Home > Altro > Successo per la decima edizione di "Comunicare l'Europa"

Successo per la decima edizione di "Comunicare l'Europa"

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Successo per la decima edizione di


 Si è svolta con successo la decima edizione del Premio internazionale “Comunicare l’Europa” alla Camera dei Deputati di Roma.

Qualche giorno fa  sono stati consegnati infatti i  premi e le borse di Studio Giancarlo Menotti; presenti figure culturali illustri ed amministratori italiani e stranieri nel ricordo di Giancarlo Menotti.

“Dieci  anni veramente intensi, ma veloci pieni di arte, di cultura e di Europa e soprattutto pieni di entusiasmo e di voglia di fare e di scoprire nuove cose e nuovi mondi con chi ci segue dalla prima edizione come il Prof Giuseppe Catapano ed il Prof Francesco Petrino,  o chi ci segue con passione e grande entusiasmo da circa 5 anni come la D.ssa Paola Biadetti e l’Avv Angelo Sagnelli : ecco le parole del Prof. Luca Filipponi a commento della sua creatura culturale  a questo importante compleanno.

“Grazie anche ai tanti artisti che nel corso degli anni sono stati protagonisti ed hanno contribuito a fare di questo premio un momento d’incontro interessante, culturale ed un importante momento di relazioni pubbliche internazionali. Non sono mancate le riconferme come quella di Lisa Bernardini Direttore artistico del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo nonchè Presidente dell’Occhio dell’Arte, e quella dell’avvocato Nicola Sciannimanico, grande letterato, poeta ed amico dello Spoleto Art Festival”.  Molti gli intervenuti a questo appuntamento prestigioso. Lungo anche l’elenco dei premiati.  Per Comunicare l’Europa 2018 : Mario Agnelli (Sindaco di Castiglion Fiorentino, Donatella Porzi (Presidente del Consiglio Regione Umbria, Billy The Artist (designer newyorkese), Antonio Perotti(artista, designer, critico d’arte), Hafez Haidar ( scrittore e giornalista, candidato Nobel per la Pace), Carlo Roberto Sciascia (critico d’crte, docente), Antonio Lera (medico, scrittore, Direttore Caffè Letterari D’Europa), Roberto Celli (Ingegnere Esperto di tecnologia), Sergio Bartalucci (scienziato ed esperto in poliche dell’Innovazione), Gabriele Blair (Giornalista , attore , presentatore),Alessandro Guerriero (designer ed artista), Massimo Righini (Autore Tv ed esperto di Comunicazione), Rita Cavallaro (Giornalista Autore del Libro Oltre l’Indizio), Giacomo Marinelli Andreoli (Giornalista, direttore TRG), Antonio Grilletto (Giornalista ed esperto di politiche militari), Stelvio Cipriani (Premio Giancarlo Menotti alla Carriera, premiazione effettuata in altra data), Tania Di Giorgio (Soprano e cantante lirica –Premio Giancarlo Menotti Musica), Gihane Zaki ( Direttore Accademia d’Egitto Roma), Gaetano Basti (editore ed esperto di comunicazione), Paola Biadetti ( Grafica, fotografa ed artista – Premio Giancarlo Menotti per la Creatività), Ma.Rosario Rebagoda (Relazioni Internazionali), Tinti Dianora ( Giornalista e Critico Letterario), Vairo Adele ( Dirigente Istituto A.Manzoni).
Con la partecipazione straordinaria e la nomina ad Accademici dell’Arte e della Cultura di Aurora Florio (Direttore della Rivista Si), M° Silvio Amato (Direttore di Costiera Arte), Doris Scaggion (Dorisca Artista), Vittorio Varrè (Artista Internazionale). Nel corso della manifestazione sono state  esposte opere di  arte  contemporanea  e  sono  stati  donati  trofei  ed  opere  d’arte di : Silvio Amato(la dea Europa),  Rosanna Della Valle ( scultura per Comunicare l’Europa), Elisabetta Serafini, Paola Biadetti ( L’Europa Vola), Doris Scaggion, Massimo Zavoli ( Opera grafica dedicata in occasione dei 150 anni dei garibaldini verso Roma).
Durante il premio si sono esibiti i seguenti artisti : Stefano De Majo, con un doppio monologo; Alessandro Minci ( musicista e chitarrista); Tania Di Giorgio ( soprano).

