Home > Ambiente e salute > Invito stampa - Focus Sardegna #MULTIPLAYER. La Sclerosi Multipla si combatte in squadra - 1 giugno 2022, Ore 15

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

mercoledì 1 giugno, dalle ore 15 alle 17:30, si terrà il webinar ‘Focus Sardegna #MULTIPLAYER. La Sclerosi Multipla si combatte in squadra’, organizzato da Motore Sanità.

mercoledì 1 giugno, dalle ore 15 alle 17:30, si terrà il webinar ‘Focus Sardegna #MULTIPLAYER. La Sclerosi Multipla si combatte in squadra’, organizzato da Motore Sanità

La Sclerosi Multipla (SM) può esordire ad ogni età, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni. Ci sono circa 2,5-3 milioni di persone con SM nel mondo, di cui 1,2 milioni in Europa e circa 130.000 in Italia. Il numero di donne con SM è doppio rispetto a quello degli uomini, assumendo così le caratteristiche non solo di malattia giovanile ma anche di malattia di genere.

Al fine di sensibilizzare tutte le figure del sistema ad una crescita di buona informazione verso il trattamento precoce ed efficace, Motore Sanità organizza un focus sulla Sardegna per discutere della tematica a 360 gradi.Tra gli altri, partecipano:

Paolo Bandiera, Direttore degli Affari Generali AISM

Mario Alberto Battaglia, Presidente Nazionale FISM

Eleonora Cocco, Professore Associato Neurologia Università degli Studi di Cagliari Direttore SC “Centro per la Diagnosi e la Cura della Sclerosi Multipla” Ospedale Binaghi ATS Sardegna, ASSL Cagliari

Cristina Inglese, Dirigente Medico Fisiatria, Centro Regionale Sclerosi Multipla ASL Cagliari

Alessandro Malpelo, Giornalista Scientifico

Gianfranco Mameli, Dirigente Medico Neurologia AOU Sassari

Francesco S. Mennini, Professore di Economia Sanitaria e Economia Politica, Research Director-Economic Evaluation and HTA, CEIS, Università Tor Vergata Roma - Presidente SIHTA

Rita Pilloni, Centro Regionale per gestione Rischio Sanitario e la Sicurezza del paziente, Ares Sardegna

Maria Luisa Piras, Responsabile Centro Sclerosi Multipla Ospedale “San Francesco”, Nuoro

Maria Valeria Saddi, Direttore Neurologia e Stroke Unit Ospedale “San Francesco”, Nuoro

Stefano Sotgiu, Professore Ordinario Neuropischiatria Infantile AOU Sassari