabile a Bluvertigo e Beck.

Con un testo denso di parole e una melodia saturata l’artista vuole rappresentare la confusione e il “rumore” che destabilizza la società odierna. Il videoclip invece, realizzato dall’autore stesso con disegni stilizzati, rappresenta a pieno l’idea della narrazione.

Il singolo “Dal pianeta dei primati” è disponibile su tutti i digital stores dal 1 ottobre 2021 e su YouTube in anteprima dal 27 settembre, sempre per l’etichetta GRM Management. La produzione è di Antonello Papagni.

musica | cultura | rock | cantautore | 2021 | strada | grm | management |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Preziosi direttore Radio1: "Radio è strumento moderno che non teme concorrenza digitale"


L. Ron Hubbard Scrittore - premi e riconoscimenti


BORDERLINE di Karol Diac e Bruce Blayne diventa anche un EP


Stefano Barba aiuta a gestire le emozioni di un atleta professionista


Nasce RADIO IT, la prima podcast radio del settore IT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Distratti: il nuovo singolo di Domino ci ricorda l’importanza delle emozioni condivise

Distratti: il nuovo singolo di Domino ci ricorda l’importanza delle emozioni condivise
L'ultima uscita discografica della cantautrice romana nasce da emozioni che tutti in questo periodo abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Aggrapparsi all’ultimo briciolo di socialità rimasto sembra essere l’unico modo possibile per andare avanti, insieme al ricordo incessante di un passato che sembra sempre più lontano. Per questo il brano è velato da una sensazione di malinconia incombente, che accompagna lo sguardo nella ricerca di ciò che si è perduto; una poesia  - come la stessa cantante definisce il testo – scritta a (continua)

"Sorridere", nuovo singolo di Francy Lupi dal 23 aprile nei digital stores


L'allegro inno alla vita di Francy Lupi, all’anagrafe Francesca Lupi, che ci presenta il brano perfetto per il periodo che stiamo vivendo: una melodia e un testo allegri, che ci ricordano l’importanza di Sorridere. Già dalle prime note ci si ritrova catapultati nell’immaginario descritto dalla canzone, seduti su un prato verde e con il vento in faccia. Grazie alla sinergia fra testo e musica, la canzone si imprime nella mente già dal primo ascolto. Il ritornello spensierato permette di dimenticare per un momento la crisi e di lasciarsi trasportare in una giornata primaverile, di quelle che speriamo di poter (continua)

Gipsy Fiorucci in concerto al MEI 2020

Gipsy Fiorucci in concerto al MEI 2020
DOMENICA 4 OTTOBRE 2020 SUL PALCO CORONA – MEI 2020 La cantautrice umbra Gipsy Fiorucci, all’anagrafe Marta Fiorucci, si esibirà il 4 ottobre 2020 alle ore 15 in un concerto al Palco Corona – Mei 2020, un evento organizzato dal Mei che pone la sua attenzione sulla scena indipendente e che avrà luogo a Faenza (Ra) dal 2 al 4 ottobre 2020. La carriera artistica di Gipsy Fiorucci trova il trampolino di lancio in diversi Festival in cui arriva (continua)