Home > Pubblica amministrazione > Amianto alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate a Palermo, la UilPa Sicilia chiede chiarezza. Alfonso Farruggia: "Da un mese attendiamo risposte dall'amministrazione"

Amianto alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate a Palermo, la UilPa Sicilia chiede chiarezza. Alfonso Farruggia: "Da un mese attendiamo risposte dall'amministrazione"

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

Amianto alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate a Palermo, la UilPa Sicilia chiede chiarezza. Alfonso Farruggia:

Il sindacato ha già trasmesso due note ma non ha ottenuto alcuna risposta


Preoccupazione per la salute dei lavoratori in servizio alla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate, viene espressa dalla Uil Pubblica Amministrazione Sicilia per via della presenza di tracce d'amianto nella sede  di via Wilhelm Konrad Roentgen, 3 a Palermo.

 "Lo scorso 28 marzo - spiega il segretario generale Alfonso Farruggia  - i dipendenti della Direzione regionale, dell'Ufficio del Territorio e della Direzione di Palermo, che prestano servizio nella stessa sede, avevano ricevuto una nota informativa da parte dell'amministrazione in merito alla presenza di amianto in alcuni locali".
 "Nella stessa nota - prosegue - la Direzione regionale informava tuttavia i lavoratori che era stata attivata la procedura per individuare, con assoluta esattezza, quali fossero le zone interessate".

 Zone che, precisa la stessa UilPa, erano state transennate: nessun dipendente avrebbe potuto accedervi, ma solo le ditte specializzate.  

Allarmato dalla situazione e sollecitato dai lavoratori comprensibilmente preoccupati, il coordinamento territoriale della UilPa Entrate, guidato da Giovanni Zimmardi, aveva trasmesso una lettera - siglata anche dal coordinatore regionale Raffaele Del Giudice -  alla Direzione regionale, ringraziando l'amministrazione per avere tempestivamente informato i lavoratori e chiedendo, al contempo, maggiore precisione sui punti esatti in cui le tracce di amianto sono state rilevate.

 "Alla richiesta dei due coordinatori della UilPa Entrate - chiarisce Alfonso Farruggia - non ha fatto seguito alcuna risposta: sono dunque intervenuto personalmente, con un'altra lettera, per sollecitare l'amministrazione a comunicare con esattezza quali fossero  i locali e gli spazi interessati ma, ancora una volta, la Direzione regionale ha ignorato la richiesta del sindacato e due settimane sono già trascorse".

"Nella stessa lettera - aggiunge - ho chiesto se la situazione fosse stata risolta e rassicurazioni in merito all'incolumità dei lavoratori: non solo i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate, ma anche il personale delle ditte di manutenzione impiegato per gli interventi nelle aree interessate".

 "Abbiamo appreso - aggiunge il coordinatore regionale della UilPa Entrate Raffaele Del Giudice - che alcuni campioni sono stati prelevati per le necessarie verifiche, ma appare molto grave che, a fronte di una vicenda che riguarda la tutela della salute dei dipendenti, l'amministrazione si sottragga all'interlocuzione con i rappresentanti dei lavoratori".

 "Spiace davvero- conclude il segretario generale della UilPa Sicilia Alfonso Farruggia - constatare, ad oggi, il mancato decollo delle relazioni sindacali all'interno della Direzione regionale: il silenzio manifestato in questa occasione ne è la prova".


Fonte notizia: https://livesicilia.it/allarme-della-uil-amianto-nella-sede-dellagenzia-delle-entrate/


UILPA | Sicilia | Agenzia delle Entrate | Alfonso Farruggia | amianto | Raffaele Del Giudice | Giovanni Zimmardi |



 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Concerto al cinema” al Castello di Carini, sabato 6 agosto esibizione del coro polifonico “Movie Singers” a cura di “Sicily Evolution Events”

“Concerto al cinema” al Castello di Carini, sabato 6 agosto esibizione del coro polifonico “Movie Singers” a cura di “Sicily Evolution Events”
Inoltre, fino al prossimo 30 settembre, sarà possibile ammirare le opere pittoriche del Maestro Filippo Lo Iacono Le più belle musiche del mondo del cinema, della televisione e dei cartoni animati di Walt Disney al Castello “La Grua – Talamanca”, in corso Umberto I, dove è in pieno svolgimento la rassegna “Estate in Arte Carini 2022”.Il nuovo appuntamento a cura di “Sicily Evolution Events” si intitola “Concerto al cinema” e vede protagonista il coro polifonico “Movie Singers” diretto dal Maestro Valenti (continua)

