Home > Altro > Axioma Cloud CPQ automatizza la rete commerciale delle aziende: processi di configurazione, preventivo e offerta sempre più rapidi

scritto da: Sound PR | segnala un abuso

Axioma Cloud CPQ automatizza la rete commerciale delle aziende:  processi di configurazione, preventivo e offerta sempre più rapidi

Milano, 17 maggio 2018 – Soddisfazione del cliente, rapidità di risposta, flessibilità e customizzazione: questi i fattori chiave per lo sviluppo di un business di successo. Diventa dunque fondamentale per le aziende avvalersi di soluzioni che permettano alla rete commerciale di automatizzare i processi di configurazione dell’offerta, preventivazione e gestione degli ordini, rendendo il ciclo di vendita più veloce ed efficiente. AXIOMA, da più di 30 anni al fianco delle aziende per supportarle con le sue soluzioni software gestionali, i servizi professionali e la consulenza, mette a disposizione dei suoi clienti Axioma Cloud CPQ la soluzione pensata per le aziende che propongono prodotti e/o servizi da configurare, ovvero non presenti in un catalogo già definito ma che vanno a comporre un'offerta personalizzata in base alle specifiche richieste del cliente. Questo tipo di azienda si trova spesso ad affrontare il problema di identificare la migliore offerta per il cliente tra le varie combinazioni possibili, consultando listini e cataloghi ed inserendo in seguito l’ordine manualmente, incrementando sensibilmente il margine di errore. Ciò comporta investimenti onerosi in termini di tempo e risorse e rischia di rallentare o addirittura compromettere l’esito della trattativa commerciale. Prodotti complessi o gamme di servizi molto ampie e variegate rappresentano una sfida complessa per la forza vendita che deve coniugare precisione e tempestività, in un contesto in cui la soddisfazione del cliente è sempre più correlata ai tempi di risposta. “Sempre più aziende oggi mettono al primo posto la soddisfazione del cliente, ecco perché è molto importante fornire risposte immediate e corrette, ma soprattutto in linea con le loro specifiche esigenze” spiega Andrea Maserati, Presidente di Axioma. “Grazie alla nostra soluzione CPQ, la forza vendita può configurare offerte più precise e senza errori ed i clienti ricevono esattamente quello che vogliono. Le aziende possono così elaborare preventivi più veloci, più accurati e trasformati in ordine in un semplice clic. Con questa soluzione ci rivolgiamo in particolar modo alle aziende che hanno l'esigenza di semplificare i processi e di essere supportate nell'attività di preventivazione poiché trattano prodotti complessi e con un numero elevato di varianti che vanno personalizzate in base alle richieste dai clienti”. Axioma Cloud CPQ consente inoltre di effettuare simulazioni di configurazione di prodotti mai realizzati insieme al cliente, sempre con la certezza di passare al reparto tecnico informazioni corrette e compatibili con la produzione. Viene così fornito un tempestivo riscontro sui prezzi di vendita grazie alla valorizzazione automatica delle componenti, consentendo di partire da una configurazione o un preventivo già salvato nell'archivio storico per ottenere la configurazione di un nuovo prodotto. Axioma Cloud CPQ consente di ridurre sensibilmente i tempi configurando il prodotto o il pacchetto di servizi ed emettendo il preventivo direttamente insieme al cliente o inviandoglielo via e-mail: con la garanzia immediata che il prodotto sia effettivamente realizzabile in produzione o che il servizio sia erogabile dalle risorse aziendali e consentendo un passaggio diretto degli ordini nel sistema gestionale e di produzione. Questa soluzione va ad integrarsi perfettamente nella suite per la Sales Force Automation di Axioma, affiancando il CRM e coprendo tutte le esigenze delle forza vendita in un'impresa B2B: dalla ricerca di nuove opportunità (lead generation) all'emissione dell'offerta. Axioma Cloud CPQ si integra inoltre con il gestionale per la raccolta degli ordini e le soluzioni di gestione della produzione fornendo al reparto produttivo le istruzioni e la distinta base per un lancio in produzione diretto e immediato. Axioma Cloud CPQ, fruibile via Web e device independent, ha ottenuto la certificazione Powered by SAPHANA ed è operativo e certificato anche su database quali Oracle, SQL server, DB2. Adatta ad aziende di grandi e medie dimensioni, la soluzione per il CPQ di Axioma è stata scelta da aziende operanti in vari ambiti industriali e caratterizzate da esigenze e da dimensioni molto diversificate. Un esempio di successo è quello di Montanari Giulio & C., azienda leader mondiale nella produzione di macchine di trazione e componenti per ascensori che, grazie ad Axioma Cloud CPQ, ha sensibilmente velocizzato la generazione di preventivi e offerte senza errori avvalendosi della valorizzazione guidata e automatica delle componenti e gestendo così in modo avanzato anche la produzione grazie all’integrazione con il gestionale. Il processo commerciale è reso completamente autonomo senza che si renda necessario interagire con l'ufficio tecnico per le approvazioni e l’emissione di preventivi ed offerte producibili, certi dell’omogeneità della documentazione tecnica prodotta. Un’altra realtà che ha tratto sensibili benefici dall’implementazione di Axioma Cloud CPQ è WAM Group, azienda che opera nella produzione di macchinari e valvole per la manipolazione dei prodotti in polvere e granuli. La forte complessità organizzativa, con diversi siti produttivi, e la scelta di internazionalizzare la produzione con unità per le principali linee di prodotti dislocate nei cinque continenti, richiedeva una soluzione in grado di garantire omogeneità ed efficienza in tutto il processo commerciale oltre alla definizione del prodotto a seconda delle richieste specifiche del cliente, seguendo un'intuitiva procedura a step: Axioma Cloud CPQ si è rivelata la risposta ideale per entrambe queste esigenze. Al fine di illustrare caratteristiche e benefici dell’utilizzo di una soluzione CPQ, AXIOMA ha organizzato per il prossimo 5 giugno un webinar gratuito. E’ possibile iscriversi qui: https://axioma.it/event/configurazione-prezzo-preventivo-lautomazione-della-forza-vendita-passa-dal-cpq/ Per maggiori informazioni in merito ad Axioma Cloud CPQ: https://axioma.it/axioma-cloud-cpq/ AXIOMA Dal 1979, le soluzioni Axioma aiutano le aziende a lavorare e a costruire futuro. Axioma offre soluzioni software gestionali che costruiscono futuro per le imprese. La missione di Axioma è di sviluppare soluzioni e servizi in grado di contribuire al successo dei clienti che le usano, assicurare forniture di qualità elevata e servizi di eccellenza, investire per realizzare soluzioni e servizi in grado di supportare l'innovazione. Axioma propone soluzioni specifiche per i settori Industria, Servizi, Moda e Banche, e altre soluzioni gestionali quali la gestione della produzione, il configuratore di prodotto, l'automazione della forza vendita, la business intelligence e il CRM. Attraverso queste soluzioni, a cui si aggiungono servizi professionali, consulenza di direzione e la fornitura di Tecnologie Hardware e Software con lo scopo di ottimizzare tutta l'infrastruttura IT, Axioma risponde con efficienza a tutte le esigenze dell'azienda cliente rispetto al sistema informativo. Il tutto in una logica di partnership che garantisce al cliente risultati economici misurabili in tempi adeguati. Axioma ha stretto inoltre rapporti di partnership con sedApta, grande gruppo internazionale per la fornitura di software per la supply chain e con Hitachi Systems CBT per la distribuzione di soluzioni di CRM e di automazione della forza vendita. Alcuni delle soluzioni Axioma inoltre hanno conseguito importanti riconoscimenti, tra cui Axioma Cloud CPQ che è certificato da SAP per SAP HANA. Per ulteriori informazioni SOUND PR Giulia Serazzi g.serazzi@soundpr.it 02 2056951 www.soundpr.it

