Home > Altro > Marcatura CE pavimenti in legno

Marcatura CE pavimenti in legno

scritto da: CECGroup22 | segnala un abuso

Marcatura CE pavimenti in legno

I pavimenti in legno sono prodotti da costruzione, quindi la marcatura CE è una procedura obbligatoria.

Prevede la redazione di dichiarazioni di prestazione e documenti tecnici nel rispetto della normativa comunitaria.

La marcatura CE deve essere effettuata dal fabbricante o importatore del prodotto, che deve predisporre una documentazione tecnica completa di tutta la documentazione tecnica prevista dalle leggi cogenti.
La documentazione di produttori non europei può e talvolta deve essere inclusa nei fascicoli tecnici, ma non è sufficiente.
Gli enti europei sono infatti tenuti a dichiarare, attraverso dichiarazioni di prestazione, che i loro prodotti soddisfano i requisiti di sicurezza e salute previsti da direttive, regolamenti e norme.

CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere.

Quali leggi sulla sicurezza devono rispettare i pavimenti in legno?

Esistono molti tipi di pavimenti in legno, compresi i pavimenti in parquet con una lunga storia, i listoni in legno massello, ecc.
Inoltre, esistono vari prodotti compositi, ovvero realizzati con legni diversi in diversi strati, non solo legno, incollati con colla tradizionale o colla epossidica.
Tali prodotti devono essere conformi al Regolamento (UE) n. 305/2011 sui Prodotti da Costruzione e alle norme armonizzate pubblicate per regolamentarne le varie tipologie.
Nel caso un determinato tipo di pavimento in legno sia privo di norma armonizzata, si deve rispettare comunque il Regolamento 305, e anche la Direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti” che però non consente l’apposizione del marchio CE sul prodotto.

Quale documentazione serve predisporre per i pavimenti in legno?

La parte ufficiale della marcatura CE per pavimenti in legno è il fascicolo tecnico. Deve essere sempre presente per qualsiasi prodotto, indipendentemente dal fatto che sia richiesta o meno la marcatura CE.
Molti prodotti utilizzati nella fabbricazione di pavimenti in legno e prodotti finiti sono importati dai paesi dell'Est, in particolare dalla Russia.
Per questi prodotti, gli importatori che sono legalmente "produttori" hanno preparato documenti tecnici a loro nome, e ora non possono più essere utilizzati così come sono a causa del blocco dell'importazione.
Pertanto, questi importatori/produttori devono rivedere i loro documenti per adattarli ai nuovi requisiti, poiché almeno il paese importatore è cambiato.
La nostra esperienza ci porta a credere che possa essere giunto il momento di una revisione completa di questi documenti tecnici, che spesso troviamo del tutto incompleti.
La crisi innescata dalla guerra in Ucraina deve cambiare ciò che questi operatori economici hanno fatto finora. Forse, come per tutte le crisi, questo può rappresentare una conferma di ciò che l'attività di importazione ha fatto finora.

Ricordiamo che la mancanza di un adeguato controllo in termini di modalità e quantità ha consentito e consentito l'ingresso nel mercato UE di molte merci che non rispettano ufficialmente la marcatura CE e le leggi sulla sicurezza dei prodotti.
Ricordiamo inoltre che in caso di discrepanze tra i prodotti immessi sul mercato UE come previsto dalla legge, le sanzioni civili e penali sono severe e si consiglia la necessaria attenzione.
CEC.group può assistere gli operatori del settore nell'espletamento di tutte le procedure di marcatura CE per i pavimenti in legno previste dalla legge per garantire la sicurezza del prodotto.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei pavimenti in legno?

Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE dei pavimenti in legno e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Fonte notizia: https://dichiarazionediconformita.eu/2022/04/13/marcatura-ce-pavimenti-in-legno/

marcaturace | pavimenti | legno |

Marcatura CE amplificatori musicali

Marcatura CE Materassi come dispositivo medico

Marcatura CE delle mascherine protettive

Marcatura CE macchine vecchie

Gioma Pavimenti: pavimenti in legno a Udine.

Sistemi di marcatura laser portatile

Registrazione dei dispositivi medici - Eudamed

Il Regolamento (UE) 2017/745 (MDR) sui dispositivi medici prevede un nuovo sistema di registrazione. Mentre in passato il Ministero della Salute era il luogo di raccolta delle registrazioni, adesso è un tramite di raccolta di tutti i dati che poi dovranno essere trasferiti al registro centrale europeo denominato EUDAMED.Diventa quindi necessario per i fabbricanti implementare questo nuovo procedimento di registrazione per il quale noi forniamo tutta l’assistenza necessaria.Eudamed ed UDILa regist (continua)

Marcatura CE software dispositivo medico