Home > Altro > Verniciatura a Polveri

Verniciatura a Polveri

scritto da: Andrea3000 | segnala un abuso

Verniciatura a Polveri


VERNICIATURA A POLVERE 


La verniciatura a polvere è una tecnica usata, in ambito industriale, principalmente per verniciare oggetti metallici al fine di rivestirli con un film sottile di materiale organico con obiettivo finale quello di migliorarne l’estetica o proteggerli da corrosione e da processi di aggressione chimica.

Le vernici che vengono utilizzate sono formate da polveri di composti organici di varia natura in grado di assorbire resine e pigmenti ed eventuali additivi. La caratteristica molto interessante di questa lavorazione è l’assoluta mancanza di solvente.

La composizione chimica delle polveri è scelta in base alle caratteristiche che dovrà avere il rivestimento che formeranno.

TIPOLOGIA DI VERNICI UTILIZZABILI PER LA VERNICIATURA A POLVERE

Per eseguire al meglio la verniciatura a polveri verona possono essere utilizzate vernici che sono raggruppabili in due macro categorie:

1.   Le vernici in polvere termoindurenti, maggiormente utilizzate, offrono un’ottima protezione alla corrosione a all’aggressione chimica. Sono le vernici che quando viene fornito calore danno luogo ad una reazione chimica che conduce alla costituzione di una catena polimerica, quindi una macromolecola formata dall’unione di tanti elementi che si ripetono in sequenza.

2.      E le vernici in polvere termoplastiche, quelle che quando si fornisce loro calore passano allo stato liquido e il raffreddamento non causa cambiamenti alla loro formula chimica originaria. Queste vengono utilizzate quando l’uso dell’oggetto da verniciare è tale da servire una copertura con un film di spessore abbondante in maniera da assicurare più resistenza.

VERNICIATURA A POLVERI: quali sono le tecniche utilizzabili

La verniciatura a polvere verona può essere effettuata attraverso tre tecniche distinte:

- La Verniciatura a letto fluido, si parla di questa tecnica quando l’oggetto viene portato ad una temperatura superiore a quella della vernice in polvere e poi fatto passare in un letto fluido di polveri di vernici.

- La Verniciatura elettrostatica a spruzzo, la quale fa uso di una specifica “pistola” in grado di sparare la vernice a spruzzo

-  La Verniciatura a fiamma spruzzo, tecnica utilizzata quando si impiegano le vernici termoplastiche.

VANTAGGI DELLA VERNICIATURA A POLVERI

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare la verniciatura in polveri;

1.  Prima di tutto è priva di solventi, infatti con una sola passata si riesce a ricoprire completamente l’oggetto senza imperfezioni

2.  Ha una resistenza meccanica molto elevata e

3.  Garantisce protezione contro la corrosione!

 

Essendo una lavorazione industriale altamente complessa, sono in grado di eseguirla solo aziende che al loro interno hanno le attrezzature giuste e le competenze per adoperarle. Per poter infatti eseguire tale pratica è necessario disporre di temperature molto elevate con le quali bisogna saper giostrare.

Il consiglio è sempre quello di contattare più aziende in modo da fare una scelta ponderata in base alle reali esperienze maturare dalla realtà aziendale.

 

verniciatura a polveri | verniciatura a polvere |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Impianti di verniciatura a polvere


La verniciatura a liquido per il settore della moda: estetica e funzionalità


Verniciatura materie plastiche: personalizzazione e protezione


La verniciatura di accessori – Funzionalità e resa estetica


Da Arezzo a Las Vegas Saima Meccanica in vetrina al Sema Show


Le strategie di Gruppo Riva per un ciclo produttivo sostenibile


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arredo Contract: tutto ciò che c’è da sapere sull’arredamento metallico

Arredo Contract: tutto ciò che c’è da sapere sull’arredamento metallico
Diventa sempre più frequente, in ambito prettamente aziendale per il momento, parlare di arredo contract. Capita però che molti non sappiano realmente di cosa si tratti, per questo motivo in queste righe, proveremo a fugare i dubbi più comuni riguardanti l’arredo contract.Arredo Contract: i segreti dell’arredo metallico L’arredo contract, o più semplicemente arredo metallico, è uno specific (continua)

Come funziona la Lavorazione della Lamiera

Come funziona la Lavorazione della Lamiera
In questo articolo ci addentreremo nel mondo delle carpenterie metalliche, un mondo fatto di materiali e di lavorazioni complesse che pochi eletti hanno la fortuna di conoscere e apprezzarne le meraviglie nascoste in ogni azione compiuta sui materiali metallici. Bene dopo questa piccola introduzione molto filosofica potreste chiedervi: ma in definitiva di che scriveranno in questo articolo (continua)

Vendere Giocattoli Online: come fare

Vendere Giocattoli Online: come fare
In questo breve articolo troverai piccoli spunti e preziosi consigli che potranno aiutarti se hai deciso di iniziare a vendere giocattoli online. La vendita online, infatti, è ormai all'ordine del giorno e permette ampliare il proprio bacino di utenza e di offrire i propri prodotti e servizi anche fuori dal proprio raggio di azione.Vendere Giocattoli Online: primi passiIniziare a vendere online i (continua)

Tutto sulla Liposuzione: cos’è, esecuzione, chi può eseguirla

Tutto sulla Liposuzione: cos’è, esecuzione, chi può eseguirla
La liposuzione è una tecnica esistente già da più di 40 anni che ha lo scopo di eliminare degli accumuli di grasso corporeo che, nonostante una vita sana fatta di attività fisica e alimentazione corretta, fanno fatica ad andar via. Solitamente i punti “critici” sui quali si sceglie di intervenire la liposuzione sono:L’addomeCosceGluteiFianchiBraccia   Inoltre grazie a questa tecnica si (continua)

Sicurezza sul lavoro: cosa fa un consulente

Sicurezza sul lavoro: cosa fa un consulente
Nel panorama lavorativo diventa sempre più importante il discorso sulla sicurezza sul lavoro, questo dipendente dal fatto che in un ambiente di lavoro sicuro, titolari e dipendenti, riescono sicuramente a lavorare meglio evitando spiacevoli incidenti. Pratica diffusa però è quella di prendere un po’ sottogamba questa questione, questo in funzione del fatto che la normativa a riguardo è abb (continua)