Home > Musica > Zooka pubblica "Via'- Il nuovo Ep dell'artista siciliano

Zooka pubblica "Via'- Il nuovo Ep dell'artista siciliano

scritto da: LaVoceUrban | segnala un abuso

Zooka pubblica


Dal 20 gennaio è disponibile su tutte le piattaforme digitali VIA, il nuovo Ep dell’artista catanese ZOOKA. Al secolo Manuel Cottonaro, il rapper classe 2000 pubblica il suo nuovo progetto discografico sotto l’ala della label Shut Up Records

 

Anticipato dal singolo Problemi, pubblicato lo scorso 7 gennaio con i featuring dei conterranei Enzo Benz e Don Pero, l’Ep VIA arriva nel 2022 per sancire l’inizio di un nuovo percorso artistico e un cambiamento definitivo del giovane Zooka. All’interno del progetto una terza collaborazione conclude la triade di ospiti siciliani: L’Elfo.

 

Otto brani prodotti a quattro mani da Cocobeatz e Manerre che riescono, ognuno con la sua sfumatura mai uguale a se stessa, a raccontare le tante sfaccettature della personalità di Zooka. Le sue rime sposano le varie sonorità del progetto, dimostrando di saper adattare la sua scrittura ad impulsi differenti, per un risultato dal sound urban versatile e originale.

Si parte da Manuel (Via) in cui l’artista affronta un momento di solitudine dovuto a una notizia che sconvolge la sua famiglia. Claro ospita un gioco di parole e di tematiche, in cui Zooka mette a confronto il vecchio e il nuovo sé. Si prosegue con Pezzi di te, uno dei brani dedicati al tema amoroso, in cui emerge il racconto delle prime relazioni e delle difficoltà per le ragazze nel frequentare un giovane “di quartiere”. Con Catanesi (feat. L’Elfo), la collaborazione made in Catania finalmente divenuta realtà è un’esplosione, “come la fusione tra Goku e Vegeta”

 

La seconda metà del progetto si apre con Cartier, un brano senza cancellature, scritto in dieci minuti davanti al microfono dove trova spazio tutta l’istintività e l’impulsività della scrittura di Zooka. Con il singolo di traino Problemi (feat. Enzo Benz e Don Pero), le voci di Catania e di Siracusa si uniscono per una collaborazione ancora tutta siciliana, frutto delle tante cose in comune fra i protagonisti del brano. Bang è uno dei brani più diretti del progetto, in cui Zooka si rivolge a tutti coloro che raccontano una vita che non vivono davvero. “La musica è arte e l’arte va accompagnata ai propri sentimenti e alle proprie esperienze”, spiega l’artista, “Il vero resta il vero”VIA si chiude con Outro (Vita), una dedica a un amico che non c’è più, ma anche a una terra in cui i ragazzi prendono spesso strade sbagliate. 

 

BIO

Manuel Cottonaro, in arte Zooka, nasce a Catania nel 2000. Sin da piccolo si avvicina alla musica praticando beatbox già dall’età di 10 anni, disciplina che lo porta successivamente a scrivere i primi brani e a registrarli all’età di 14. Questo periodo è stato essenziale per la sua crescita musicale, portandolo nel 2018 alla pubblicazione di San Giovanni, singolo che gli permette di lasciare un’impronta nella scena siciliana.

L’anno successivo pubblica Chisti ca’ e in seguito collabora con Skinny in Siciliano nel marzo 2020, un brano giunto oggi a oltre 2 milioni di stream solo su Spotify. Nel giugno dello stesso anno esce Strada

Il 2021 porta con sé la firma con la label Shut Up Records e la pubblicazione di due singoli, Non Piove Più e Stesso Sangue, con una collaborazione con Gisma nella traccia Frero. Il 20 gennaio 2022 esce il nuovo EP VIA, che racconta il lavoro svolto negli ultimi anni e l’evoluzione artistica di Zooka.

