Home > Eventi e Fiere > Convegno Asseprim 2017: Dati, metadati, banche dati: l’oro nero del XXI secolo?

Convegno Asseprim 2017: Dati, metadati, banche dati: l’oro nero del XXI secolo?

articolo pubblicato da: EncantoPR | segnala un abuso

Convegno Asseprim 2017: Dati, metadati, banche dati: l’oro nero del XXI secolo?

 Quanto valgono i dati dei clienti, quelli aziendali, quelli statistici e come trasformarli in business


Convegno Asseprim – 22 novembre  2017 – ore 9,30 Milano

Unione Confcommercio – Sala Colucci di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47

I dati sono il nuovo oro nero nell’economia della conoscenza. Si tratta dei dati tecnici e commerciali delle aziende, ma anche dei dati degli utenti della rete, o dei dati statistici. Opportunamente raccolti, trattati e protetti possono creare grandi opportunità di business, anche per le piccole e medie imprese, che tuttavia ancora non sono pienamente consapevoli del valore dei dati in loro possesso o con i quali lavorano.

Sappiamo cosa sono i dati? Siamo in grado di farne un buon uso? Li valorizziamo nel modo corretto per trarne i giusti vantaggi? Quali sono i parametri del nostro ordinamento giuridico per la raccolta e il trattamento dei dati? Come possiamo tutelarli? Conosciamo le agevolazioni fiscali connesse a questo valore intangibile?

Su questi temi Asseprim organizza una giornata di formazione per il 22 novembre dalle 9.30 alle 13 a Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47 a Milano, avvalendosi di specialisti di diritto industriale e delle proprietà intellettuale, di esperti di economia e del settore informatico, e presentando alcune esperienze concrete di business nel mondo dei dati.

La società Itsright, presenterà la sua banca dati per la raccolta e la distribuzione dei compensi per i diritti connessi al diritto d’autore, derivante dall’utilizzazione di opere musicali e del suo valore sia per la gestione diretta del business, sia come oggetto di licenza.

La società Teia Technologies, spiegherà come è riuscita a creare un nuovo modello di business, analizzando le conversazioni e i dati partendo dall’individuo e dalla sua esperienza. 

La società Friendz, parlerà della creazione di una community per la realizzazione e la valorizzazione di opere fotografiche, nel contesto della raccolta/utilizzazione dei dati e delle fotografie per attività di awareness e vere e proprie campagne pubblicitarie.

Per iscriversi al convegno registrarsi al sito: www.asseprim.it

Ufficio stampa 
Encanto Public Relations
via Mauro Macchi, 42 Milano
Maria Amendolaginem.amendolagine@encantopr.it - 348.540.4443 

 

Convegno Asseprim 2017 | Encanto Public Relations | Dati metadati banche_dati | Dati Oro Nero |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Asseprim Si può fare! Convegno sulla Tutela della creatività imprenditoriale


Nuova normativa Privacy: Asseprim Convegno 11 Aprile Confcommercio Milano


Asseprim: L'audiovisivo e le nuove evoluzioni


Banca del territorio, quali opportunità dalla crisi? Dal convegno di Cabel Holding un nuovo modo di fare banca


Intervista a Luca Pagetti: Coven Egidio al Perfume Factory (Cosmoprof 2017)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nuova normativa Privacy: Asseprim Convegno 11 Aprile Confcommercio Milano

Nuova normativa Privacy: Asseprim Convegno 11 Aprile Confcommercio Milano
 Asseprim – convegno - 11 aprile alle ore 9,00 in Unione Confcommercio Milano, corso Venezia 47   Tra gli interventi quello del Vicesegretario generale del Garante, Daniele De Paoli che introdurrà la normativa del regolamento europeo in vigore dal 25 maggio. Adeguarsi alla nuova normativa sulla privacy, come opportunità di business. È questa la sfida che A (continua)

Warsteiner Berlin Calling: scelta la capitale tedesca come protagonista

Warsteiner Berlin Calling: scelta la capitale tedesca come protagonista
 Anche la birra tedesca Warsteiner sceglie Berlino per il suo concorso “Berlin Calling”, offrendo ai consumatori l’opportunità di visitare una delle mete più ambite d’Europa Cresce di anno in anno il turismo a Berlino: per la prima volta, nel 2016, ha registrato più di cinque milioni di arrivi internazionali, decretando un nuovo record. In aument (continua)

Danilo Angè firma le ricette esclusive per Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura

Danilo Angè firma le ricette esclusive per Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura
 Danilo Angè, chef di grande abilità ed equilibrio, ha ideato delle fresche insalate gourmet a base di ortaggi e frutta di stagione, puliti con il nuovo Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura  che non ne danneggia la buccia  Anguria alla menta, olio di lavanda, melanzane grigliate e salsa allo yogurt: questi alcuni ingredienti delle insalate di Danilo Angè (continua)

Mostra mercato EvergreenForte l'arte del giardino, l'arte nel giardino

Mostra mercato EvergreenForte l'arte del giardino, l'arte nel giardino
 A Forte dei Marmi, il 16, 17 e 18 giugno, si terrà la quarta edizione di “L'arte del giardino, l'arte nel giardino”, tre giorni di mostra-mercato con workshop e appuntamenti                            Innovare l’arte del giardino con l’arte contemporanea, per pensare grandi o piccoli sp (continua)

Commerciale Peru Italia presenta Superfoods Peru a Tuttofood 2017

Commerciale Peru Italia presenta Superfoods Peru a Tuttofood 2017
 È il Perù il paese dei “Superfoods Peru” Lucuma, camu-camu, maca e tanti altri Presentata a Tuttofood 2017 la nuova lista degli alimenti che non possono mancare nella nostra dispensa, dopo la quinoa L’ufficio commerciale del Perù in Italia ha presentato a Tuttofood 2017 i “Superfoods Peru” Quinoa - photocredit @ Promperu (continua)