Axioma | Axioma Cloud CPQ | software gestionali |

Axioma Cloud CRM: la soluzione di sales force automation per la gestione delle relazioni commerciali e il supporto ai processi di vendita

Gli aggiornamenti al portfolio HP Helion aiutano i clienti a valorizzare il potenziale di un'infrastruttura ibrida

Acronis: forte crescita dei servizi cloud promossi dai service provider

Acronis distribuisce la nuova versione di Acronis Data Cloud, per una protezione dei dati informatici più semplice

Una scelta di libertà: il mondo del cloud ibrido

Il nuovo WinZip 23 Enterprise estende il supporto cloud per offrire un'archiviazione sicura dei file

Sicurezza informatica: cosa ci aspetta nel 2020?

Sophos (LSE: SOPH), leader globale nella sicurezza degli endpoint e della rete, svela i trend della cybersicurezza per il nuovo appena cominciato.                                                                        &n (continua)

Sicurezza Windows 7 sempre più a rischio: attacchi phishing in crescita del 400%

Sicurezza Windows 7 sempre più a rischio:  attacchi phishing in crescita del 400%
Secondo il recente Threat Report di Webroot le infezioni sono in crescita di oltre il 70% Milano, 11 novembre 2019 - Webroot, azienda del gruppo Carbonite, ha condiviso i risultati del suo ultimo Threat Report: Mid-Year Update, lo studio che intende esplorare l’evoluzione del panorama della cybersecurity. Sulla base dei trend osservati durante la prima metà del 2019, è emerso che 1 link su 50 è (continua)

Chiusura impianto di gassificazione SMPP di Falconara Marittima (AN): all’asta con Troostwijk numerose attrezzature e parti di ricambio di alta qualità

Chiusura impianto di gassificazione SMPP di Falconara Marittima (AN):  all’asta con Troostwijk numerose attrezzature e parti di ricambio  di alta qualità
Milano, 6 novembre 2019 – Il panorama della lavorazione del gas e del petrolio è tra i più complessi in Italia: ad oggi sono in funzione solo una decina di raffinerie rispetto alle 16 attive nel 2009. Negli ultimi anni, l’eccessiva capacità produttiva ha portato ad una fase di forte razionalizzazione che ha reso necessario dismettere alcuni impianti su tutta la penisola. Rispetto ai contest (continua)

Macchinari per i processi di lavorazione della frutta all’asta con Troostwijk: oltre 2000 lotti disponibili dal 26 al 28 novembre

Milano, 29 ottobre 2019 – Dal 2010 il settore produttivo di bevande alla frutta ha conosciuto un trend prevalentemente negativo che salvo poche occasioni di ripresa, come quella evidenziatasi per il 2017, ha mostrato segni di una debolezza strutturale. La tendenza ad una maggiore attenzione verso il consumo di prodotti salutari e a basso contenuto di zuccheri, ha spinto una cospicua parte d (continua)

CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISCALDAMENTO DOMESTICO: CHI HA DETTO CHE NON CI SONO PIÙ LE MEZZE STAGIONI?

Quando è troppo tardi per l’aria condizionata e troppo presto per il riscaldamento, serve una soluzione in grado di garantire il comfort abitativo senza inquinare Milano, 28 ottobre 2019 – Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti e nonostante all’interno della comunità scientifica non sembrino più esserci dubbi sul fatto (continua)