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI PSICOLOGIA E DELLO PSICOLOGO DELLE CURE PRIMARIE IN SICILIA, IL DEPUTATO REGIONALE GIUSEPPE ZITELLI SOLLECITA L’APPROVAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI PSICOLOGIA E DELLO PSICOLOGO DELLE CURE PRIMARIE IN SICILIA, IL DEPUTATO REGIONALE GIUSEPPE ZITELLI SOLLECITA L’APPROVAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE
Il punto di forza della legge è racchiuso nella possibilità di garantire soluzioni immediate e prevenire i problemi dell’età adulta grazie al coordinamento tra pediatra, medico di base e medico di medicina generale Individuazione precoce delle problematiche sanitarie che, se non opportunamente diagnosticate, rischiano di dover essere affrontate con interventi complessi per ottenere risultati positivi.È attorno a questa idea che si sviluppa il disegno di legge relativo all’istituzione del servizio di psicologia e dello psicologo delle cure primarie in Sicilia, che vede quale primo firmatario il deputato all’A (continua)

"Ti portiamo il mare", fino al prossimo 12 settembre negli spazi di "Elpi Gallery"


In mostra, i dipinti realizzati all’interno della rassegna estiva “Ogni Artista è un’Isola-Un racconto tra terra e mare”, affiancati dalle opere di altri artisti della scuderia della galleria del “Centro d’arte Raffaello”, che hanno rappresentato il mare. Giuseppe Bartocci, Simone Di Gesaro, Eoghan Dunne, Athos Faccincani, Marco Favata, Giuseppe La Parola, Rita Lo Cascio, Gianni Mattò, Renzo Meschis, Matteo Must, Francesco Toraldo, Dario Schelfi, Vita Vassallo, Pupi Fuschi e Ziganoi sono i nomi degli artisti coinvolti  Inaugurata a Palermo, lo scorso 30 luglio, la collettiva pittorica dal titolo "Ti portiamo il mare", a cura del critico Giuseppe Carli. Un fulgido esempio di incontro tra arte e impegno sociale, in un luogo non convenzionale.  Precisamente, il Padiglione 24 dell'ARNAS "Civico Di Cristina e Benfratelli", dove ha sede il "Nuovo Polo Oncologico" e dove le opere rimarranno fruibili fi (continua)

A FAVARA (AG), LA QUARTA EDIZIONE DELLA "FESTA DELLE ECCELLENZE ITALIANE IN EUROPA"

A FAVARA (AG), LA QUARTA EDIZIONE DELLA
Gli eventi si terranno il 4, 5 e 8 agosto. Il presidente della Fondazione "Italiani in Europa" Giuseppe Arnone sottolinea la necessità di puntare sul turismo di ritorno  Esaltare la sicilianità quale elemento identitario da “esportare” all’estero, promuovendo la cultura, la gastronomia, il folklore e le tradizioni. Questo il senso della quarta edizione della “Festa delle Eccellenze Italiane in Europa”, che si terrà a Favara, in provincia di Agrigento, il 4, 5 e 8 agosto. L’evento, presentato ufficialmente nei giorni scorsi, è organizzato e promosso dall (continua)

“Ti portiamo il mare”, al “Nuovo Polo Oncologico” dell’ARNAS Civico di Palermo una mostra collettiva. Sinergia tra “Centro d’arte Raffaello” ed “Elpi Gallery” per alleviare le sofferenze dei pazienti

“Ti portiamo il mare”,  al “Nuovo Polo Oncologico” dell’ARNAS Civico di Palermo una mostra collettiva.   Sinergia tra “Centro d’arte Raffaello” ed “Elpi Gallery” per alleviare le sofferenze dei pazienti
L’inaugurazione è fissata per sabato 30 luglio alle 9:30 L’arte incontra l’impegno sociale in un luogo non convenzionale, nell’ambito di un progetto che vede il Padiglione 24 dell’ARNAS  "Civico Di Cristina e Benfratelli", dove ha sede il “Nuovo Polo Oncologico”, trasformarsi in un percorso espositivo di cultura e arte. Questo il senso della collettiva pittorica dal titolo “Ti portiamo il mare”, con la quale il “Centro d’arte Raffaello”, che (continua)