Home > Prodotti per la casa > echt.zeit di TEAM 7 vince il Red Dot Award

echt.zeit di TEAM 7 vince il Red Dot Award

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

echt.zeit di TEAM 7 vince il Red Dot Award

La cucina in legno naturale disegnata da Sebastian Desch, Head of Design di TEAM 7, si aggiudica il premio nella categoria Product Design 2022.

Nuovo premio di design per TEAM 7. La cucina echt.zeit disegnata da Sebastian Desch, Head of Design dell’azienda, si aggiudica il Red Dot Award nella categoria Product Design 2022. Per TEAM 7, marchio austriaco specializzato in arredi ecosostenibili in puro legno naturale, oggi distribuiti in oltre 30 paesi al mondo, si tratta del 60° riconoscimento internazionale di design.

“Siamo felici ed estremamente orgogliosi di questo premio – commenta Desch - echt.zeit, che in tedesco significa ‘tempo reale’, è un luogo di incontro dove la famiglia e gli amici possono incontrarsi per godersi la vita con tutti i sensi. La sua ispirazione nasce dalla volontà di combinare il legno naturale lavorato artigianalmente con tante funzioni intelligenti e uno stile di vita ecologico, in pieno stile TEAM 7”.

Legno naturale autentico

La cucina echt.zeit mette in scena il puro legno naturale nella sua forma più bella. La percezione al tatto e quella visiva delle superfici interagiscono sapientemente e sottolineano con linee pulite la forza espressiva del materiale preferito da TEAM 7. Caratteristica peculiare di echt.zeit sono le fresature verticali dei suoi pannelli frontali, che sottolineano il carattere del legno e creando accenti tattili e profondità visiva. Progettati in combinazione con scaffali aperti, i frontali danno vita a una cucina dal fascino moderno che emana un’atmosfera accogliente, ma che allo stesso tempo convince per comfort e funzionalità.

Una cucina per veri chef

Un'ampia gamma di sistemi di organizzazione, scaffali a giorno e cassetti con inserti configurabili, oltre a un ripiano estraibile per gli utensili da cucina, garantisce in echt.zeit un uso efficiente dello spazio e mantiene le cose in ordine. Progettata in modo ingegnoso, l’isola con la zona cottura sorprende con tre aree di lavoro disposte in modo ergonomico ad altezze diverse. In questo modo è accessibile a tutti e invita a cucinare insieme.

Una delle aree comprende un mobile sottolavello dotato di un sistema di trattamento dell’acqua pratico ed ecologico. I contenitori estraibili nel mobile dispensa sono studiati in modo altrettanto accurato. Garantiscono una ventilazione ottimale degli alimenti che possono così essere conservati anche fuori dal frigorifero e, grazie all’azione antibatterica e di regolazione dell’umidità del legno naturale, si rivelano lo spazio perfetto per frutta e verdura.

Configurato sull’isola, sopra l’area di lavoro, il ponte di luci nero opaco mette in primo piano tutti gli utensili da cucina e crea un’atmosfera di lavoro piacevole. Rappresenta inoltre la soluzione ideale per coltivare in modo eccellente piccole piante decorative o erbe aromatiche.

“Una cucina per creare momenti piacevoli da trascorrere insieme. Riscoprire la cucina come rituale comune. Sentire la vita nei momenti più preziosi”, il designer Sebastian Desch

La sostenibilità inizia dal design

“Solo un mobile che dura e che piace a lungo può essere sostenibile”: questo il concetto con cui TEAM 7 traduce l’attenzione per la natura in un marchio contemporaneo, che si è imposto tra le tendenze di riferimento a livello internazionale. L’azienda coniuga un lifestyle moderno con i principi dell’ecologia in un linguaggio sempre attuale. Linee raffinate, dettagli curati e funzionalità smart, abbinati a una lavorazione artigianale di massimo livello, riflettono amore e una profonda conoscenza del legno. Etica ed estetica sono per TEAM 7 valori inscindibili, e l’ambizioso obiettivo che l’azienda si pone si realizza solo applicando il principio della sostenibilità all’intero ciclo di vita del mobile: dal design alla produzione, dall’utilizzo del prodotto, fino alla reimmissione nel ciclo dei materiali naturali. TEAM 7 si attiene con convinzione al principio del “cradle-to-cradle”.

Il design di TEAM 7 è sempre al passo con i tempi, spesso anticipatore dei trend a venire, e ciò consente ad ogni prodotto di mantenere il suo valore a lungo nel tempo. I designer TEAM 7 trovano ispirazione nella natura. Ogni pezzo, vivo, primordiale e autentico, esalta l’estetica straordinaria del legno naturale. Tutte le essenze vengono trattate esclusivamente con olio naturale, pratica che permette di conservare intatte tutte le caratteristiche positive del legno, la sua naturale proprietà di termoregolazione negli ambienti di casa e la sua inconfondibile sensualità. Le sue forme naturali, le sfumature, la venatura e la sensazione al tatto si uniscono a dettagli curati e a lavorazioni di alto artigianato, dando vita a pezzi unici di pregio.

