Home > Altro > Al Museo della Pace di Napoli uno speciale reading poetico internazionale con liriche per la pace

articolo pubblicato da: sandro matini | segnala un abuso

Si è svolto al Museo della Pace di Napoli uno speciale reading poetico internazionale con liriche per la pace provenienti dai 5 continenti, declamate da Edoardo Elisei, direttore artistico di “Poeti per la Pace”. Presenti il Professor don Mario Maritano, della facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, che ha ritirato il Premio Mediterraneo “per l’azione in favore del dialogo interreligioso e della Pace” Molto sentito l’intervento dell’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, che ha parlato “dell’angoscia per la Pace” e dell’importanza della poesia come strumento di rinascita sociale. Dopo aver ricordato il monito di Papa Francesco sulla terza guerra mondiale in corso, il dott. Daniele ha rivendicato il ruolo della città di Napoli sulla poesia, citando La Ginestra di Leopardi, scritta alle pendici del Vesuvio. Michele Capasso, Presidente della Fondazione Mediterraneo, ha sottolineato l’importanza dello stare insieme per costruire e, soprattutto, per mantenere la Pace, presentando l’impegno della Fondazione e le molteplici attività culturali negli ultimi 25 anni. E’ poi intervenuto Renato Ongania, direttore dell’ufficio di rappresentanza italiano della Fondazione Internazionale degli Amici di L. Ron Hubbard, con sede a Los Angeles, che ha ritirato il “Premio Mediterraneo per la Poesia” a L. Ron Hubbard (1911-1986) per il contributo offerto alle arti ed in particolare alla Poesia nella promozione di una cultura di pace. I presenti hanno firmato la “Dichiarazione di Pace” (lirica di Hubbard). Vincenzo De Lucia, vice Presidente di Poeti per la Pace, ha dichiarato: “I nostri tempi sono ancora contrassegnati da sanguinosi conflitti, minacce di guerra e milioni di dollari spesi in armamenti. Ma questa innata vocazione umana di impegnarsi in opere sociali e di misericordia, ci fa realizzare che il desiderio di pace non può essere invocato solo come diritto. E’, forse, prima di tutto, un impegno sociale, un dovere”. Al messaggio di Pace si sono uniti i consoli della Repubblica Ceca, Islanda e Norvegia, oltre al sindaco di Lumbini (Nepal), città natale del Buddha. Il premio Mediterraneo è considerato tra i più significativi a livello internazionale; infatti il Premio della “Fondazione Mediterraneo” e` stato assegnato nelle precedenti edizioni a importanti personalita` quali Re Juan Carlos di Spagna, Re Hussein di Giordania, i presidenti Anibal Cavaco Silva ed Abu Mazen, Leah Rabin, il Patriarca Latino di Gerusalemme Fouad Twal, i Premi Nobel Shirine Ebadi e Naguib Mahfouz, il Cardinale Carlo Maria Martini, il Cardinale Roger Etchegaray, e altri. Per maggiori informazioni: www.fondazionemediterraneo.org

scientology | hubbard |

Quando la gastronomia è arte

Museo della Libia - Le tecnologie multimediali e interattive

Intervista di Alessia Mocci a Mario Raso ed al suo Morgete fragranze incise d’agave

Le novità editoriali per giugno 2012 della casa editrice Rupe Mutevole Edizioni

Opera, Marcon Design

SE AVESSERO SAPUTO LA VERITA’ SULLA DROGA?

Si rinnova l’appuntamento dei volontari romani dell’iniziativa mondiale di prevenzione Un Mondo Libero dalla Droga (Drug-Free World). Ancora centinaia gli opuscoli sui veri danni a breve e lungo termine causati dagli stupefacenti, per salvare le generazioni future da questa piaga sociale. Domenica 15 settembre mattina, la distribuzione settimanale dei volontari romani del programma (continua)

Rendere reale il diritto all'informazione e al consenso informato nel campo della salute mentale Continua l'impegno dei volontari di Roma del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani nel tenere il pubblico informato sugli effetti degli psicofarmaci Ancora centinaia di opuscoli della serie "La verita' sugli psicofarmaci" distribuiti nel quartiere EUR di Roma. Viviamo in contesti sem (continua)

LA VERITA’ TI SALVA LA VITA

Tanto vero anche quando, e soprattutto, si tratta di far conoscere ai giovani la verita’ sugli effetti dannosi delle droghe. Anche oggi, sabato 7 settembre, si ripete il consueto appuntamento, a cadenza settimanale, per i volontari romani del programma Drug-Free World. Uscita della fermata di Cornelia, metro B, dove centinaia di ragazzi e genitori hanno ricevuto gratuitamente gli opuscoli (continua)

Drug Free World: di successo il lavoro fatto a Roma al rientro dalle vacanze estive

I volontari della Fondazione Un Mondo Libero dalla Droga si sono dedicati ancora ad informare i giovani raggiungendoli in Piazza Trilussa/ Ponte Sisto. Il rientro dalle vacanze estive ha fatto si che sabato scorso il centro di Roma era veramente gremito di giovani. Migliaia i ragazzi a cui sono stati forniti gratuitamente gli opuscoli “La Verità sulla Droga”. Sfatata la non pericolosità dell (continua)

“I Diritti Umani“ .....un sogno idealistico?

A questa domanda risponde l’omonimo opuscolo che i volontari della seziona romana Gioventù per i Diritti Umani hanno donato a centinaia di passanti nei pressi della stazione della metro di Battistini. Roma 4 settembre 2019 – Durante questa settimana i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale si sono dedicati ad una distribuzione gratuita dell'opuscolo “Che (continua)