Home > Cultura > "INCONTRIAMOCI" - Quando l'Arte e la Cultura incontrano il Mondo

"INCONTRIAMOCI" - Quando l'Arte e la Cultura incontrano il Mondo

scritto da: PressWeb | segnala un abuso


A cura di Lisa Bernardini e Francesca Guidi

In arrivo ad Anzio un importante incontro di Poesia ed Arte patrocinato dal Comune : il prossimo 11 luglio, esattamente a Villa Corsini Sarsina, con inizio alle ore 17.00, verranno comunicati ufficialmente i nomi dei vincitori della prima edizione del concorso internazionale di Poesia "Incontri di Cultura e Pace", organizzato dall' Associazione Occhio dell'Arte in collaborazione con l'artista Francesca Guidi e Monetti Editore. 
 
Presidente di giuria il Prof. Carlo Marini, docente di Letteratura all'Università Carlo Bo di Urbino; giurati il poeta Gastone Cappelloni,  la poetessa Augusta Tomassini e la giornalista de Il Corriere Adriatico Letizia Francesconi.  
 
Gli organizzatori hanno già divulgato tutti i poeti finalisti che verranno Premiati; vincenti i primi tre classificati, con anche menzioni d'onore,  menzioni della critica e diplomi di merito tutti premiati da Monetti Editore. Il primo classificato si aggiudicherà una pubblicazione personale. Nominativi finalisti   : Patrizia Valerio, Maria Teresa Infante, Monica Sabella, Sara Palladini, Carmela Fiore, Lucia Nardi, Beatrice Monceri, Giovanni Di Guglielmo  Antonella Zaccarelli, Miriam Pasquali, Alessandra Bucci, Mariella Di Cioccio, Antonella Loconte, Katiuscia Di Savino, Giuseppina Geraldina Riccobono. 
 
Al taglio del nastro (previsto sempre l'11 luglio) della exhibition di arti ed artisti vari che accompagnerà  la lettura degli elaborati vincitori, parteciperanno importanti esponenti del mondo artistico, di quello istituzionale interculturale e anche dello spettacolo.
 
In  mostra lavori (in ordine casuale)  di ANTONINO LEANZA , KATIA KREA KKG,  SVITLANA MARYNI,   ALDO RIGHETTI,   LUCIO P. MATARAZZO, ANTONIO SANTUCCI, ARCANGELA SCALELLA,SILVANO PALAZZO,  SANTINA BARTOLOMEI,  ELISABETTA SERAFINI,  NICOLETTA VITALI, NACHA PIATTINI,  MASSIMILIANO BARTESAGHI, ESTER CAMPESE Campey,  DANIELA PRATA, MARINA ROSSI, BARBARA LEGGIERI.  
 
A dare un attestato di partecipazione agli artisti presenti nella exhibition sarà un partner oramai fedele dell 'Occhio dell'Arte, l' Accademia A.U.G.E. 
 
Ospite artistico d'onore il Maestro Carlo Riccardi con un'opera in esposizione  tratta dalla collezione privata  di Lisa Bernardini.
 
Confermata soprattutto  la presenza di S.E. l'Ambasciatore della Repubblica dell'Iraq c/o la Santa Sede,  Omer Ahmed Karim Berzinji, in qualità di ospite d'onore alla cerimonia inaugurale della iniziativa.
 
L'Ambasciatore sarà accompagnato dal Terzo Segretario dell' Ambasciata, Dott. Mustafa Imad Mustafa. 
 
Riceveranno nell'occasione un premio per la loro attività giornalistica meritoria legata all'attualità e a valori di integrazione e pace anche le giornaliste Sabrina Rosci (Labitalia - adnkronos) e Antonella Pallante (volto noto del tgr).
 
Reading a cura dell'attore, regista, direttore di doppiaggio Giovanni Brusatori.
 
Un momento conviviale finale destinato agli ospiti sarà  offerto dagli sponsor Acqua San Martino eccellenza sarda, La Bottega del Peperoncino di Fiumicino, Cantina Vitivinicola marchigiana Montecappone. 
 
