Home > Ambiente e salute > La Malaria - Conoscerla meglio

La Malaria - Conoscerla meglio

scritto da: Chiara_m | segnala un abuso

La Malaria - Conoscerla meglio


Cos’è la malaria? 
Si tratta di una malattia mortale causata dalla puntura di zanzare infette che trasmettono parassiti chiamati ‘plasmodium’.
Esistono ben 4 tipologie di parassiti e sono:

1. Plasmodium falciparum
2. Plasmodium vivax
3. Plasmodium ovale 
4. Plasmodium malariae

Come avviene la trasmissione?  La malaria è trasmessa esclusivamente attraverso le punture di zanzare anofele. L’intensità della trasmissione dipende da diversi fattori:bisogna considerare dunqeu il parassita, il vettore, la persona e l’ambiente.

Chiaramente a favorire un numero maggiore di morsi sono la temperatura, l'altitudine e la stagione. Sì, proprio così, le condizioni ottimali per la trasmissione della malaria sono un' alta umidità, temperatura dai 20 a 30 gradi celsius e una stagione monsonica (dove sono presenti frequenti piogge). Inoltre, la malaria è più diffusa nelle zone rurali che nelle aeree urbane.

Quali possono essere i sintomi?
La malaria è una malattia con stati febbrili acuti, iniziamno a comparire i primi sintomi compaiono dopo 7-15 giorni dalla puntura e si manifestano con febbre, mal di testa, brividi e vomito. Se non trattata entro 24 ore la malaria P. Falciparum può progredire e portare convulsioni, insufficienza renale, edema polmonare, fino a portare alla morte. 

Non farti cogliere impreparato, e scopri le lozioni antipuntura che possano aiutarti a combattere le punture di zanzara tigre.

salute | farmacia | benessere |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Marco Carra:grande piano di vaccinazione contro la malaria per i bambini africani


Giornata Uniersale dei Diritti del Bambino a Senigallia


Giornata Universale dei Diritti del Bambino a Senigallia


IORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DEL BAMBINO


GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DEL BAMBINO


Spazio al nuovo catalogo Veratour "viaggi tentazioni ed emozioni"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Transfer: tanti modi per viaggiare sicuri e senza pensieri

Transfer: tanti modi per viaggiare sicuri e senza pensieri
La parola transfer significa trasferimento e il servizio transfer privato o condiviso è oggi indispensabile per chi viaggia. Si tratta del trasporto dai luoghi di arrivo come stazioni e aeroporti agli alberghi e viceversa. Un servizio sempre più apprezzato dai tanti turisti che ogni estate visitano la Puglia e che Mino TouRent sa garantire con professionalità, cortesia e discrezione. Vediamo quali (continua)

Come scegliere i fornitori per l’acquisto alimenti all’ingrosso

Come scegliere i fornitori per l’acquisto alimenti all’ingrosso
Uno dei fattori che influiscono sul successo di un’attività nel settore alimentare e della ristorazione è la ricerca del giusto fornitore all’ingrosso per cibi e bevande. A volte, prima di avviare un ristorante, un bar o un albergo si ha bene in mente la tipologia di prodotti cercati e si vorrebbe trattare direttamente con i produttori, acquistando la merce per vendita diretta.Tuttavia, questo non (continua)

Calabria perché visitarla

Calabria perché visitarla
La Calabria è una regione che presenta svariate caratteristiche paesaggistiche, sono differenti infatti i paesaggi che si possono ammirare trascorrendo una vacanza in villaggi in Calabria. Spiagge assolate, lunghe distese di sabbia si uniscono allo splendore dell'azzurro mare che domina sia sulla costa ionica che tirrenica della Calabria. Ma ancora questa splendida regione ci regala gr (continua)

STILI DI ARREDAMENTO A CONFRONTO

 STILI DI ARREDAMENTO A CONFRONTO
  Recandoti presso un negozio di arredamento a Lecce è probabile che ti renderai conto che la semplice distinzione tra stile classico e moderno è piuttosto riduttiva. Esistono infatti varie alternative ai due modelli più noti e usati, altro e tanto validi e forse anche più originali. L’arredamento rustico, da non confondere con quello classico, è (continua)

Ma dove ti sei nascosto?

Ma dove ti sei nascosto?
Hai mai visualizzato un sito posizionato nella quinta pagina del tuo motore di ricerca? Credi che gli altri utenti lo facciano? E ti sei mai chiesto come abbiano fatto alcuni siti a guadagnare le prime posizioni di Google? Perché sono degli ottimi siti. Anche. Ma non solo. E non sempre. La risposta è la Search Engine Optimization (SEO). Una strategia SEO permette al tuo sito web di (continua)