Home > Altro > Marcatura CE articoli per il giardinaggio

Marcatura CE articoli per il giardinaggio

scritto da: CECGroup22 | segnala un abuso

Marcatura CE articoli per il giardinaggio

Per eseguire la marcatura CE o la conformità degli articoli per il giardinaggio bisogna prendere in considerazione la categoria di ogni singolo prodotto.

Per gli utensili elettrici o elettrici esistono direttive molto specifiche che determinano la procedura di marcatura CE.
Per i prodotti generici è necessario effettuare un processo di conformità secondo la Direttiva 2001/95/CE.
In ogni caso, il produttore o importatore deve sviluppare la documentazione tecnica, altrimenti non sarà possibile l'accesso legale al prodotto all'interno del mercato comunitario.
CEC.group Ti spiega passo per passo cosa serve e come procedere per i Tuoi prodotti.

Di che tipo di prodotti si tratta?

Come suggerisce il termine stesso, le forniture da giardino sono quei prodotti utilizzati per la cura del giardino. Ovviamente, possono essere di natura professionale e domestica.

Possiamo dividere questi prodotti in due grandi categorie:

1. manuali;
  2. motorizzati ovvero forniti di un sistema di energia che fa muovere delle parti di essi.
Nei veicoli a motore, c'è un'ulteriore distinzione che possiamo avere articoli da giardino elettrici e articoli da giardino con motori a combustione interna.

Come si esegue la conformità degli articoli per il giardinaggio manuali?

Gli attrezzi manuali sono fondamentalmente forbici, seghe, pale, forchette, ecc., cioè sono tutti strumenti che conosciamo molto bene, e se abbiamo un giardino o un balcone con piante li usiamo anche per prendere cura nella nostra vita quotidiana.
Tutti questi prodotti non hanno una direttiva specifica per imporre la marcatura CE, quindi rientrano nella direttiva più generale 2001/95/CE o sulla sicurezza generale del prodotto. Per questi è necessario compilare un fascicolo tecnico obbligatorio per qualsiasi prodotto, ma in questo caso il codice CE non compare in alcun modo.

Quando diciamo che non compare in alcun modo, significa che la marcatura CE non è consentita su questi prodotti perché la legge non lo consente.
Attenzione! Affiggere il marchio CE quando non è previsto equivale a non apporlo quando è obbligatorio! Sono due violazioni, due vie illegali con esattamente lo stesso peso.

Come eseguire la marcatura CE degli articoli per il giardinaggio motorizzati?

Quando si tratta di articoli da giardino che si possono definire motorizzati, ci troviamo di fronte alla categoria delle macchine.
Una macchina è definita come qualsiasi insieme di elementi, almeno uno dei quali è mobile e mosso da energia diversa da quella umana o animale.
La Direttiva Macchine stabilisce una serie di obblighi documentali che costituiscono un documento tecnico o un insieme di tutti i documenti necessari per dimostrare la sicurezza di un prodotto.
Per le attrezzature da giardino azionate da un motore a combustione interna, vige l'obbligo di dimostrare che i livelli di emissioni sonore e di gas di scarico rimangono al di sotto di una certa soglia.
Pertanto, per la categoria delle attrezzature da giardino alimentate dai cosiddetti motori a combustione interna, è importante notare che devono essere presenti specifici certificati relativi alle emissioni sonore e allo scarico.

La CEC.group è al fianco dei fabbricanti per fornire tutte le informazioni necessarie per rispettare la legge ed è a disposizione dei consumatori per fornire tutte le indicazioni per degli acquisti sicuri.

Ti serve aiuto per la marcatura CE o la conformità degli articoli per il giardinaggio?

Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

La CEC.group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità.

Sei produttore o importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni per la marcatura CE e per la conformità dei tuoi prodotti?

Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge. Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:

Tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.

La CEC.group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono.  Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Fonte notizia: https://dichiarazionediconformita.eu/2022/05/03/marcatura-ce-articoli-per-il-giardinaggio/

marcaturace | giardinaggio | conformità | direttiva macchine |

Marcatura CE amplificatori musicali

Marcatura CE macchine vecchie

Marcatura CE delle mascherine protettive

Il pollice verde? Può avere effetti benefici su corpo e mente

Sistemi di marcatura laser portatile

Registrazione dei dispositivi medici - Eudamed

Il Regolamento (UE) 2017/745 (MDR) sui dispositivi medici prevede un nuovo sistema di registrazione. Mentre in passato il Ministero della Salute era il luogo di raccolta delle registrazioni, adesso è un tramite di raccolta di tutti i dati che poi dovranno essere trasferiti al registro centrale europeo denominato EUDAMED.Diventa quindi necessario per i fabbricanti implementare questo nuovo procedimento di registrazione per il quale noi forniamo tutta l’assistenza necessaria.Eudamed ed UDILa regist (continua)