L'azienda friulana F.lli Orioli Spa sigla un accordo per entrare a far parte del gruppo francese, uno dei principali produttori europei del settore.

Pratic, fondata nel 1960 dalla famiglia Orioli e con sede a Fagagna (Udine), è uno dei principali produttori europei di protezioni solari outdoor, in particolare di pergole e tende da sole del segmento premium. L’azienda è un marchio riconosciuto come leader a livello internazionale. Impiega 300 persone con un modello industriale evoluto in una sede e un sito produttivo all’avanguardia.

StellaGroup, con sede a Tolosa (Francia), strutturato su tre divisioni – Window Closure, Access e Outdoor, è uno dei principali produttori europei di chiusure per finestre, di sistemi di accesso per edifici e di protezioni solari outdoor, con una estesa base industriale in Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna e ora anche in Italia. Nel 2022 StellaGroup ha realizzato un fatturato di oltre 640 milioni di euro impiegando circa 2.500 persone.

Con questa operazione industriale, Pratic F.lli Orioli e StellaGroup ambiscono a diventare uno dei leader europei nel settore dell’outdoor dei sistemi di protezione esterna e solare. Supportando lo sviluppo di Pratic nei mercati esteri e valorizzandola come centro di eccellenza a livello di gruppo per la divisione Outdoor di StellaGroup.

A seguito dell’operazione il già vicepresidente di Pratic, Edi Orioli, assume il ruolo di amministratore delegato.

Nell’ambito dell’operazione lo studio legale Willkie Farr & Gallagher e lo studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher sono al fianco di StellaGroup.

Il team di Willkie Farr Gallagher è composto da Christophe Garaud, Mathilde Faure, Alexandre Kong, Faustine Viala, Charles Bodreau, Paul Lombard, Ralph Unger.

Lo studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher fornisce assistenza con un team composto da Luca Leonardi, Massimo Palombi e gli Associate Marwa Baktash, Donatella Gallazzi e Isabella Zanetti.

Lo Studio Campeis assiste Pratic e i suoi azionisti con un team composto dal Partner Massimiliano Campeis e dall’Of Counsel Francesco Belletti.