L’interazione tra realizzazioni personalizzate, massima qualità e bellezza senza tempo del legno fa dei mobili TEAM 7 dei compagni per tutta la vita. E quando la vita cambia, anche i mobili possono cambiare. Integrazioni, conversioni o riprogettazioni sono sempre possibili, perché le collezioni consentono di adattare e ampliare gli arredi al passo con esigenze nuove o con un diverso contesto abitativo. I mobili TEAM 7 sono un piacere che dura per intere generazioni. Una presa di posizione netta contro la società degli sprechi, a favore di uno stile di vita davvero sostenibile.

Chi è il Designer

Sebastian Desch, Head of Design di TEAM 7

• Nasce nel 1974 a Ried im Innkreis

• Formazione:
o Formazione come ebanista
oArchitettura di interni e design del mobile presso l’HTBLA di Hallstatt

• Carriera:
o Architekturbüro Bauböck, Ried im Innkreis
o Nel 1994 inizia a lavorare come architetto di interni e designer per TEAM 7
o Dal 2008 lavora come designer di mobili per TEAM 7
o Dal 2015 è responsabile per l’Interior Design
o Dal 2016 è responsabile come Head of Design tra l’altro per la progettazione di nuovi prodotti selezionati, per l’ulteriore sviluppo della gamma TEAM 7 esistente e per l’architettura aziendale di base del marchio TEAM 7

• Progetti curati per TEAM 7 (tra questi):
cucina echt.zeit, tavolo echt.zeit, tavolino ur, elemento di design graphic, cucina loft, programma cubus pure per la zona living, appendiabiti hood, sol per l’home office, secrétaire filigno, tavolino c3, sgabello da bar ark

• Principali premi di design:
Red Dot Award, iF DESIGN AWARD, BIG SEE Award, RAUM UND WOHNEN Möbel des Jahres, GREEN GOOD DESIGN Award, ICONIC AWARDS: Interior Innovation

Fonte notizia: https://www.pm2.com/

TEAM 7 | echt zeit | Red Dot Award | Sebastian Desch | arredo ecosostenibile | legno naturale | arredamento | design | cucina | mobili | casa | sostenibilità | PM2 | pr | ufficio stampa |

Laser line always takes the lowest time consumption

Cucina echt.zeit di TEAM 7

ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia

ALÈ CHALLENGE, PREMIERE CON I CAMPIONI 2013

La tripletta di Jabra ai Red Dot Design Award 2013

Nuova scrivania pisa di TEAM 7

Lavorare da casa non è mai stato così comodo Portare dentro l’ufficio di casa tutto il comfort delle postazioni di lavoro professionali. È con questo obiettivo che TEAM 7, azienda austriaca leader nella produzione di mobili e complementi di design in puro legno naturale, ha sviluppato la nuova scrivania pisa. Ergonomica, confortevole e caratterizzata da un’estetica unica, pisa soddisfa con elegante leggerezza tutte le necessità dell’home off (continua)

Tavoli allungabili TEAM 7

A tavola con natura, design e tecnologia Gli ultimi due anni hanno influenzato notevolmente le tendenze di arredo della casa, costringendoci a ripensare gli spazi in maniera flessibile, con soluzioni multifunzionali adatte a differenti necessità di utilizzo. Questo vale in particolare per le stanze destinate ai momenti conviviali, come il living o la sala da pranzo, teatro di momenti di relax, così come di studio e lavoro. Protagonista d (continua)

Hanwag Blueridge: la nuova scarpa a basso impatto ambientale e alta innovazione per le giornate attive in natura.

Blueridge di Hanwag è la nuova proposta leggera e multifunzionale, disponibile in versione mid- o low-cut, ideale per le uscite con zaino leggero. Prodotta interamente in Europa, è realizzata con materiali riciclati, presenta una membrana impermeabile 100% PFC-free e una speciale intersuola stabilizzante con costruzione 3D. Roccia, erba, muschio o sabbia: qualsiasi sia il tipo terreno che incontriamo quando camminiamo, i nostri passi tracciano un percorso all’interno di un sistema prezioso e delicato: la natura. Ecco perché, per l’azienda tedesca HANWAG, è importante che le sue calzature siano sviluppate e prodotte con il minor impatto ambientale possibile. È con questa importante premessa che nasce nuova Bl (continua)

Sedia e panca flor: il nuovo duo floreale di TEAM 7

L’azienda austriaca TEAM 7, pioniera nel settore dell’eco-arredo, presenta flor, la nuova famiglia di sedute ispirate alla natura. Realizzate in puro legno naturale e rivestite, a scelta, in tessuto o in pelle, nuova sedia e nuova panca flor interpretano le forme organiche del mondo floreale in un design moderno che offre eccellente comfort di seduta. Disponibile, tra le opzioni di rivestimento, il nuovo tessuto Ripley ottenuto al 100% da materiali riciclati. TEAM 7 rende ancora una volta omaggio alla natura e presenta la nuova famiglia di sedute flor. Ispirate alle forme organiche e al fascino dei fiori, le new entry della zona pranzo firmata TEAM 7 mostrano come il linguaggio della natura possa essere abilmente tradotto in un design moderno. Sedia, panca lineare e panca angolare: la nuova famiglia flor offre soluzioni adatte a tutti gli spazi e, graz (continua)

Cucina echt.zeit di TEAM 7