Home > Altro > Successo per la decima edizione di "Comunicare l'Europa"

Successo per la decima edizione di "Comunicare l'Europa"

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Successo per la decima edizione di


 Si è svolta con successo la decima edizione del Premio internazionale “Comunicare l’Europa” alla Camera dei Deputati di Roma.

Qualche giorno fa  sono stati consegnati infatti i  premi e le borse di Studio Giancarlo Menotti; presenti figure culturali illustri ed amministratori italiani e stranieri nel ricordo di Giancarlo Menotti.

“Dieci  anni veramente intensi, ma veloci pieni di arte, di cultura e di Europa e soprattutto pieni di entusiasmo e di voglia di fare e di scoprire nuove cose e nuovi mondi con chi ci segue dalla prima edizione come il Prof Giuseppe Catapano ed il Prof Francesco Petrino,  o chi ci segue con passione e grande entusiasmo da circa 5 anni come la D.ssa Paola Biadetti e l’Avv Angelo Sagnelli : ecco le parole del Prof. Luca Filipponi a commento della sua creatura culturale  a questo importante compleanno.

“Grazie anche ai tanti artisti che nel corso degli anni sono stati protagonisti ed hanno contribuito a fare di questo premio un momento d’incontro interessante, culturale ed un importante momento di relazioni pubbliche internazionali. Non sono mancate le riconferme come quella di Lisa Bernardini Direttore artistico del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo nonchè Presidente dell’Occhio dell’Arte, e quella dell’avvocato Nicola Sciannimanico, grande letterato, poeta ed amico dello Spoleto Art Festival”.  Molti gli intervenuti a questo appuntamento prestigioso. Lungo anche l’elenco dei premiati.  Per Comunicare l’Europa 2018 : Mario Agnelli (Sindaco di Castiglion Fiorentino, Donatella Porzi (Presidente del Consiglio Regione Umbria, Billy The Artist (designer newyorkese), Antonio Perotti(artista, designer, critico d’arte), Hafez Haidar ( scrittore e giornalista, candidato Nobel per la Pace), Carlo Roberto Sciascia (critico d’crte, docente), Antonio Lera (medico, scrittore, Direttore Caffè Letterari D’Europa), Roberto Celli (Ingegnere Esperto di tecnologia), Sergio Bartalucci (scienziato ed esperto in poliche dell’Innovazione), Gabriele Blair (Giornalista , attore , presentatore),Alessandro Guerriero (designer ed artista), Massimo Righini (Autore Tv ed esperto di Comunicazione), Rita Cavallaro (Giornalista Autore del Libro Oltre l’Indizio), Giacomo Marinelli Andreoli (Giornalista, direttore TRG), Antonio Grilletto (Giornalista ed esperto di politiche militari), Stelvio Cipriani (Premio Giancarlo Menotti alla Carriera, premiazione effettuata in altra data), Tania Di Giorgio (Soprano e cantante lirica –Premio Giancarlo Menotti Musica), Gihane Zaki ( Direttore Accademia d’Egitto Roma), Gaetano Basti (editore ed esperto di comunicazione), Paola Biadetti ( Grafica, fotografa ed artista – Premio Giancarlo Menotti per la Creatività), Ma.Rosario Rebagoda (Relazioni Internazionali), Tinti Dianora ( Giornalista e Critico Letterario), Vairo Adele ( Dirigente Istituto A.Manzoni).
Con la partecipazione straordinaria e la nomina ad Accademici dell’Arte e della Cultura di Aurora Florio (Direttore della Rivista Si), M° Silvio Amato (Direttore di Costiera Arte), Doris Scaggion (Dorisca Artista), Vittorio Varrè (Artista Internazionale). Nel corso della manifestazione sono state  esposte opere di  arte  contemporanea  e  sono  stati  donati  trofei  ed  opere  d’arte di : Silvio Amato(la dea Europa),  Rosanna Della Valle ( scultura per Comunicare l’Europa), Elisabetta Serafini, Paola Biadetti ( L’Europa Vola), Doris Scaggion, Massimo Zavoli ( Opera grafica dedicata in occasione dei 150 anni dei garibaldini verso Roma).
Durante il premio si sono esibiti i seguenti artisti : Stefano De Majo, con un doppio monologo; Alessandro Minci ( musicista e chitarrista); Tania Di Giorgio ( soprano).

