Home > Economia e Finanza > Marcatura CE macchine vecchie

Marcatura CE macchine vecchie

scritto da: CECGroup22 | segnala un abuso

Marcatura CE macchine vecchie

Prima di parlare dei vantaggi della marcatura CE per le macchine più vecchie e di cosa prevede la Direttiva Macchine 2006/42/CE, poniamoci alcune domande, di natura quasi retorica:

• La marcatura CE ha una scadenza?
  • Vale per sempre la marcatura CE?
  • Cosa succede dopo l’eventuale scadenza della marcatura CE

Ecco le risposte:

• La marcatura CE come tutte le cose ha una scadenza.
  • Anche la marcatura CE non vale per sempre, altrimenti sarebbe un obbligo più gravoso dell’ergastolo.
  • Dopo la scadenza la macchina marcata CE dal fabbricante non ha più una marcatura CE valida.

Per quanto tempo vanno conservati i documenti della marcatura CE?

La Direttiva Macchine 2006/42/CE obbliga i produttori a conservare i fascicoli tecnici per 10 anni. Inoltre, ciò vale per tutte le direttive e i regolamenti in materia di marcatura CE e sicurezza dei prodotti.
Pertanto, se tale obbligo non è più valido dopo tale periodo, il costruttore può distruggere tutti i documenti relativi a macchine prodotte 10 anni fa e non sarà più responsabile.
C'è una buona logica in questa spiegazione, come può una macchina che è stata fuori dal controllo del produttore per 10 anni continuare a essere sua responsabilità?
Il Codice Civile prevede lo stesso termine per i vizi occulti di qualsiasi prodotto.
In alcuni casi, questo tempo sembra essere troppo lungo. Pensiamo ad esempio alle apparecchiature elettriche, per non parlare dei computer o dei cellulari! Tuttavia, in altri contesti come i prodotti da costruzione e l'edilizia abitativa, 10 anni sono un periodo di tempo relativamente breve.

Cosa accade allo scadere dei 10 anni?

Anche nel caso della marcatura CE di vecchie macchine la legge è legge, quindi dopo 10 anni il costruttore originario non ha alcun obbligo.
Quindi chi assumerà la conformità per le macchine meno recenti?
In termini di responsabilità, l'operatore della macchina, solitamente il datore di lavoro, è sempre il primo ad essere chiamato "negligentemente" o involontariamente responsabile di eventuali problemi legati alla macchina e al suo utilizzo.
Se una macchina ha più di 10 anni, è obbligata a rinnovare la marcatura CE. Questa procedura permette di verificare se le condizioni di sicurezza originariamente garantite dal costruttore sono ancora presenti o meno.
Per questo, chi gestisce ed utilizza una macchina che è marcata CE da più di 10 anni deve provvedere alla creazione di un nuovo fascicolo tecnico, che naturalmente non avrà al suo interno degli elementi legati alla progettazione o alla produzione, ma certamente sarà necessaria una nuova analisi dei rischi ed un aggiornamento del manuale di istruzioni.
Naturalmente se la macchina è stata modificata in qualche modo, anche per migliorare la sicurezza, è necessaria una nuova documentazione tecnica per la modifica, anche se non sono trascorsi 10 anni dalla data della prima marcatura CE.
CEC.Group si considera un partner per i propri clienti, sia nella risoluzione dei problemi tecnici di marcatura CE delle macchine, sia nell'assistenza in tutte le problematiche relative al rispetto delle leggi che regolano questi obblighi di sicurezza.

Ti serve aiuto per la marcatura CE di macchine vecchie?

La CEC.Group Ti offre assistenza sulla Direttiva Macchine e per eseguire la marcatura CE di macchine vecchie e nuove.

Puoi scaricare per maggiori approfondimenti:

• Direttiva Macchine 2006/42/CE dal sito ufficiale della Comunità Europea a questo link

La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo.

Offriamo inoltre:

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso. Clicca qui!

Fonte notizia: https://www.marcaturace.net/macchine/marcatura-ce-macchine-vecchie

marcaturace | macchine | macchinari | direttiva macchine |

Marcatura CE amplificatori musicali

Marcatura CE Materassi come dispositivo medico