Home > Lavoro e Formazione > La nuova formazione di base in e-Learning per RSPP e ASPP

scritto da: MIMUS | segnala un abuso

La nuova formazione di base in e-Learning per RSPP e ASPP

Disponibili nuovi ed efficaci corsi in modalità e-Learning per la formazione di base (modulo A) di responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione.

Il servizio di prevenzione e protezione, cioè l’insieme di persone, sistemi e mezzi finalizzati all’attività di prevenzione e protezione nelle aziende, è una delle colonne portanti che il D.Lgs. 81/2008, il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha previsto per garantire una efficace gestione dei rischi aziendali e una reale tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Ricordiamo infatti che tra i compiti primari del servizio di prevenzione e protezione c’è l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.

È evidente che per poter attuare compiti così rilevanti è anche necessario che gli RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) e gli ASPP (Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione) siano a loro volta idoneamente formati. E il percorso formativo per RSPP/ASPP - ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 - è strutturato in tre distinti moduli: A, B e C.

La nuova formazione di base per RSPP e ASPP

Il modulo A, erogabile in modalità e-Learning secondo i criteri previsti nell’allegato II dell’Accordo, costituisce la formazione di base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP, propedeutico per l'accesso ai successivi moduli B e C.

Esistono corsi di formazione di base per RSPP/ASPP aggiornati alle novità tecnologiche e all'evoluzione del ruolo del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende? È possibile svolgere per il modulo A dei corsi predisposti in modalità e-Learning che siano qualitativamente validi e che risultino conformi alle recenti normative?

Sono queste alcune delle caratteristiche del nuovo corso in e-learning proposto dall’azienda Mega Italia Media, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione online.

I contenuti del corso in e-Learning per il modulo A

Il nuovo “Corso online - RSPP-ASPP - Modulo A - 28 ore” permette ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, come richiesto dall'Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 (punto 6.1), di conoscere:

-      la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;

-      tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità;

-      le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

-      i principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;

-      gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;

-      i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;

-      gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

La programmazione del corso in e-Learning è poi articolata nelle seguenti unità didattiche:

-      unità didattica A1: le basi normative e istituzionali del sistema della prevenzione per la salute e sicurezza sul lavoro in Italia;

-      unità didattica A2: i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il Decreto Legislativo 81 del 2008;

-      unità didattica A3: il processo di valutazione dei rischi;

-      unità didattica A4: le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi, la gestione dell'emergenza e la sorveglianza sanitaria;

-      unità didattica A5: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.

La qualità dei corsi di Mega Italia Media

Segnaliamo che i corsi erogati da Mega Italia Media in modalità e-Learning - ai sensi dell'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 - basano la loro efficacia sulla qualità del percorso formativo, dei docenti di riferimento e sul rispetto di alcuni importanti pilastri qualitativi:

-      multimedialità: utilizzo di diversi strumenti (video, presentazioni in diapositiva, documenti, test) per favorire una migliore comprensione dei contenuti;

-      interattività: interazione degli utenti del corso con l’e-tutor o con gli altri utenti del corso;

-      monitoraggio continuo dell’attività e del livello di apprendimento;

-      qualità e chiarezza dei contenuti: utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile;

-      rigore didattico: l’utente è obbligato a seguire il corso interamente per accedere ai test di verifica che abilitano, se superati, il passaggio alla lezione successiva. È necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. E se si sbaglia un test, questo viene riproposto con nuove domande.

Questi i docenti utilizzati per il nuovo corso RSPP-ASPP: Lorenzo Fantini, Anna Guardavilla, Andrea Cirincione, Emilio Del Bono, Francesco Agazzi, Debora Brisigotti, Luigi Dal Cason, Diego Carlo Griffon, Giulio Regosa e Giancarlo Restivo.

Ricordiamo che, come per tutti i corsi di formazione in e-Learning di Mega Italia Media, è possibile provare il corso richiedendo l'attivazione di una demo.

Il link per accedere al “corso in e-learning RSPP-ASPP - Modulo A” e attivare la demo:

Per ulteriori informazioni su questi corsi scrivere a formazione@megaitaliamedia.it o contattare Mega Italia Media S.r.l. - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531802 - http://www.megaitaliamedia.com/it/

28 marzo 2018

Ufficio stampa di Mega Italia Media

ufficiostampa@megaitaliamedia.it

Fonte notizia: https://www.megaitaliamedia.com/corsi-online-MC-RSPP+-+ASPP/RSPP-ASPP-Modulo-A-MCI-1150/

formazione | RSPP | elearning | e-learning | sicurezza sul lavoro |

Come aggiornare e formare con efficacia un datore di lavoro RSPP

RSPP e la responsabilità civile

Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019

IPA Formazione Health and Safety Training Center

Sicurezza sul lavoro a Bologna: convegni, workshop e corsi di formazione