Foto – da sx: il Fisico DELL’INFN di Frascati tra i premiati 2018 di Comunicare l’Europa, Sergio Bartalucci – Lisa Bernardini Presidente Occhio dell’arte – Luca Filipponi Presidente Spoleto Art Festival

 

Comunicare l Europa | Luca Filipponi | Spoleto Art Festival | Lisa Bernardini | Sergio Bartalucci |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE

Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo 2° edizione 2021: LA FINALE
Si è svolta domenica 19 dicembre presso il Ristorante-Pub 1830 di Monterotondo (RM) la finale del Concorso Nazionale di bellezza e talento – progetto di inclusione sociale “Una Ragazza, Un Ragazzo, Un Bambino per lo Spettacolo” 2° edizione 2021 dedicato a bambini fino ai 13 anni e a ragazze, ragazzi, donne e uomini dai 14 ai 60 anni (divisi per fasce di età e categorie). L’evento è stato organizzato dalla MTM Events, che ha uno staff molto attivo  formato dal Presidente Massimo Meschino e dal Vice Presidente Thierry Mandarello, entrambi coaudiuvati dal fotografo Mario Buonanno, dal regista Michele Conidi, dalla collaboratrice Sonia Pieragostini e dalla delegata MTM EVENTS&nbs (continua)

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione

Storie di Donne 2021 - Settima Edizione
Saranno consegnate per l'occasione ad alcuni ospiti stampe d'Autore dell'Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata in onore di Storie di Donne ed. 2021. Sabato 4 Dicembre 2021 alle ore 18:00, Via Appia Antica 288 in Roma. - Cocktail dress code - Evento esclusivamente su invito nominativo. Per l'ingresso e lo svolgimento dell'evento sarà applicata rigorosamente la normativa anti-Covid vigente. La settima edizione si sta avvicinando: da alcuni anni, “Storie di Donne”, evento  ideato da Lisa Bernardini, giornalista  nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha il merito di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle profes (continua)

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro
A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero... A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero, che si svolgerà quest’anno giorno 11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono; l’ingresso libero al pubblico, rispettando la normativa vigente anticovid, sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.  I partecipanti avranno l’occasi (continua)

Inaugurata a Catania l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi

Inaugurata a Catania  l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi
Inaugurata a Catania, alla Galleria d'arte Moderna, lo scorso 19 novembre - all'interno della cornice Med Phot Fest ed. 2021 - l'exhibition a 4 mani dal titolo "Tempus Fugit", di Lisa Bernardini (anche giornalista e Presidente dell' Occhio dell'Arte) e Marina Rossi. Start alla presenza di Vittorio Graziano in qualità di Direttore artistico del Med Photo Fest, e di Pippo Pappalardo, vera autorità nel campo della critica fotografica.E' stata la prima volta che le due note fotografe provenienti dal mondo di Franco Fontana, si sono unite per far sposare i propri individuali stili con una importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storic (continua)

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo "Polvere"

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo
"Polvere" è il nuovo singolo del noto cantautore romano Vincenzo Capua (etichetta Nazionale Italiana Cantanti). Ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1, è stato ospite di EdicolaFiore di Rosario Fiorello, la sua "E ci sei tu" è entrata nella compilation nazionale Hit Mania Estate, ha partecipato alla trasmissione "L'anno che verrà" del Capodanno di Rai 1.  "Polvere" è una canzone piena di vita reale, che racconta gli alti e bassi costanti che vive una storia d'amore.  C'è la m (continua)