Home > Altro > Cristiano Poponcini: la carriera nelle aree della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale

Cristiano Poponcini: la carriera nelle aree della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Cristiano Poponcini: la carriera nelle aree della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale

Cristiano Poponcini: la biografia professionale dell’esperto in consulenza aziendale, organizzativa e gestionale


Cristiano Poponcini si occupa oggi principalmente di consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, collaborando anche direttamente all'interno delle aziende clienti.

Cristiano Poponcini: la formazione e l'inizio della carriera

Cristiano Poponcini si laurea nel 1993 in Economia e Commercio (indirizzo "Professionale") presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2017 consegue anche una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi (Roma). Nel corso di oltre 30 anni di carriera, ha sviluppato ampie competenze in ambiti quali consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, nonché profonda specializzazione in ristrutturazione e risanamento aziendale. Ottenuta l'abilitazione per esercitare la professione di Dottore Commercialista, si iscrive all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza. Dopo un periodo di apprendistato presso due studi professionali, Cristiano Poponcini inizia a operare nel rinomato Studio Legale Carpinelli, dove è incaricato dell'area ristrutturazione e risanamento aziendale. L'esperienza accumulata lo porterà a fondare lo Studio Poponcini, realtà all'avanguardia per quanto concerne il concetto di "società tra professionisti", oggi ampiamente diffuse. Formato da dottori commercialisti, avvocati e architetti - attivi anche come consulenti del Giudice presso i Tribunali di Monza e di Milano - lo Studio Poponcini fornisce servizi specializzati a supporto delle aziende in crisi. Cristiano Poponcini prosegue la propria carriera anche con attività di tipo consulenziale: tra i servizi forniti, anche l'assistenza a persone fisiche nelle procedure di sovra-indebitamento (Legge 3/2012, cosiddetta "Legge salva suicidi"), nonché operazioni di ristrutturazione aziendale, processi per il risanamento e accesso alle procedure concorsuali.

Cristiano Poponcini: gli incarichi nell'ODCEC di Monza e le attività oggi

Nel corso della sua carriera, Cristiano Poponcini ha assunto anche numerosi incarichi su nomina giudiziaria. Ne sono un esempio le attività come Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale (dal 1996), Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero in ambito penale commerciale e di usura (dal 1998), Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari (dal 1999). Nel 2007 diviene Presidente dell'Associazione Interprofessionale di Monza e della Brianza, di cui in precedenza è stato Consigliere e Segretario. Opera anche nella Commissione Procedure Concorsuali (Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza), per poi assumerne la presidenza. Rimette il mandato nel 2008, anno in cui è designato al ruolo di Consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e della Brianza. A partire dal 2011 ha lavorato, altresì, come Mediatore per la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. In virtù della sua grande esperienza, nel 2007 Cristiano Poponcini è chiamato a svolgere attività di relatore in Banca d'Italia, in occasione della riforma del Processo Esecutivo. Relatore anche in numerosi corsi di specializzazione e convegni, nel 2008 contribuisce alla stesura del "Formulario Commentato della Legge Fallimentare" (Ipsoa) e alla successiva edizione del 2014. Nel suo presente professionale si occupa principalmente di consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, anche collaborando direttamente nelle aziende clienti.

Cristiano Poponcini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il percorso professionale di Cristiano Poponcini, Dottore in Economia e Commercio e Revisore Contabile


Cristiano Poponcini: l’iter professionale dello specialista in risanamento aziendale


Gestionale Aziendale Personalizzato con FileMaker® anche per dispositivi mobili


CAMBIARE IL GESTIONALE: COME TRASFORMARLA IN UN’OPPORTUNITÀ.


INDUSTRIA 4.0. COME RENDERE LA PRODUZIONE EFFICIENTE


Maurizio Agostini presenta il saggio “L’assassinio della Storia. Il tramonto del pensiero giudaico-cristiano”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Luciano Castiglione, esperto nel settore dell’efficientamento energetico: il profilo biografico

Luciano Castiglione, esperto nel settore dell’efficientamento energetico: il profilo biografico
Luciano Castiglione: dalla laurea in farmacia alle più recenti esperienze di rilievo manageriale all’interno di realtà attive in ambito energetico Il ritratto formativo e professionale di Luciano Castiglione: è autore di diversi articoli su tematiche legate al mondo dell'energia, dell'efficientamento e della sostenibilità sul suo blog.Luciano Castiglione: formazione e carriera, il focusEsperto nel settore dell'efficientamento energetico, Luciano Castiglione è originario di Caltanissetta dove nel 1987 si diploma al liceo classico R. Settimo. (continua)

L’azienda Ideal Standard presenta il primo numero del 2022 di Together

Ideal Standard presenta l'edizione 2022 di "Together Magazine", progetto editoriale nato per indagare attraverso articoli, approfondimenti e interviste a personaggi del mondo internazionale i trend del settore."Together Magazine": il progetto editoriale di Ideal StandardLa storia ultra-centennale di Ideal Standard lo insegna: impossibile per un'azienda rafforzare la propria leadership nel settore (continua)

Marco Nicola Domizio (Ares Ambiente): storia, competenze e traguardi

Marco Nicola Domizio (Ares Ambiente): storia, competenze e traguardi
Imprenditore bergamasco, dal 2008 Marco Nicola Domizio guida Ares Ambiente, azienda da lui fondata e attiva nello smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti urbani. In passato ha contribuito a realizzare diversi impianti in tutta Italia Marco Nicola Domizio opera da oltre 20 anni nel settore dell'intermediazione dei rifiuti. Attualmente l'azienda da lui fondata, Ares Ambiente, è considerata tra le realtà più performanti della Lombardia.Marco Domizio: le prime esperienze professionaliAttiva dal 2008 su tutto il territorio italiano, Ares Ambiente è una società di Treviolo (BG) specializzata nello smaltimento, recuper (continua)

Davide D’Arcangelo: innovazione e sviluppo della PA, arriva il Public Innovation Manager

Davide D’Arcangelo: innovazione e sviluppo della PA, arriva il Public Innovation Manager
Davide D’Arcangelo: l’importanza del Public Innovation Manager nell’efficientare la Pubblica Amministrazione e incentivare lo sviluppo del Paese tramite i fondi del PNRR Public Innovation Management, la vision di Impatta nelle parole del Vicepresidente Davide D'Arcangelo: il network di imprese e professionisti impegnati in innovazione e sviluppo sostenibile nei giorni scorsi ha lanciato insieme a Cciaa Roma un corso per formare la figura professionale del Public Innovation Manager.Davide D'Arcangelo: il Public Innovation Manager può aprire alla nuova filiera (continua)

La Messa del 1° maggio nello stabilimento storico di Gruppo Riva

La Messa del 1° maggio nello stabilimento storico di Gruppo Riva
Lavoro e individuo: sono questi i concetti chiave su cui si è focalizzato l’incontro con il Vescovo tenutosi presso lo storico stabilimento di Gruppo Riva, a Malegno, in occasione della Festa dei Lavoratori Il Vescovo della Diocesi di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, quest'anno ha presieduto la Santa Messa del 1° maggio nello stabilimento di Malegno (Gruppo Riva): qui ha invitato i presenti a riflettere sui concetti di lavoro e individuo. Valerio Bisio, Presidente del CdA del Gruppo, è stato intervistato a margine dell'evento dal settimanale "La Voce del Popolo".Malegno: nello stabilimento d (continua)