Home > Internet > Pagina Facebook o Sito Internet ?

Pagina Facebook o Sito Internet ?

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

Pagina Facebook o Sito Internet ?

PRO e CONTRO sia di un sito web sia di una pagina Facebook … Differenze tra un Sito Web e Facebook Molte aziende che vogliono avere una presenza sul Web si chiedono sempre più spesso se aprirsi una pagina Facebook o un Sito Internet. Ormai quasi tutte le aziende in Italia hanno capito che devono essere presenti su Facebook dato che è importante “essere nel luogo dove i loro clienti trascorrono molto del loro tempo libero.” In alcuni casi alcune aziende hanno addirittura preferito scegliere una pagina Fan ad un sito Internet, forse per ottimizzare i costi, ma non solo; diciamo che la pagina Facebook è molto più flessibile di un sito Internet. Grazie alle Tab, inoltre, le pagine Facebook sono sempre più simili a dei mini siti, e da qualche tempo a questa parte addirittura vengono indicizzate da Google come dei veri e propri siti Web con dei Sitelink. Quest’ultima scelta non è la strategia migliore da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un semplice motivo: La pagina Facebook come del resto tutto su Facebook non è di tua proprietà è di Mark Zuckerberg , a differenza del sito. Cosa accadrebbe se Facebook ed il resto dei Social Network dovessero perdere il proprio fascino e la gente stancarsi del loro utilizzo? La vostra attività e i “vostri” contatti che fine farebbero? SITO INTERNET AZIENDALE PRO : • Permettere l’acquisizione di nuovi clienti mirati che stanno cercando quel determinato prodotto o quel servizio. • Un sito web di proprietà può essere realizzato come si preferisce scegliendo grafica, colori e impostazioni. • E’ lo spazio su Internet di proprietà dell’azienda ritagliato sui punti di forza dell’azienda. • Trasmette affidabilita’ verso i clienti e aumenta la reputazione aziendale. • Parla al cliente anche attraverso le immagini, la grafica e il web design. • Si può “veicolare” il visitatore a compiere determinate azioni che ci interessano, compilare un form,ecc. • Il sito web può e deve essere ottimizzato SEO nei suoi contenuti e struttura. Grazie ai dovuti accorgimenti è possibile fare in modo di avere un sito internet ben posizionato nelle prime pagine di Google con diverse keywords di interesse. • Con un sito web professionale e dinamico si può ottenere quello che si vuole: un sito web e-commerce, photo gallery, prenotare online, un blog, funzioni personalizzate, ecc …. non si ha alcun limite! • Il visitatore riesce a trovare più semplicemente quanto cerca. • Con un siti dinamico è possibile commentare, recensire e consigliare prodotti acquistati aumentando quindi la notorietà e credibilità dell’azienda. CONTRO : • La realizzazione del sito internet ha un costo (anche se le soluzioni disponibili attualmente sono molte) • Senza un buon CMS, aggiornare il sito non è semplice • Farsi conoscere da nuovi potenziali clienti non è semplice con il solo sito internet se non costruito da professionisti del settore PAGINA FACEBOOK AZIENDALE PRO : • L’apertura della pagina è gratuita ma bisogna conoscere un minimo lo strumento. • Permette di gestire in modo più informale il rapporto con i clienti e potenziali clienti. • E’ più semplice da gestire anche per chi conosce anche solo a livello base Internet e il Web • E’ un ottimo strumento per farsi conoscere e mostrarsi al pubblico CONTRO : • La maggior parte dei contatti o già vi conosce o ha già acquistato prodotti e servizi da voi. • Tutti i contenuti e i contatti di Facebook sono limitati ,se ci dovessero essere problemi o cambiamenti molto del lavoro fatto andrebbe perso. • Per riuscire davvero ad ottenere visibilita’ è necessario investire in pubblicità a pagamento. • E’ un ambiente informale, quindi per alcune attività non risulta l’approccio migliore per ottenere risultati. • Le informazioni sono fornite in modo molto veloce ma poco approfondito. • La grafica di una pagina realizzata su Facebook è “fissa” ,poco personalizzabile ed a basso impatto visivo. • Le Tecniche SEO da poter usare sono minime. • Su Facebook le statistiche sono “ridotte” e tutte riconducibili ai Social e non in ambito SEO. • Non tutti usano o vogliono usare Facebook …. molte persone hanno una avversione verso i Social Network, quindi usando solo Facebook si rinuncia ad una possibile fetta di mercato. • Per alcune pagine o gruppi Facebook NON permette di visualizzare tutti i contenuti se non si è iscritti o loggati. • Una pagina su Facebook NON è “vostra” è di Facebook,se per qualche strano motivo decidessero di chiuderla oppure di farla divenire a pagamento….. non potete opporvi! CONCLUSIONI : La soluzione migliore sta nel mezzo ... Sicuramente la soluzione migliore è quello di Realizzare un Sito Internet, anche base, accompagnato da una buona strategia sui Social in modo particolare Facebook,naturalmente con una pagina aziendale e non con un profilo personale. Quindi la risposta è semplice: ” Entrambi possono e devono convivere !!! “ La soluzione migliore è “ unire i punti di forza di entrambi questi strumenti ” in modo da restituire un’immagine credibile e professionale con informazioni approfondite sui punti distintivi dell’azienda e distribuirli in modo informale e social a clienti fidelizzati e nuovi clienti. Inoltre con la pagina Facebook è possibile ampliare i temi trattati e parlare di argomenti correlati in modo da ampliare il bacino di utenza. Il sito internet è molto più flessibile, adattabile , funzionale e graficalmente più ad alto impatto visivo. La pagina Facebook è utile ma da abbinare / collegare ad un sito web con la quale la si potrà far “lavorare in sinergia” aumentando così la propria “brand identity”.

Fonte notizia: www.romaweblab.it

In arrivo la prima edizione di END HITS FESTIVAL

Siti Internet, Consigli per sviluppare un buon sito web

Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce