Home > Economia e Finanza > Nuova Legge sui Compro Oro Limite sui Contanti e Archivio Fotografico Obbligatorio

scritto da: Goldone | segnala un abuso

I compro oro basano il proprio business sulla compravendita di oro usato, queste attività commerciali per anni hanno svolto il loro lavoro senza una regolamentazione precisa che fosse stata ideata appositamente per questo settore.

Oggi dopo anni che i compro oro si sono diffusi in modo capillare su tutto il territorio e sono ben visibili con i loro annunci sul web e sui manifesti nelle città con i loro slogan compro oro Firenze, compro oro Milano, compro oro Torino, ecc, anche queste attività commerciali sono regolamentate con un decreto specifico il 92/2017 entrato in vigore nel mese di luglio.
Questa legge realizzata appositamente per i compro oro è una regolamentazione molto complessa che probabilmente non ha molti precedenti nella legislazione italiana.
Anche prima del decreto legislativo 92/2017 queste attività avevano alcuni obblighi da rispettare come la tenuta di un registro dove dovevano registrare tutte le operazioni di compravendita dell'oro usato.
Con l'entrata in vigore delle nuove norme l'obbligo di detenere un registro è stato confermato ed ampliato con la norma di aggiungere ai riferimenti di ogni singolo acquisto almeno due foto fatte da angolazioni diverse ad ogni oggetto acquistato.
Un altro obbligo entrato in vigore con la legge 92/2017 per i compro oro è quello di essere iscritti ad uno speciale registro che sarà tenuto e gestito dall’ OAM (Organismo degli agenti finanziari e dei mediatori creditizi).
Con l'iscrizione a questo registro, senza la quale non sarà possibile effettuare questo tipo di attività, sarà effettuato anche un censimento preciso sulle attività che fanno questo tipo di business.
Oltre a questi obblighi sono state introdotte norme che riguardano anche il pagamento dell'oro usato acquistato, ogni compro oro dovrà avere un conto corrente dedicato alle sole operazioni di acquisto degli oggetti in oro e tramite il quale non potranno essere effettuati altro genere di pagamenti.
Per quanto riguarda il pagamento in contanti è stato fissato di legge un limite di 500 euro, sopra questa cifra i pagamenti dovranno essere fatti per mezzo di metodi tracciabili come assegni o bonifici bancari.
A rafforzare queste norme sono state introdotte anche sanzioni molto elevate come quella che riguarda il superamento del limite dei 500 euro per i pagamenti che prevede una multa che va dai 1000 ai 10000 euro.

Fonte notizia: https://www.comproorotoscana.it

legge compro oro | 92 2017 | compro oro | business | oam | limite 500 euro | pagamento in contanti |

Cerchi un Compro Oro a Torino? Rivolgiti a Compro Oro Ok!

Cerchi come vendere oro a Trento? C'è Simply Gold!

Simply Gold e Compro Oro Udine: il binomio vincente

Vendi oro a Pavia? Affidati al Compro Oro Pavia Simply Gold!

Compro Oro Cremona, uno dei pilastri di Compro Oro Ok

Aziende Compro Oro, Esempio Perfetto della Legge della Domanda e dell'Offerta

Cercatori d'Oro Uccisi da una Tribù Indigena della Foresta Amazzonica

Cercatori d'oro uccisi da una tribù indigena della foresta Amazzonica, il fatto di sangue è accaduto nella foresta dello stato brasiliano di Roraima al confine con il Venezuela, un luogo ricco d'oro dove cercatori più o meno professionali giungano per cercare di accumulare più oro possibile da rivendere a chi compra oro grezzo da raffinare. Questo territorio ricc (continua)

In Ferie Grazie ai Compro Oro

Ferie d'oro con i compro oro, non sono pochi gli italiani che hanno deciso di vendere i propri preziosi per pagarsi una bella vacanza nel luogo preferito. Prima dell'estate alcuni operatori del settore compro oro si sono visti proporre acquisti di oggetti e gioielli d'oro non dai soliti clienti in difficoltà nei pagamenti con rate o bollette ma bensì da persone desiderose di f (continua)

Oro il Metallo dai Mille Utilizzi

Nonostante l'estrazione dell' oro non sia un processo semplice, questo prezioso metallo giallo è uno dei minerali più utili alle esigenze dell'uomo. Per ottenere l'oro nella sua forma pura è necessario prima movimentare dal terreno e dalle rocce tonnellate di materiale e successivamente eseguire complessi metodi che portino alla sua separazione da altri materiali. Il tanto l (continua)

Medaglie d'Oro ma non troppo alle Olimpiadi 2016

Non tutti sanno che nonostante la conquista di una medaglia d'oro alle Olimpiadi sia uno dei traguardi più ambiti da un atleta durante la sua carriera, le medaglie d’oro che vengano messe al collo dei vincitori sono realizzate con una lega che è composta in gran parte da argento. Le ultime medaglie di oro puro furono coniate per le Olimpiadi del 1912 a Stoccolma, c'&egra (continua)

Perché se Compro Oro sono al Sicuro dalla Crisi Finanziaria ?

I professionisti del settore finanziario conoscano bene i vantaggi di comprare oro durante le crisi finanziarie più profonde ma non tutti conoscano i motivi e i meccanismi che rendano questo metallo prezioso il bene rifugio per eccellenza. Fin dalla sua scoperta l'oro ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza in tutte le civiltà a qualsiasi latitudine queste si trovassero, fu (continua)