Foto – da sx: il Fisico DELL’INFN di Frascati tra i premiati 2018 di Comunicare l’Europa, Sergio Bartalucci – Lisa Bernardini Presidente Occhio dell’arte – Luca Filipponi Presidente Spoleto Art Festival

 

Comunicare l Europa | Luca Filipponi | Spoleto Art Festival | Lisa Bernardini | Sergio Bartalucci |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Esce “Ballo Ballo” di Barbara Francesca Ovieni

Esce “Ballo Ballo” di Barbara Francesca Ovieni
La celebre hit portata al successo nel 1982 da Raffaella Carrà, rivisitata nel sound, negli arrangiamenti, pronta a diventare anche una hit dei giorni nostri. L’estate che balla, la possiamo definire. Una bella stagione ricca di novità, nonostante il periodo di emergenza Covid, segno di un Paese che è tornato a vivere. Ecco perché Barbara Francesca Ovieni, conduttrice televisiva, volto popolare dei social, un’esplosione di sensualità e di talento, sta cominciando a spopolare su tutte le più importanti piattaforme musicali. Da Spotyfy ad Amazon, da (continua)

Prosegue il successo di "TORNEREMO AL MARE", singolo del coro romano MILLEUNAVOCE

Prosegue il successo di
Il brano si candida a diventare uno dei più cliccati e divertenti tormentoni dell'estate! Non si arresta il successo sul web di “Torneremo al mare” (A&A Recordings, Dueffel Music), il nuovo singolo dei ragazzi della scuola di musical romana, diretta da Vicky Martinez, MILLEUNAVOCE, già disponibile su tutte le piattaforme digitali al seguente link:https://lnk.to/kY0SMEaqOT. Il video del brano, una ironica parodia del Premier Giuseppe Conte, ha superato le 100.000 visualizzazi (continua)

Merlino, il magico bovaro

Merlino, il magico bovaro
Marco Tullio Barboni torna con il suo Merlino... Il Mago  è tornato! Con una veste grafica totalmente nuova ed una cornice decisamente accattivante,  a grande richiesta è tornata sul mercato, per la gioia di  lettori giovani e meno giovani, la vicenda di Merlino, il magico bovaro, e del suo amato padrone, lo scrittore protagonista. Un nuovo editore, Paguro Edizioni, con un sentiment ancora più positivo per un legame indis (continua)

MILLEUNAVOCE - Su Tutte Le Piattaforme Digitali Il Nuovo Singolo Dei Ragazzi Della Celebre Accademia Musicale Romana

MILLEUNAVOCE - Su Tutte Le Piattaforme Digitali Il Nuovo Singolo Dei Ragazzi Della Celebre Accademia Musicale Romana
È disponibile su tutte le piattaforme digitali “Torneremo al mare” (A&A Recordings, Dueffel Music), il singolo dei ragazzi della scuola di musical romana MILLEUNAVOCE. Riprendiamoci le spiagge e le scuole! MILLEUNAVOCESU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI IL NUOVO SINGOLO DEI RAGAZZI DELLA CELEBRE ACCADEMIA MUSICALE ROMANA “TORNEREMO AL MARE” un ritratto ironico, che racconta l’estate italiana 2020 dal punto di vista dei più piccoli.Il brano è accompagnato da un videoclip già online con oltre 60.000 views che vede un cameo audio, parodia d (continua)

"Il Cinema non si ferma", con la colonna sonora di ACMF (Associazione Compositori Musica per Film)


Sarà “Il Cinema non si Ferma”, primo film in assoluto girato rispettando scrupolosamente le norme sul distanziamento sociale imposte dal Coronavirus, a inaugurare domenica 12 luglio “l’Ischia Global Film & Music Festival“ di Pascal Vicedomini, apprezzato appuntamento di promozione artistica nell’Isola Verde. Singolare la colonna sonora curata da più di venti musicisti membri dell´Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), coordinati dal supervisore Alessandro Molinari: autori che spaziano dal giovane esordiente al vincitore del David di Donatello. Il tutto è nato da un’idea del produttore Ruggero De Virgiliis, e “Il Cinema non si Ferma” è stato prodotto da Daniele Fioretti e Daniele Muscolo (continua)