Home > Cultura > "THULE" AL TRAGUARDO DEI CINQUANT'ANNI: UN PREZIOSO VOLUME RACCONTA L'IMPEGNO CULTURALE DELLA CASA EDITRICE FINO ALLA FONDAZIONE

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

Cinquant'anni di attività rappresentano un traguardo importante e, certamente, una ricorrenza che non può passare inosservata.
La casa editrice "Thule", fondata e diretta dal professore Tommaso Romano, li celebra con un volume che ripercorre le tappe di un impegno culturale articolato tra saggi, riviste, libri e interventi alternativi di personalità di una cultura orgogliosamente non schierata con i poteri e le egemonie dominanti.
Ed è proprio questo l'aspetto del quale Tommaso Romano va più fiero quando racconta la storia della casa editrice palermitana, che non di rado ha dato la spinta al talento di autori cresciuti nel tempo.
 Tra essi, Marcello Veneziani, che ha pubblicato il suo primo libro per i tipi di "Thule".
 "L'Oro di Thule" è il titolo del volume, curato con professionalità e passione da Giovanni Azzaretto con un testo di Giuseppe Bagnasco.
Centosessanta pagine che ripercorrono l'arco temporale compreso tra il 1971 e il 2021, dalle Edizioni "Thule" fino alla Fondazione "Thule Cultura": a impreziosire il tutto, la copertina con la riproduzione di una medaglia, opera del Maestro Salvatore Caputo.
Il catalogo, la storia, le stanze e i personaggi di una realtà prestigiosa e indipendente, lungimirante e capace di scelte coraggiose.
Una realtà che annovera, tra i propri autori di punta, nomi quali Giuseppe BonaviriGiorgio Barberi SquarottiFrancisco Elias de TejadaMarcel De Corte, Thomas MolnarSanti CorrentiGiuseppe Tricoli e Attilio Mordini.
Il volume rappresenta altresì l'occasione per rivolgere un ringraziamento a tutti gli autori, ancora in vita o scomparsi, che hanno contribuito alla realizzazione di un'impresa che, nell'ormai lontano 1971, appariva impossibile pronosticare come tale.
"Collaboratori, artisti, giornalisti, pubblicisti - precisa Tommaso Romano - ma anche operatori della cultura e dell'informazione, biblioteche, centri culturali e Atenei che hanno generosamente profuso impegno e dedizione".

Fonte notizia: https://www.newsicily.it/la-casa-editrice-thule-compie-cinquantanni-il-suo-impegno-culturale-raccontato-in-un-volume/

Tommaso Romano | Palermo | Edizioni Thule | Fondazione Thule Cultura | L Oro di Thule |

FLUSSI DOCUMENTALI E SICUREZZA INFORMATICA ALL'UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA, LA UILPA DI PALERMO DIFENDE DUE DIPENDENTI: "NON HANNO COMMESSO ALCUN ABUSO"

FLUSSI DOCUMENTALI E SICUREZZA INFORMATICA  ALL'UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA, LA UILPA DI PALERMO DIFENDE DUE DIPENDENTI:
Secondo l'amministrazione, avrebbero effettuato, per motivi avulsi dalle mansioni e dalle competenze, la visualizzazione dei documenti nel sistema di protocollazione Calliope per entrare successivamente in possesso, attraverso il download, dei documenti stessi.Un'accusa che il sindacato respinge con forza   Accessi indebiti nel sistema di protocollazione "Calliope" da parte del personale in servizio all'Ufficio Interdistrettuale dell'Esecuzione Penale Esterna di Palermo. Questa l'accusa rivolta dall'amministrazione a due dipendenti che avrebbero tenuto una condotta inadeguata sotto il profilo disciplinare. Un'accusa che la Uil Pubblica Amministrazione respinge con forza in una l (continua)

CON IL PROGETTO “TIME TO CARE”, l’ADA DI PALERMO POTENZIA IL SUPPORTO AI SOGGETTI FRAGILI

Le richieste saranno selezionate attraverso il numero verde 800822553 Sostegno e promozione dell’inclusione sociale delle persone anziane, con particolare attenzione rivolta al tema dell’invecchiamento attivo.Questa l’attività che vedrà impegnati a Palermo gli undici giovani coinvolti nel progetto “Time to care”.Per loro, la possibilità di operare nel territorio attraverso azioni di notevole rilevanza sociale.Al centro dell’attenzione, anche il tema del dialogo (continua)

UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI PALERMO, LA UILPA "INACCETTABILE IL MANCATO RICORSO ALLO SMART WORKING, LAVORATORI ESPOSTI AL RISCHIO DEI CONTAGI"

UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI PALERMO,  LA UILPA
Il sindacato lamenta "notevoli e ingiustificati ritardi nella programmazione di incontri per fare il punto della situazione sull'emergenza sanitaria da Covid 19" Immediata applicazione dei contenuti dell'ultima direttiva della Funzione Pubblica relativa alla riduzione delle presenza dei dipendenti negli uffici e alla tutela della sicurezza sanitaria dei lavoratori, seppure garantendo la continuità dell'attività operativa.   É questa, in sintesi, la richiesta che la Uil Pubblica Amministrazione trasmette ai vertici dell'Ufficio Interdistrettuale d (continua)

SALDI INVERNALI 2022, A PALERMO LA SPESA PRO CAPITE NON SUPERA I CINQUANTA EURO. SALVATORE BIVONA (CIDEC):

SALDI INVERNALI 2022, A PALERMO LA SPESA PRO CAPITE  NON SUPERA I CINQUANTA EURO. SALVATORE BIVONA (CIDEC):