Home > Altro > Successo per la decima edizione di "Comunicare l'Europa"

Successo per la decima edizione di "Comunicare l'Europa"

articolo pubblicato da: PressWeb | segnala un abuso

Successo per la decima edizione di

Si è svolta con successo la decima edizione del Premio internazionale “Comunicare l’Europa” alla Camera dei Deputati di Roma.

Qualche giorno fa  sono stati consegnati infatti i  premi e le borse di Studio Giancarlo Menotti; presenti figure culturali illustri ed amministratori italiani e stranieri nel ricordo di Giancarlo Menotti.

“Dieci  anni veramente intensi, ma veloci pieni di arte, di cultura e di Europa e soprattutto pieni di entusiasmo e di voglia di fare e di scoprire nuove cose e nuovi mondi con chi ci segue dalla prima edizione come il Prof Giuseppe Catapano ed il Prof Francesco Petrino,  o chi ci segue con passione e grande entusiasmo da circa 5 anni come la D.ssa Paola Biadetti e l’Avv Angelo Sagnelli : ecco le parole del Prof. Luca Filipponi a commento della sua creatura culturale  a questo importante compleanno.

“Grazie anche ai tanti artisti che nel corso degli anni sono stati protagonisti ed hanno contribuito a fare di questo premio un momento d’incontro interessante, culturale ed un importante momento di relazioni pubbliche internazionali. Non sono mancate le riconferme come quella di Lisa Bernardini Direttore artistico del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo nonchè Presidente dell’Occhio dell’Arte, e quella dell’avvocato Nicola Sciannimanico, grande letterato, poeta ed amico dello Spoleto Art Festival”.  Molti gli intervenuti a questo appuntamento prestigioso. Lungo anche l’elenco dei premiati.  Per Comunicare l’Europa 2018 : Mario Agnelli (Sindaco di Castiglion Fiorentino, Donatella Porzi (Presidente del Consiglio Regione Umbria, Billy The Artist (designer newyorkese), Antonio Perotti(artista, designer, critico d’arte), Hafez Haidar ( scrittore e giornalista, candidato Nobel per la Pace), Carlo Roberto Sciascia (critico d’crte, docente), Antonio Lera (medico, scrittore, Direttore Caffè Letterari D’Europa), Roberto Celli (Ingegnere Esperto di tecnologia), Sergio Bartalucci (scienziato ed esperto in poliche dell’Innovazione), Gabriele Blair (Giornalista , attore , presentatore),Alessandro Guerriero (designer ed artista), Massimo Righini (Autore Tv ed esperto di Comunicazione), Rita Cavallaro (Giornalista Autore del Libro Oltre l’Indizio), Giacomo Marinelli Andreoli (Giornalista, direttore TRG), Antonio Grilletto (Giornalista ed esperto di politiche militari), Stelvio Cipriani (Premio Giancarlo Menotti alla Carriera, premiazione effettuata in altra data), Tania Di Giorgio (Soprano e cantante lirica –Premio Giancarlo Menotti Musica), Gihane Zaki ( Direttore Accademia d’Egitto Roma), Gaetano Basti (editore ed esperto di comunicazione), Paola Biadetti ( Grafica, fotografa ed artista – Premio Giancarlo Menotti per la Creatività), Ma.Rosario Rebagoda (Relazioni Internazionali), Tinti Dianora ( Giornalista e Critico Letterario), Vairo Adele ( Dirigente Istituto A.Manzoni).
Con la partecipazione straordinaria e la nomina ad Accademici dell’Arte e della Cultura di Aurora Florio (Direttore della Rivista Si), M° Silvio Amato (Direttore di Costiera Arte), Doris Scaggion (Dorisca Artista), Vittorio Varrè (Artista Internazionale). Nel corso della manifestazione sono state  esposte opere di  arte  contemporanea  e  sono  stati  donati  trofei  ed  opere  d’arte di : Silvio Amato(la dea Europa),  Rosanna Della Valle ( scultura per Comunicare l’Europa), Elisabetta Serafini, Paola Biadetti ( L’Europa Vola), Doris Scaggion, Massimo Zavoli ( Opera grafica dedicata in occasione dei 150 anni dei garibaldini verso Roma).
Durante il premio si sono esibiti i seguenti artisti : Stefano De Majo, con un doppio monologo; Alessandro Minci ( musicista e chitarrista); Tania Di Giorgio ( soprano).

Foto – da sx: il Fisico DELL’INFN di Frascati tra i premiati 2018 di Comunicare l’Europa, Sergio Bartalucci – Lisa Bernardini Presidente Occhio dell’arte – Luca Filipponi Presidente Spoleto Art Festival

Comunicare l Europa | Luca Filipponi | Spoleto Art Festival | Lisa Bernardini | Sergio Bartalucci |

Successo per l'evento STORIE DI DONNE - "Calendario dello Stato Maggiore della Difesa 20venti: 20 anni con le donne nelle Forze Armate"

Successo per l'evento  STORIE DI DONNE -