Home > Altro > La fantascienza influisce sulla trasformazione degli ambienti di lavoro?

La fantascienza influisce sulla trasformazione degli ambienti di lavoro?

scritto da: Ricoh Italia | segnala un abuso

La fantascienza influisce sulla trasformazione degli ambienti di lavoro? Alcune tecnologie presenti in film, libri e racconti di fantascienza stanno entrando nelle aziende (o lo faranno nei prossimi anni). Comandi vocali, intelligenza artificiale, collaborazione immersiva… come cambiano gli scenari secondo Ricoh? Da quali invenzioni della fantascienza prendono spunto i nuovi trend dell’IT? A cura di Edward Gower-Isaac, Vice President, Business Process & Application Services, Ricoh Europe La science fiction influenza il nostro modo di vivere e di lavorare. I trend tecnologici che in questi anni stanno varcando la soglia delle aziende potrebbero, infatti, essere tranquillamente la sinossi di un film di fantascienza. Trasformare la fantascienza in innovazione sul posto di lavoro Elon Musk ha lanciato un razzo su Marte, oggi le case possono essere controllate grazie a semplici comandi vocali e sono in grado di fornirci informazioni dettagliate su come potremmo, ad esempio, ridurre i consumi energetici e risparmiare. Allo stesso modo, come emerge chiaramente da alcune ricerche Ricoh, negli ambienti di lavoro il machine learning e l’intelligenza artificiale ci permettono di concentrarci su attività importanti grazie all’automazione dei processi, mentre i chat bots per la comunicazione automatizzata lavorano in sinergia con il servizio clienti per migliorare l’esperienza dei consumatori. Tutte queste possibilità sono state anticipate da storie di fantascienza raccontate in libri o film. Si dice, ad esempio, che il communicator di Star Trek abbia ispirato i famosi Motorola StarTac (“Teletrasportami, Scotty”) e l’iPad (Kirk e i suoi compagni utilizzavano un computer portatile touchscreen chiamato PADD). Anche altri film e serie possono ispirare l’innovazione negli ambienti di lavoro e trasformarli. La realtà aumentata cambia il modo di gestire le informazioni Black Panther La realtà aumentata cambierà totalmente il modo in cui interagiamo con la tecnologia. Prima per accedervi dovevamo sederci di fronte ad uno schermo e digitare tasti, oggi facciamo tutto mediante dispositivi touch portatili che conferiscono un’altra dimensione al mondo intorno a noi. In Black Panther i personaggi comunicano tra loro utilizzando ologrammi proiettati mediante sistemi portatili. Oggi, le tecnologie per il riconoscimento dei gesti e della voce stanno diventando sempre più comuni. Immaginiamo di stare seduti alla scrivania e di utilizzare le applicazioni semplicemente compiendo gesti nell’aria che vengono riconosciuti grazie ad interfacce per la realtà aumentata. Al momento tutto questo può sembrare appunto fantascienza, ma quando la tecnologia sarà più diffusa questo nuovo modo di interagire diventerà la normalità. Big Data e intelligenza artificiale migliorano la ricerca di documenti cartacei Blade Runner 2049 C’è un momento in Blade Runner 2049 in cui l’agente K (Ryan Gosling) deve effettuare una ricerca in un archivio di vecchi documenti e per farlo utilizza un dispositivo. Potrebbe sembrare un salto molto avanti nel futuro, ma sistemi di questo tipo sarebbero davvero utili per le aziende. Centinaia e centinaia di documenti vengono digitalizzati e la tecnologia è a portata di mano. La sfida è riuscire a cercare l’informazione che serve e a dare un senso all’enorme quantità di dati a disposizione. Per le aziende di oggi vincere questa sfida è fondamentale e non deve restare solo fantascienza. Realtà virtuale: sarà il futuro dei meeting? Altered Carbon Nella serie Altered Carbon la tecnologia rende possibile creare un back-up della propria coscienza. Questo è ovviamente lontano dalla realtà, ma la serie solleva una serie di questioni filosofiche relative al modo in cui le persone interagiscono tra loro e a come utilizzano la realtà virtuale. La videoconferenza e la telepresence esistono anche oggi migliorando significativamente il modo di lavorare. Il passo successivo è riuscire a collaborare in spazi di lavoro virtuali. Quando accadrà? Oggi la potenza di calcolo a disposizione non è sufficientemente rapida per riuscire a creare meeting room virtuali, ma è probabile che un giorno lo sarà. E questo porterà allo sviluppo di avatar grazie ai quali i dipendenti potranno collaborare. Cambierà così il modo in cui le aziende e i dipendenti interagiscono, imparano e condividono le informazioni. Dalle comunicazioni immersive a nuove opportunità nella gestione delle informazioni, la tecnologia che si vede nei film può avere un enorme impatto negli ambienti di lavoro. La science fiction ci permette di considerare nuove prospettive e di essere più creativi. Paradossalmente, se vogliamo cambiare la realtà dobbiamo affidarci alla fantascienza.

L. Ron Hubbard Scrittore - premi e riconoscimenti

Una nuova avventura di spionaggio firmata da Baibin Nighthawk e Dominick Fencer: Nessuna Regola di Ingaggio. Terzo episodio della serie di spionaggio Black Hawk Day Rewind.

Viridian Blue. Una sorprendente avventura di fantascienza fra passato presente e futuro.

"L'Ombra di Lyamnay", il romanzo di fantascienza ora un blog

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore

Workplace ibrido: qual è il futuro della Collaboration?

Oggi nelle aziende gli aspetti di collaborazione devono essere ripensati considerando che i dipendenti lavorano sia in presenza che da remoto. Secondo Ricoh, ottenere vantaggi e risultati da questo nuovo approccio è possibile anche grazie alle tecnologie digitali e alla condivisone degli obiettivi. A cura di Nicola Downing, COO di Ricoh Europe In questo periodo il rientro dei dipendenti in ufficio è al centro dell’attenzione di tutte le aziende. Da un’analisi di Morgan Stanley emerge come siano le imprese italiane (76%), insieme a quelle francesi (83%), a guidare il rientro, mentre nel Regno Unito la tendenza è quella di proseguire il lavoro da remoto e i dipendenti stanno rientrando solo nel 34% dei casi. Nel cammino verso la nuova nor (continua)

Il lavoro in team nell’era del remote working

Come collaborare al meglio e ottenere risultati pur non essendo fisicamente nello stesso luogo? In che modo i manager possono agevolare le nuove modalità lavorative? Il punto di vista di Ricoh.  A cura di Nicola Downing, COO di Ricoh Europe  La gestione di un team rappresenta una grande sfida per tutti i manager, includendo aspetti come la condivisione efficace delle strategie di bu (continua)

I rigorosi test di sicurezza effettuati da Keypoint Intelligence promuovono i multifunzione intelligenti di Ricoh