Home > Musica > Il Rapper Picciotto denuncia denuncia Stato,Chiesa, Mafia col disco "Don Picciotto"

Il Rapper Picciotto denuncia denuncia Stato,Chiesa, Mafia col disco "Don Picciotto"

scritto da: Antonella Me | segnala un abuso

Il Rapper Picciotto denuncia denuncia Stato,Chiesa, Mafia col disco

“Don Picciotto” parla di politica, di scandali sociali, di attualità. E' un disco di contrasto al pensare comune che parte dalla vita di tutti i giorni per denunciare apertamente i massimi sistemi, fra cui la Chiesa, che viene usata ripetutamente e simbolicamente all'interno di tutto il concept del disco.


Attesissimo terzo disco ufficiale per Picciotto dopo il successo dei singoli “Ancora Sotto Casa Mia” e “Influencer”. L'artista di Biancavilla, da anni famoso per essere un promotore della lotta all'amianto, si presenta al pubblico con un disco di denuncia alla trinità del male sociale: Stato, Chiesa, Mafia.

Don Picciotto” parla di politica, di scandali sociali, di attualità. E' un disco di contrasto al pensare comune che parte dalla vita di tutti i giorni per denunciare apertamente i massimi sistemi, fra cui la Chiesa, che viene usata ripetutamente e simbolicamente all'interno di tutto il concept del disco.

Picciotto spiega “Don precede Picciotto per dare più importanza al termine. In Sicilia usiamo Picciotto in diversi contesti: quando ci si riferisce al livello più basso di affiliazione mafiosa o, come nel risorgimento, a un soldato che si unì a Garibaldi e ai suoi mille. Oppure si usa il termine semplicemente per dire Ragazzo. Ho voluto dare quindi un contrasto a questi significati aggiungendo “DON” al mio nome. Ovviamente,anche solo osservando la copertina, si capisce che c'è anche un simbolismo dietro: le tracce contengono un certo palinsesto da messa cattolica. Sono come il prete (il don) di questa messa”.

Don Picciotto” vanta un tappeto sonoro tipicamente Rap anni '90 con arrangiamenti che si affacciano al Funk fino a fondersi a sound più new school e reggae. Il disco, disponibile in copia fisica o digitale, si può avere anche acquistando dal sito https://picciotto-store.hoplix.shop uno dei tanti prodotti marchiati Picciotto. Oltre a sostenere lo slogan “Stop amianto”, chi acquisterà dal sito una maglia o un cappellino, avrà in regalo tre dischi di Picciotto compreso “Don Picciotto”.

Dopo i video “Don Abbondio”, “Ancora Sotto Casa mia” e “Influencer” uscito a inizio estate, il disco è accompagnato dall'omonimo videoclip per la regia di Ronf Animation e lo stesso Picciotto. Qui viene rimarcato e rivendicato il nome di Picciotto attraverso un brano accattivante e un dissing non troppo velato.


https://open.spotify.com/album/2awvTf5sNmJGtO8VunfOk1

Picciotto | Rap Italiano | Hip Hop Italiano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alessandro Lucà presenta il romanzo “Ti proteggo io. Una storia d’Amore è contro la mafia”


Mafia City H5 Beginner’s Guide: Tips, Cheats & Strategies to Become a Feared Mafia Boss


"Ancora sotto casa mia" è il progetto che unisce musica e ricerca scientifica per combattere il tumore dell'amianto


Mafia City H5 trailer shows stealth, shootouts and sabotage


"Buona Musica". L'Hip Hop di Picciotto che insegna l'amore


Mafia City garnered critical acclaim and all-round prais


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L'Artista di Rovigo Prhome torna con il nuovo singolo e annuncio del disco, Run to the Sun

L'Artista di Rovigo Prhome torna con il nuovo singolo e annuncio del disco, Run to the Sun
“Run to the sun”, title track del singolo e dello stesso disco, è prodoto da FeroxBeats (già presente in European Riders) e in collaborazione al noto artista reggae/dancehall Shak Manaly Totalmente inaspettata come notizia, esce oggi “Run to the Sun”, il nuovo video clip del Rapper di Rovigo Prhome che, dopo il successo del suo ritorno e della compilation internazionale European Riders, comunica ufficialmente l'uscita di un disco ufficiale previsto per Dicembre. “Sono tornato lo scorso anno dopo quasi dieci anni di assenza”. Racconta Prhome. “El Regreso e Smile No (continua)

Incompleto fuori con il nuovo e ultimo album: E se ...