 

SOCIAL LINKS

Zooka

Instagram - YouTube - Spotify - Apple Music - Amazon Music

 

Zooka | Via | Ep | Believe | Shut Up Records |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

DAHEL - "ULALA" il singolo di anticipazione del nuovo album previsto in uscita ill 13 maggio

DAHEL -
DAHEL pubblica il singolo "Ulala", l’ultimo step del suo percorso musicale prima del lancio del suo nuovo album di inediti. DAHEL è pronto all’ultimo step del suo percorso musicale prima del lancio del suo nuovo album di inediti. Dopo i singoli Love Nepo (con Sgribaz e PRACI), CL NCL 2 e MILAN, esce il 5 maggio in digitale ULALA, ultima anticipazione del nuovo progetto IL MOOD È previsto per il prossimo 13 maggio 2022 e da ora in pre-save.La release dell’opening track di questo nuovo lavoro dell’artista nuorese, prodot (continua)

DIEGO featuring Skema - "Sorry Mama"il nuovo singolo prodotto da EMDI

DIEGO featuring Skema -
Già disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 28 aprile per Nepodent Entertainment (distr. Believe), esce oggi su YouTube il videoclip di "SorryMama", il nuovo singolo dell'artista sardo DIEGO. Già disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 28 aprile per Nepodent Entertainment (distr. Believe), esce oggi su YouTube il videoclip di "SorryMama", il nuovo singolo dell'artista sardo DIEGO.Il rapper di Nuoro pubblica così la sua prima release del 2022 ospitando Skema in questa collaborazione, sancendo il suo ritorno sulla scena in un featuring infuocato. "Sorry Mama" racconta la di (continua)

Don Pero- Una Chance il nuovo singolo

Don Pero- Una Chance il nuovo singolo
DON PERO prosegue instancabile il suo percorso musicale con il nuovo singolo "Una Chance" DON PERO prosegue instancabile il suo percorso musicale con un nuovo singolo in digitale da giovedì 21 aprile 2022. Una Chance è il titolo del nuovo brano fuori per Giaguaro Empire e distribuito da Believe, un ulteriore passo sul sentiero che il giovane artista classe 2000 sta tracciando verso la realizzazione dei propri obiettivi nella musica. Proprio questi ultimi sono il focus del nuovo si (continua)

Leon Branco - "Problemi" il nuovo singolo dell'artista fiorentino

Leon Branco -
Da venerdì 15 aprile esce su tutte le piattaforme digitali PROBLEMI, il nuovo singolo del giovane artista fiorentino LEON BRANCO, poliedrica voce della scuderia di Dome Music alla sua terza collaborazione ufficiale con Guna e Sony Music Italy. Da venerdì 15 aprile esce su tutte le piattaforme digitali PROBLEMI, il nuovo singolo del giovane artista fiorentino LEON BRANCO, poliedrica voce della scuderia di Dome Music alla sua terza collaborazione ufficiale con Guna e Sony Music Italy.Dopo Margherita, hit in controtendenza che ha segnato con le sonorità reggaeton l’inverno del 2021, l’astro nascente dell’urban italiano torna ancora una vol (continua)

DJ FEDE e DAFA pubblicano "Life Story" featuring DJ Double S

DJ FEDE e DAFA pubblicano
Dall’incontro tra il DJ e producer torinese DJ FEDE con uno dei liricisti presenti sulla scena da oltre vent’anni, DAFA, nasce il progetto Young Veterans: un’unione di visioni, amicizia e un background in comune che sin dal nome celebra la lunga militanza nella storia del genere hip hop in Italia. Dall’incontro tra il DJ e producer torinese DJ FEDE con uno dei liricisti presenti sulla scena da oltre vent’anni, DAFA, nasce il progetto Young Veterans: un’unione di visioni, amicizia e un background in comune che sin dal nome celebra la lunga militanza nella storia del genere hip hop in Italia. A pochi mesi da Suono Sporco, l’ultimo album di DJ Fede, il producer torna su nuovi tappeti sono (continua)