Ulteriori info a occhiodellarte@gmail.com oppure a artedeiled@hotmail.it
 
Nella foto, Villa Corsini Sarsina in Anzio 

INCONTRIAMOCI | Anzio | Attraverso Le Pieghe del Tempo | Lisa Bernardini | Francesca Guidi | Monetti Editore |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pivio & Aldo De Scalzi alla 35a Settimana Internazionale della Critica di Venezia

Pivio & Aldo De Scalzi alla 35a Settimana Internazionale della Critica di Venezia
Non Odiare è la colonna sonora scritta da Pivio & Aldo De Scalzi per il film omonimo, diretto dall’esordiente Mauro Mancini, in concorso alla 35a Settimana Internazionale della Critica. E' la storia di un chirurgo di origine ebraica che soccorre un uomo vittima di un incidente ma lo lascia al suo destino quando scopre una svastica tatuata sul suo petto. In preda ai sensi di colpa, cerca di aiutare i suoi figli, fino a quando arriverà il momento di affrontare le sue responsabilità.Non odiare: come un imperativo, un consiglio, una possibilità. Come il titolo di questo film, unico i (continua)

Le Musiche da Film del compositore Stefano Caprioli approdano alla Mostra del Cinema di Venezia ed. 2020

Le Musiche da Film del compositore Stefano Caprioli approdano alla Mostra del Cinema di Venezia ed. 2020
Stefano Caprioli, compositore nostrano tra i più eclettici, attualmente tra i consiglieri dell'Associazione Compositori Musica da Film (ACMF), sarà a Venezia il prossimo 7 settembre, all'Hotel Excelsior al Lido, nell'ambito della prossima edizione della Mostra del Cinema, ospite della Fondazione Ente dello Spettacolo. Insime a lui, il regista e il cast del Film FREE- LIBERI, che celebra i sogni della terza età e che sarà evento speciale in laguna durante i giorni dedicati al grande Cinema.Questa pellicola, opera seconda di Fabrizio Maria Cortese, è uno dei film italiani che vuole simboleggiare la ripartenza dell’industria culturale dopo la dura quarantena del lockdown, facendo in modo di ria (continua)

Marco Tullio Barboni ospite d'onore a Castelfranco Emilia

Marco Tullio  Barboni ospite d'onore a Castelfranco Emilia
A Castelfranco Emilia si riparte, con “I magnifici quattro”, rassegna in programma e dedicata ad altrettanti grandi successi del cinema italiano che hanno saputo lasciare una traccia indelebile nella storia del grande schermo. Ospite d'onore della prima serata, il 6 agosto alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi, sarà Marco Tullio Barboni. «Siamo contentissimi di dare il via a questa iniziativa che rappresenta la risposta dell' Amministrazione all'obiettivo di avere una piazza “viva” anche ad agosto» ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Rita Barbieri, sottolineando come «queste serate rappresentino una concretizzazione della risposta al desiderio di stare insieme anche nel dopo covid19, con una grande valenza emozio (continua)

Esce “Ballo Ballo” di Barbara Francesca Ovieni

Esce “Ballo Ballo” di Barbara Francesca Ovieni
La celebre hit portata al successo nel 1982 da Raffaella Carrà, rivisitata nel sound, negli arrangiamenti, pronta a diventare anche una hit dei giorni nostri. L’estate che balla, la possiamo definire. Una bella stagione ricca di novità, nonostante il periodo di emergenza Covid, segno di un Paese che è tornato a vivere. Ecco perché Barbara Francesca Ovieni, conduttrice televisiva, volto popolare dei social, un’esplosione di sensualità e di talento, sta cominciando a spopolare su tutte le più importanti piattaforme musicali. Da Spotyfy ad Amazon, da (continua)

Prosegue il successo di "TORNEREMO AL MARE", singolo del coro romano MILLEUNAVOCE

Prosegue il successo di
Il brano si candida a diventare uno dei più cliccati e divertenti tormentoni dell'estate! Non si arresta il successo sul web di “Torneremo al mare” (A&A Recordings, Dueffel Music), il nuovo singolo dei ragazzi della scuola di musical romana, diretta da Vicky Martinez, MILLEUNAVOCE, già disponibile su tutte le piattaforme digitali al seguente link:https://lnk.to/kY0SMEaqOT. Il video del brano, una ironica parodia del Premier Giuseppe Conte, ha superato le 100.000 visualizzazi (continua)