Incompleto fuori con il nuovo e ultimo album: E se ...
Incompleto, giovane cantautore e produttore di Torino della classe '92, si è fatto conoscere nel 2020 per uno dei suoi singoli "Amore in Playback", suonato in radio Italiane ed estere e menzionato in oltre trenta magazine e blog del settore Musicale. Dopo aver anticipato il suo ep con il singolo "Film" lo scorso giugno, apre la stagione autunnale 2021 con il suo primo progetto ufficiale come solista. "E se ..." un titolo misterioso, ricco di spunti, incompleto, proprio come il nome dell'artista che lo ha prodotto, in totale autonomia. Incompleto, giovane cantautore e produttore di Torino della classe '92, si è fatto conoscere nel 2020 per uno dei suoi singoli "Amore in Playback", suonato in radio Italiane ed estere e menzionato in oltre trenta magazine e blog del settore Musicale. (continua)

Picciotto pubblica il video INFLUENCER in attesa del nuovo disco

Picciotto pubblica il video INFLUENCER in attesa del nuovo disco
Prodotto da Dj Crocetta per la Regia dello stesso artista e di Fabio di Dio Buono, il brano vanta una produzione eclettica, che parte da un tappeto sonoro rap classico fino ad arrivare a un sound new school/reggae. Si aspettavano notizie del suo album da tempo, e finalmente, dopo quasi due anni di attesa da “Don Abbondio” e dopo il successo del singolo “Ancora Sotto Casa Mia” in collaborazione a Stefania Crivellari col patrocinio dalla Fondazione Solidal per la ricerca, Picciotto (rapper Siciliano di Biancavilla famoso per la sua lotta contro l'amianto partita nel 2016 e menzionata dalla Rai), tor (continua)

L'Indie Pop Incompleto torna col brano Film, indie music per Millennials

L'Indie Pop Incompleto torna col brano Film, indie music per Millennials
Il singolo, che si troverà anche all'interno dell'Ep, è una classica ballata indie dal sapore dolce e triste. Il brano parla di una storia d’amore non finita bene, che non ha avuto il lietofine, come spesso invece accade nei film, soprattutto in quelli d’amore. Dopo i numerosi singoli del 2020 e dopo il successo di "Amore in Playback" che nel 2021 lo aveva portato ad avere numerosi riconoscimenti su magazine di settore, Incompleto, artista Indie di Torino, annuncia ufficialmente l'uscita del suo primo progetto solista previsto per Settembre, pubblicando sugli store digitali il nuovo brano "Film". Il singolo, che si troverà anche all'interno (continua)

Amore Blues, passionalità lo-fi nelle note del Palermitano Enneo2

Amore Blues, passionalità lo-fi nelle note del Palermitano Enneo2
Accompagnato dalla voce di Manuel Bellone, il brano si propone con una produzione blueseggiante e uno swing dal ritmo serrato, permettendo di delineare un concetto “etereo” che riguarda per lo più vicende passionali e amorose. Lo stesso Enneo si occupa degli arrangiamenti, del piano e synths con l'ausilio di Gabriele Alessi per la batteria, Vincenzo Lo Cacciato al Sax Contralto e la post produzione affidata all'HomeRec Studio Palermo di Vittorio Calisti. Enneo2, artista Palermitano attivo nel roster di Street Label Records dal 2014, porta avanti la sua trasformazione Chill Rap e Lo-Fi, presentando al pubblico Amore Blues. L'artista spiega: ”Questo è un blues suonato con l’intento di trasmettere quel pizzico di pepe e di passione nel buttarsi in una relazione d’amore o nel sesso. Volevo un brano accattivante”. Accompagnato dalla voce di (continua)